Alps Hockey League: Asiago e Vipiteno conquistano punti importanti. Il Fassa torna alla vittoria contro il Lubiana
Con la capolista Renon impegnata in Continental Cup, fari puntati sullo Jesenice. La squadra slovena è sconfitta a Vipiteno e quindi rimane, sempre al 2° posto, a quattro punti dai Rittner Buam. Ne approfittano per serrare i ranghi in classifica sia il Vipiteno, appunto vittorioso contro Jesenice, e poi Asiago che lotta fino all’ultimo per avere ragione di un Gherdeina mai domo. Ma il risultato di serata arriva da Alba di Canazei. Il Fassa supera il Lubiana per 3:2 e dimostra che il gruppo di coach Kivela può togliersi qualche soddisfazione. Il Cortina perde ai rigori a Feldkirch mentre all’Egna sfugge per poco la prima vittoria ai regolamentari. Contro il Kitzbuhel, la squadra delle Wild Goose si aggiudica l’incontro all’overtime.
Sei delle sette partite di sabato sera della Alps Hockey League, sono state decise da una sola rete di differenza. Cinque le vittorie casalinghe.
HC Egna Riwega – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 3:2 OT (0:2, 2:0, 0:0, 1:0)
La prima parte del tempo è sicuramente nelle mani degli ospiti che giocano meglio e con più continuità. Nonostante le assenze di Peter Lenes ed Henrik Hochfilzer, la formazione austriaca passa in vantaggio dopo 6 minuti. Durante il primo powerplay della partita, Kitzbühel costruisce una veloce azione finalizzata dalla rete di Christopher Feix. Dopo quattro minuti le Aquile raddoppiano con Oleg Sislannikovs al termine di un’altra azione veloce. Dopo aver subito due reti, l’Egna si riorganizza e gioca meglio degli avversari ma il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio austriaco. Alla ripresa la formazione delle Wild Goose è più incisiva. Tobias Brighenti serve un assist perfetto per Kamil Brebanec che non sbaglia davanti porta con un tiro sotto la traversa. Poi l’Egna raggiunge il pareggio a metà partita. Un tiro dalla linea blu di Christian Willeit è deviato in porta da Joseph Harcharick in situazione di superiorità. Sul risultato di 2:2, la gara diventa molto combattuta e le due formazioni non si risparmiano. Nel terzo tempo l’Egna cerca di trovare la sua prima vittoria ai tempi regolamentari ma nonostante anche delle situazioni di superiorità non c’è il goal vittoria. Anzi la squadra di casa chiude in inferiorità il terzo tempo. Poi all’overtime l’Egna resiste e quando si gioca in 3 contro 3, c’è una grande azione di Jan Muzik che serve Brabenec. L’attaccante della Repubblica Ceca devia il tiro in porta (per il suo secondo goal di serata) e l’Egna vince per 3:2 all’overtime.
EC Bregenzerwald – EC KAC II 4:3 OT (1:2, 1:0, 1:1, 1:0)
Il Bregenzerwald comincia in maniera decisa la sua partita ma subisce un gol in contropiede quando il 16enne Fabian Hochegger apre le marcature grazie ad un un rimbalzo favorevole davanti al portiere avversario dopo tre minuti. Poco dopo Thimo Nickl, un anno più giovane del collega, raddoppia il vantaggio degli ospiti grazie ad una fase di power play. Poi i padroni riprendono lucidità riuscendo finalmente con Jusso Mörsky a trovare la via della rete con una deviazione decisiva dopo dodici minuti di gioco. All’inizio del periodo centrale i padroni di casa cominciano a premere come non mai, cercando la conclusione da ogni posizione, riuscendo a pareggiare a metà frazione con il disco vincente di Philipp Pöschmann. Il Klagenfurt perde una buona occasione per riconquistare il vantaggio quando Benjamin Rassl non riesce a segnare su rigore con il goalie Misa Pietilä che ci mette un intervento da campione per impedirne la segnatura.Poche le occasioni di rilievo nel terzo parziale di gioco, così si arriva al 56′ con Mörsky che va segno per la seconda marcatura della sua serata. Possa poco tempo e arriva il pareggio di Kevin Schettina, portando ogni decisione sulla vittoria finale nel supplementare. Il parziale vede parecchie fasi in velocità da una parte e dell’altra, ma tocca al capitano del Bregenzerwald, Christian Ban,segnare la rete decisiva della partita ad un secondo dal termine.
