Short Track, Milano Cortina 2026: argento da doppio record nella staffetta femminile!
Nella serata di mercoledì 18 febbraio, nella Milano Skating Arena sono state conferite le medaglie della staffetta femminile di short-track dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Sabato 14, il quartetto composto da Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Chiara Betti (Fiamme Gialle) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) si era qualificato agevolmente per la finale odierna, nella quale le azzurre hanno sfidato Paesi Bassi, Repubblica di Corea e Canada.
L’Italia, schieratasi in finale con la medesima formazione, si è fregiata della medaglia d’argento, venendo superata solo dalla formazione asiatica. Il podio è stato completato dal Canada. Viene pertanto eguagliato il miglior risultato di sempre, raccolto a PyeongChang 2018.
Va rimarcato come Fontana abbia oggi raggiungo la quota di 14 medaglie olimpiche complessive, superando l’annoso primato italiano dello schermidore Edoardo Mangiarotti, che lo deteneva da 70 anni. Peraltro, nell’ambito dei Giochi Olimpici Invernali, solo la fondista norvegese Marit Bjørgen ne ha conquistate di più (15).
Viene inoltre stabilito il nuovo record di medaglie per le discipline di area FISG, diventate 9, una in più rispetto a quelle conseguite a Pechino 2022.
Qui programma e risultati completi dello Short-Track a Milano-Cortina 2026.
Foto Credit: Getty Images