YOG 2024, Cerimonia d’Apertura a Gangwon: sabato il via alle gare del ghiaccio

Si alza il sipario sulla quarta edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon 2024.

La cerimonia di apertura della rassegna a cinque cerchi dedicata ai migliori under 18 del mondo è andata in scena al Gangneung Oval, alla presenza del Presidente della Repubblica della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, e dei vertici del CIO, con in testa il Presidente Thomas Bach.

La portabandiera azzurra, Flora Tabanelli, astro nascente del freeski, ha fatto il suo ingresso nell’Oval alle 20:27 coreane, le 12:27 in Italia. Una parata di colori e bandiere dei 78 Comitati Olimpici Nazionali in gara con 1802 atleti. Prima di Tabanelli, ad inizio cerimonia, hanno sfilato gran parte dei 74 atleti dell’Italia Team, membri di una squadra giovane e ambiziosa che vuole affermarsi nelle 13 discipline su 15 in cui sarà in gara già da domani (non ci saranno azzurri nel bob e nello skeleton).

Ben 30 gli atleti in rappresentanza della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e impegnati nelle cinque discipline del ghiaccio presenti nel programma degli YOG. Questi gli azzurri:

Curling (6): Alberto CAVALLERO, Andrea GILLI, Vittoria MAIONI, Rebecca MARIANI, Giorgia MAURINO, Elia NICHELATTI.

Hockey 3×3 (13): Maddalena BEDONT, Caterina BOLECH, Olivia DE BORTOLI, Aurora DE FANTI, Emily INNOCENTI, Lucrezia LA SALA, Carlotta MELLARE’, Sofia MOSER, Arianna NOVATI, Eleonora PISETTA, Giorgia TODESCO, Aurora VARESCO, Nicole VARESCO.

Pattinaggio di figura (3): Zoe BIANCHI, Pietro ROTA, Raffaele Francesco ZICH.

Pista Lunga (4): John BERNARDI, Giorgia FRANCESCHINI, Noemi LIBRALESSO, Lorenzo MINARI.

Short track (4): Sara MARTINELLI, Sara MERAZZI, Aaron Van Quang PIETROBONO, Daniele ZAMPEDRI.

Gangwon 2024 sarà la prima edizione invernale degli YOG a svolgersi in Asia, realizzata grazie alla legacy di impianti lasciata dai Giochi Olimpici invernali di PyeongChang 2018. L’evento sarà caratterizzato da un numero record di partecipanti, 1.900, rispetto ai 1.788 di Losanna 2020.

In palio, nella prima giornata di domani, le prime medaglie, compresa quella dello short track sui 1500 metri femminili e maschili. Italia del ghiaccio in pista anche con il curling e con l’hockey femminile.

Di seguito il sito ufficiale dell’evento.

Pubblicato il