Pista lunga, Ghiotto insignito in Norvegia del prestigioso premio Oscar Mathisen

Ad Hamar, in Norvegia, sede della quarta tappa di Coppa del Mondo di pista lunga, il campione azzurro Davide Ghiotto è stato insignito oggi del prestigioso premio Oscar Mathisen.

Il vicentino delle Fiamme Gialle è il primo italiano della storia ad aggiudicarsi questo celebre riconoscimento – istituito a partire dal 1959 in onore del leggendario pattinatore norvegese Oscar Mathisen (1888–1954) – che viene assegnato ogni anno al pattinatore di velocità autore della migliore prestazione individuale. Nello specifico, la straordinaria performance che è valsa a Ghiotto la vittoria è stata quella in cui ha conquistato il successo nella tappa di Coppa del Mondo di Calgary, il 25 gennaio 2025, realizzando il record del mondo sulla distanza dei 10.000 metri.

Davide Ghiotto – che raccoglie il testimone dall’americano Jordan Stolz, vincitore nel 2023 e 2024 – si iscrive così alla lista dei grandissimi campioni che sono stati premiati con questa onorificenza. Atleti del calibro, tra gli altri, di Nils van der Poel, Kjeld Nuis, Svezn Kramer e Irene Schouten.

Credit Photo: Jeffrey Rosanelli