Figura, JGP Varese: Soldati/Tagliabue sfiorano il podio nella danza
All’Acinque Ice Arena di Varese si è completata la giornata intermedia della terza tappa dello Junior Grand Prix, il massimo circuito giovanile del pattinaggio di figura.
In chiave italiana c’era grande attesa relativamente alla danza, poiché Arianna Soldati e Nicholas Tagliabue (Icelab) occupavano la seconda posizione provvisoria al termine della Rhythm Dance, disputatasi giovedì.
Nella danza libera, gli azzurri hanno conseguito 84.57 punti, portando il loro totale 142.89. Al loro debutto nel circuito, si sono pertanto attestati al quarto posto finale, preceduti di soli 67 centesimi dai canadesi Homick/Buelow.
Il successo è stato appannaggio degli statunitensi Robertson/Rohner (156.52) davanti ai francesi Perrier Gianesini/Blanc Klaperman (147.18).
L’altro binomio tricolore cimentatosi sul ghiaccio, composto da Martina Lavazza e Raphael Raymond Meunier (Icelab), si trovava alla tredicesima piazza dopo il segmento iniziale di gara. A loro volta debuttanti, nella danza libera hanno ottenuto 75.65 punti, risalendo al decimo posto finale con il totale di 120.75.
Oltre alla danza, venerdì si è disputato il programma corto del settore femminile, nel quale sono presenti tre pattinatrici italiane.
Amanda Ghezzo (Ice Club Torino) è undicesima dopo aver migliorato il proprio primato personale nel segmento di gara in questione (56.27). Beatrice Soldati (Icelab) ed Elena Agostinelli (Icelab) sono rispettivamente diciannovesima e ventesima con i riscontri di 49.15 e 48.21.
Nella giornata di sabato 6 settembre, l’appuntamento giungerà al suo epilogo con i programmi liberi del settore maschile (12:30) e di quello femminile (16:20).
Qui i risultati e il programma completo della tappa di Junior Grand Prix di Varese.
Foto credit: Getty Images