Figura, Campionati Italiani Bergamo: Matteo Marchioni, Beatrice Soldati e Napolitano/Comi vincono le gare di artistico junior
All’Icelab di Bergamo si è compiuta la seconda delle quattro giornate dei Campionati Italiani di pattinaggio di figura.
Giovedì 18 dicembre si sono completate le tre competizioni della categoria junior nel comparto dell’artistico.
Fra gli uomini successo per Matteo Marchioni (Val di Fassa Artistico Ghiaccio), che con il punteggio di 158.02 ha superato Nikolay Di Tria (Icelab), in testa dopo lo short program e alfine attestatosi alla piazza d’onore con 155.15. Il podio è stato completato da Edoardo Luigi Profaizer (Icelab) con 148.12.
Tra le donne affermazione di Beatrice Soldati (Icelab), a sua volta capace di sovvertire l’esito del programma corto, chiudendo con il riscontro di 146.80. Secondo posto per Zoe Mosca Barberis (Skating Club Courmayeur), al comando dopo lo short program, con 140.01. Il terzo posto è stato appannaggio di Nicole De Rosa (CPA Trento), autrice di un notevole recupero nel programma libero, nel quale ha rimontato cinque posizioni, con 132.44.
Nelle coppie di artistico, la serrata sfida tra i due binomi dell’Icelab ha visto prevalere Irina Napolitano/Edoardo Comi, che con 148.05 hanno superato Polina Polman/Gabriel Renoldi (131.19).
Nella giornata di venerdì 19 dicembre, si disputeranno la Rhythm Dance sia della categoria junior che assoluta. Inoltre, andranno in scena tutti gli short program: maschile, femminile e coppie di artistico.
Qui programma e risultati completi dei Campionati Italiani Assoluti 2026 di pattinaggio di figura.
Foto credit: Diego Barbieri