Pista Lunga, l’Italia in Giappone per la 2ª tappa di Coppa del Mondo

Pubblicato il

Tutto pronto a Tomakomai, in Giappone, per la seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo di pista lunga. Dopo la prima uscita della scorsa settimana ad Obihiro, la Nazionale italiana del c.t. Maurizio Marchetto si prepara ad un altro week-end da protagonista. Nove i pattinatori tricolori che scenderanno in pista al Tomakomai Highland Sports Center: Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), David Bosa (Fiamme Oro), Davide Ghiotto (Cosmo Noale Ice), Michele Malfatti (S.C. Pergine), Alessio Trentini (V.G. Pergine), Daniel Niero (Cosmo Noale Ice), Francesca Bettrone (Cosmo Noale Ice), Noemi Bonazza (Fiamme Oro) e Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare).

Il via previsto per la notte italiana tra giovedì e venerdì. La Mass Start resta la specialità di maggior interesse per i colori azzurri con Andrea Giovannini reduce dal successo di Obihiro e Francesca Lollobrigida intenzionata a prendersi quel podio sfuggito per pochissimo nella prima uscita giapponese. Da non sottovalutare anche Francesca Bettrone, settima lo scorso week end, e attenzione rivolta pure a Daniel Niero, subito vicino alla qualificazione in finale nel suo esordio assoluto in Coppa del Mondo. Nelle gare a squadre Italia assai competitiva con il Team Sprint femminile – quarto ad Obihiro – così come con entrambi i Team Pursuit, sesti una settimana fa ma con margini importanti di crescita. Nelle distanze individuali le più grandi chance sono ancora per Giovannini e Lollobrigida, rispettivamente 7° sui 5000 e 8ª sui 3000 della prima tappa di Coppa del Mondo.

Queste le distanze in cui si cimenteranno gli azzurri scelti dal c.t. Marchetto per scendere sul ghiaccio in questa tre giorni nipponica:
500 uomini: Bosa.
500 donne: Bettrone e Bonazza.
1000 uomini: Bosa.
1000 donne: Bettrone e Bonazza.
1500 uomini: Giovannini e Trentini.
1500 donne: Bonazza e Lollobrigida.
5000 uomini: Giovannini, Ghiotto, Malfatti e Niero.
3000 donne: Bonazza e Lollobrigida.
Team Pursuit uomini: Giovannini, Malfatti e Trentini (riserva Niero).
Team Pursuit donne: Bettrone, Bonazza e Lollobrigida
Semifinali Mass Start uomini: Giovannini e Niero.
Semifinali Mass Start donne: Bettrone e Lollobrigida.

Qui invece il programma di gare (già espresso con l’ora italiana) e la start list della prima giornata.