Short Track, Bormio Cup: Pietro Sighel e Martina Valcepina vincono i 500 metri

Sabato 20 settembre il Palaghiaccio di Bormio (Sondrio) è stato teatro della giornata intermedia della Bormio Cup, evento internazionale di rilievo utilizzato come test agonistico al principio della stagione di short-track.

La squadra italiana è presente in blocco e, dopo il doppio successo sui 1.500 metri conseguito venerdì, ha ottenuto nuovi risultati di rilievo assoluto tra i 500 metri, i 1.000 metri e la staffetta mista tenutisi nel day-2 dell’appuntamento.

Gli azzurri hanno brillato soprattutto sulla distanza più breve. Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Lorenzo Previtali (Fiamme Oro) hanno confezionato una doppietta nei 500 maschili, chiudendo rispettivamente primo e secondo davanti al polacco Felix Pigeon.

Sui 500 femminili si è ammirato il successo di Martina Valcepina (Fiamme Gialle), accompagnata sul podio da Arianna Sighel (Fiamme Oro), terza. Fra le due si è inserita la polacca Nikola Mazur. Alla finale ha preso parte anche Elisa Confortola (Fiamme Oro), quarta sul traguardo.

Doppio podio anche nella staffetta mista, vinta dalla Polonia. La formazione composta da Pietro Sighel, Lorenzo Previtali, Gloria Ioriatti e Margherita Betti si è attestata al secondo posto, precedendo il quartetto formato da Thomas Nadalini, Davide Oss Chemper, Chiara Betti e Arianna Sighel, giunto terzo.

Infine, per quanto concerne i 1.000 metri, fra le donne è arrivata la piazza d’onore di Elisa Confortola, inseritasi fra le polacche Kamila Stormowska (prima) e Nikola Mazur (terza). In finale anche Katia Filippi (Esercito), quinta.

Tra gli uomini, il migliore sui 1.000 metri è stato Luca Spechenhauser (Carabinieri), quarto, alle spalle di Roberts Kruzbergs (Lettonia), Felix Pigeon (Polonia) e Brendan Corey (Australia).

Qui i risultati e il programma completo della Bormio Cup. L’appuntamento si chiuderà domenica 21.

Foto credit: Dominic Tanguay