Figura, Lombardia Trophy: Conti/Macii trionfano tra le coppie di artistico. Podi anche per Ghilardi/Ambrosini e Memola

All’Icelab di Bergamo è giunta a compimento la 17a edizione del Lombardia Trophy – Memorial Anna Grandolfi, appuntamento inserito nell’ISU Challenger Series, ovvero il circuito internazionale cadetto del pattinaggio di figura.

Fitto il programma della giornata conclusiva, durante la quale si sono chiuse ben tre competizioni.

Tutte le coppie di artistico italiane si trovavano in ottima posizione dopo lo short program di venerdì. Sara Conti e Niccolò Macii comandavano la classifica con ampio margine su Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, mentre Irma Caldara e Riccardo Maglio occupavano la quarta piazza.

Conti/Macii hanno completato l’opera, conseguendo il quarto successo consecutivo nel Lombardia Trophy con il punteggio di 215.63, riscontro superato solamente in un’occasione nel corso della carriera.

Il movimento azzurro ha festeggiato una doppietta, in quanto Ghilardi/Ambrosini si sono attestati alla piazza d’onore con 188.31 punti. Infine, il binomio Caldara/Maglio ha chiuso quinto con 145.11.

Nel settore maschile, Nikolaj Memola e Matteo Rizzo erano rispettivamente quarto e quinto dopo aver pattinato dei programmi corti di qualità.

Memola è stato in grado di issarsi dul podio, ottenendo un significativo terzo posto con ben 265.37 punti, performance che rappresenta il nuovo primato personale. Il ventunenne lombardo è stato preceduto solamente dal campione del mondo in carica Ilia Malinin e dal vice-campione olimpico di Pechino Yuma Kagiyama. Rizzo ha invece perso terreno nel programma libero chiudendo undicesimo con 213.32.

Infine, nella danza, le coppie formate da Victoria Manni/Carlo Röthlisberger e Giulia Isabella Paolino/Andrea Tuba si trovavano rispettivamente in quinta e ottava posizione dopo la Rhythm Dance.

Manni/Röthlisberger hanno confermato il piazzamento, collocandosi appunto alla quinta moneta con 166.57 punti. Paolino/Tuba hanno invece purtroppo dovuto rinunciare alla Free Dance, ritirandosi dall’evento.

Qui programma e risultati completi del Lombardia Trophy

Foto credit: Diego Barbieri