Figura, un super Matteo Rizzo è 5° dopo il corto di Skate America

Pubblicato il

Partenza a razzo. L’Italia può sorridere grazie a uno strepitoso Matteo Rizzo, capace nella prima giornata di Skate America – la tappa che ha aperto ad Everett, negli Stati Uniti, la stagione di Grand Prix – di guadagnarsi uno splendido quinto posto dopo il programma corto con la bellezza di 78.09 punti (39.12 di elementi tecnici e 38.97 per le components). Il 20enne delle Fiamme Azzurre, al debutto assoluto sul circuito internazionale, ha realizzato un ottimo primo segmento di gara sulle note di “Volare” ed è distante soltanto 9 centesimi dal russo Voronov nella gara dominata dal campione del mondo in carica, il padrone di casa Nathan Chen, in testa con 90.58 punti. Dopo le belle uscite preparatorie al Lombardia Trophy e al Finlandia Trophy, l’allievo di Franca Bianconi e di papà Valter ribadisce così il suo ruolo da protagonista sulla scena internazionale. Ora Rizzo è atteso alla prova del libero, in programma questa sera a partire da mezzanotte (ora italiana), dove proverà a stupire ancora tutti e a confermare la top five.

Da domattina alle 6 spazio poi anche alla danza con Charlène Guignard e Marco Fabbri pronti anch’essi a rappresentare i colori azzurri in questo primo appuntamento di Grand Prix.

Questo il programma delle gare degli azzurri (ora italiana, +9 sull’ora locale di Everett):

Domenica 21 ottobre:
Ore 00:00 – programma libero individuale maschile
Ore 06.10 – ryhthm dance
Ore 20.12 – programma libero danza

Gare in streaming live su Eurosport Player. Differite domenica 21 su Eurosport 2 alle 13.15 e su Eurosport 1 alle 23, quindi su Rai Sport + HD martedì 23 alle 13.50 (corto uomini e rhythm dance) e mercoledì 24 alle 13.50 (libero uomini e libero danza).

Photo Credit Giacomello