Wheelchair curling: l’Italia chiude l’Euro Super League di Pinerolo con 4 vittorie

Fra venerdì 3 e domenica 5 ottobre, la pista di curling di Pinerolo è stata teatro dell’Euro Super League, torneo internazionale di wheelchair curling al quale hanno partecipato squadre provenienti da Norvegia, Scozia e Svezia.

Presente anche la rappresentativa italiana selezionata dal coach Roberto Maino, formata da Angela Menardi (C.C. Dolomiti), Giuliana Turra (Dis.val), Fabrizio Bich (Dis.val), Egidio Marchese (Dis.val) e Matteo Ronzani (C.C. Claut).

L’appuntamento si è disputato seguendo il format del round robin, nel quale ogni team ha affrontato gli altri due volte. Non è stata stilata una classifica, poiché il torneo è stato considerato di allenamento allo scopo di far crescere il movimento europeo nell’ottica di guadagnare competitività nei confronti delle nazioni asiatiche e nordamericane.

L’Italia ha conseguito 4 vittorie, battendo Svezia e Scozia in ambedue gli incontri, cedendo in entrambe le sfide contro la Norvegia. Per la cronaca, anche i norvegesi hanno ottenuto 4 successi, mentre sono state 2 le affermazioni degli scozzesi e degli svedesi.

Queste le parole del coach italiano Roberto Maino: “È stato un bel torneo. Un plauso agli organizzatori per aver preparato ottimamente il ghiaccio. Sul piano agonistico, è stato un evento molto probante per le condizioni di gioco e per l’elevato livello degli avversari. Noi ne usciamo piuttosto bene, grazie a queste 4 vittorie. La prossima tappa del circuito sarà in Svezia a fine novembre e contiamo di partecipare”.