Figura, Paolino/Tuba chiudono ottavi la gara di qualificazione olimpica

Si è completato a Pechino (Cina) l’evento chiamato ISU Skate to Milano Figure Skating Qualifier, ovvero la gara tramite la quale sono stati assegnati gli ultimi posti disponibili per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.

L’Italia, già certa di avere 6 slot a Milano Cortina 2026 (2 nel settore maschile, 2 nelle coppie di artistico, 1 in ambito femminile e 1 nella danza), è stata rappresentata nell’evento dalla coppia di danza formata da Giulia Isabella Paolino e Andrea Tuba (Ghiaccio Mezzaluna).

Affinché potesse essere guadagnata un’ulteriore quota nella danza, permettendo quindi al movimento tricolore di iscrivere due binomi ai Giochi olimpici di casa, era necessario che Paolino/Tuba concludessero l’appuntamento di qualificazione nelle prime quattro posizioni.

Al termine della Rhythm Dance, disputatasi venerdì, gli azzurri erano dodicesimi. Domenica hanno avuto il merito di disputare la miglior Free Dance della carriera, valutata 98.48 punti. Il riscontro ha portato il totale a 158.52, punteggio che ha consentito loro di recuperare quattro posizioni e di attestarsi all’8°posto finale.

Non si è pertanto concretizzata la seconda quota nella danza, a meno di rinunce di binomi di altre nazioni nei prossimi mesi. Nel qual caso, l’Italia sarebbe la quarta nell’ordine di ripescaggio.

Qui risultati e programma completo dell’evento di qualificazione di Pechino.

Foto credit: Laura Malvarosa