Wheelchair Curling, Bertò-Ioriatti in Lituania per il Torneo Internazionale di Riga

Si apre oggi in Lettonia, il Torneo Internazionale di Riga, competizione di wheelchair curling a cui prende parte anche l’Italia con la coppie delle Fiamme Oro formata da Orietta Bertò e Paolo Ioriatti.

Dopo tante settimane di allenamento e preparazione, il tandem tricolore affronta il primo torneo di questa stagione, guidato in loco dal coach Roberto Maino, che spiega: “Abbiamo fatto una preparazione importante con ore di allenamento in settimana e raduni nei weekend in cui ho messo a confronto la squadra di double mixed di Paolo e Orietta con moltissime combinazioni di possibili avversari rappresentati dagli altri convocati, che hanno sempre messo a dura prova la coppia. Nell’ultimo raduno è stato raggiunto un alto livello di preparazione e confido in una buona prestazione“.

Il torneo vede la presenza di tante Nazionali di alto livello e rappresenterà un test importante nel percorso di preparazione della squadra. Sedici le squadre iscritte, divise in quattro gironi da quattro.

Nel raggruppamento, opposti agli azzurri, l’Estonia, bronzo agli ultimi Mondiali in Scozia, la Polonia, che tradizionalmente ha sempre offerto prestazioni importanti in questa manifestazione, e una squadra in grande crescita come la Svizzera.

Giovedì e venerdì in programma gli incontri della fase a round robin, quindi le sfide a eliminazione diretta. Questo il programma dell’Italia (ora italiana):

Giovedì 20 novembre, ore 12.00: ITALIA – Estonia
Venerdì 21 novembre, ore 07.00: ITALIA – Polonia
Venerdì 21 novembre, ore 17.00: ITALIA – Svizzera

Qui il programma completo del torneo.