Short Track, World Tour Danzica: doppio podio azzurro con Nadalini e Sighel sui 1.500 metri
Si è chiusa a Danzica (Polonia) la terza giornata della terza tappa stagionale del World Tour, il massimo circuito internazionale dello short track.
Sul ghiaccio della Hala Olivia, l’Italia coglie due piazzamenti da podio nel sabato che ha riservato le prime finali del weekend.
Più nello specifico due pattinatori azzurri hanno condiviso il podio in una gara individuale, fatto che per il settore maschile non avveniva da quasi 23 anni: Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Pietro Sighel (Fiamme Gialle) si sono infatti classificati rispettivamente in seconda e terza posizione nella finale A dei 1.500 metri.
Per il trentino classe 2002 si tratta del primo piazzamento individuale nelle prime tre posizioni in carriera nel World Tour mentre per Sighel quello odierno è il 13° podio individuale. Il trionfo di squadra sulla distanza è stato completato dal nono posto ottenuto da Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri), vincitore della Finale B.
Nella stagione in corso, la squadra maschile ha già collezionato ben sei podi nel World Tour, impreziositi dalla vittoria ottenuta da Sighel nei 1.000 metri della prima tappa di Montreal.
Sempre Nadalini è stato poi capace di raggiungere la finale A dei 500 metri, in cui ha concluso al 5° posto a seguito di una penalizzazione.
Al femminile, Chiara Betti (Fiamme Gialle) ha eguagliato il migliore piazzamento della carriera nel World Tour piazzandosi in quinta posizione nei 1.000 metri mentre Elisa Confortola (Fiamme Oro), vincitrice della finale B, ha invece chiuso la competizione al settimo posto.
Resta un po’ di rammarico per la staffetta femminile: un’inopinata caduta a pochi giri dal termine della gara ha infatti impedito alla squadra tricolore di conquistare il primo podio stagionale. Il quartetto italiano – formato da Elisa Confortola, Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) – secondo prima dello sfortunato incidente di percorso, si è così dovuto giocoforza accontentare del quarto posto.
Al maschile Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) si sono invece piazzati in seconda posizione in semifinale alle spalle della Cina e precedendo sul traguardo Belgio Lettonia e Turchia. La squadra azzurra si è così qualificata per la finale che la vedrà ai nastri di partenza insieme a Cina, Corea e Paesi Bassi.
Domani l’ultima giornata di gare: conclusi al mattino i ripescaggi sulle distanze, si terranno nel pomeriggio le finali: 1.500 e 500 metri femminili, 1.000 maschili e staffette.
Qui risultati e programma completo della tappa di Danzica.
Foto credit: Dominic Tanguay