EHC Alge Elastic Lustenau – Lupi HC Val Pusteria 2:4 (0:1, 1:1, 1:2)
All’inizio, entrambe le squadre giocano in maniera nervosa, senza costruire azioni di rilievo nel terzo avversario. Ci sono state solo alcune occasioni nel periodo di apertura ma che comunque hanno portato alla segnatura di un goal al termine dei primi venti minuti di gioco. Max Oberrauch, infatti, ha sfruttato la fase di superiorità numerica a proprio favore per portare avanti i pusteresi nel punteggio.Nel secondo periodo i padroni di casa hanno iniziato a costruire qualcosa di pericoloso in avanti, così al 37 minuto è arrivato il pareggio a firma di Yan Stastny sempre in fase di superiorità a favore. Passano solo 38” e ci pensa Erica Pance a portare nuovamente in avanti i gialloneri. Il Lupi dominano letteralmente nella terza frazione di gioco, mettendo grande pressione alla difesa avversaria, e con il solito Oberrauch che non manca di portare la squadra altoatesina sul doppia vantaggio di 3-1 con un’altra rete in power play. Al 52′ David Slivnik riapre la questione con un gol di pregevole fattura anche se alla fine non sarà sufficiente, visto che 40 secondi dopo la rete slovena arriva la rete di Alex De Lorenzo Meo, che ha chiuso la partita con la vittoria in trasferta del Val Pusteria per 4:2.
FBI VEU Feldkirch – S.G. Cortina Hafro 2:1 SO (0:0, 1:0, 0:1, 0:0, 1:0)
I fans, come da pronostico, assistono ad un match molto combattuto visto che le due squadre sono separate solo da tre punti in classifica. Nel primo periodo il portiere dei padroni di casa, ex Cortina, Alex Caffi compie alcuni interventi decisivi per salvare il risultato. La formazione ampezzana non riesce a sfruttare due powerplay per un risultato che non vede reti dopo i primi venti minuti. Ma al 32′ i padroni di casa passano in vantaggio con la rete di Daniel Fekete in un momento della gara assolutamente elettrizzante e combattuto. Si arriva così con il minimo vantaggio austriaco al terzo tempo ma il Cortina riesce a pareggiare con Riley Brace al 48′. La gara è sempre combattuta e molto godibile per il pubblico ma si va al 60′ senza ulteriori marcature. Anche l’overtime non esalta gli attacchi. Si va così agli shootout in cui la differenza è nelle parate di Alex Caffi. Il portiere ferma tutti i tentativi degli ampezzani mentre il Feldkirch va a vincere la partita grazie alle trasformazioni di Kevin Puschnik e Dylan Stanley (decisivo) per la vittoria del VEU per 2:1.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:2 (0:0; 1:2; 2:0)
Jesenice mette molta pressione nei primi minuti di partita ma la difesa del Vipiteno si difende bene. Poi durante un powerplay, i Broncos sono molto pericolosi e la partita diventa più equilibrata. Prima Daniel Maffia e poi una bella azione della seconda linea rendono la squadra di casa sempre più pericolosa. Il primo tempo è senza reti. Alla ripresa la gara diventa ricca di emozioni. Greg Nyren segna la prima rete della serata con un bel tiro all’incrocio. Poi Jesenice reagisce e realizza due goal dopo metà partita. Gasper Glavic trova il goal dopo un tiro dalla distanza in mezzo al traffico davanti porta. Poi i Red Steelers realizzano il secondo goal con Zan Jezovsek che è solo vicino al palo per un goal facile. Nel terzo tempo i Broncos vogliono tornare in partita. È proprio l’ex giocatore dello Jesenice, Jure Sotlar, che firma il pareggio su rimbalzo dopo un’azione insistita del Vipiteno. Gianluca Vallini salva il risultato e così i Bronocos segnano il goal decisivo ancora con uno scatenato Greg Nyren. Il difensore canadese ferma con la mano un disco. Poi riparte di gran velocità, gira intorno alla porta e poi mette il disco sotto l’incrocio. Quando mancano nove minuti alla fine del terzo tempo, il Vipiteno quindi è tornato in vantaggio (3:2). Jesenice non riesce più a recuperare e rimane sempre a quattro punti dalla capolista Renon.
HC Fassa Falcons – HK SZ Olimpija 3:2 (1:0, 1:1, 1:1)
Il Fassa deve rinunciare a Manuel Da Tos. Tilen Spreitzer è il portiere del Lubiana. Il primo tempo è giocato in maniera molto aperta dalla due squadre che mettono molta energia. C’è una leggera supremazia degli sloveni che però non concretizzano. Dopo 15 minuti c’è il goal dei Falcons: Devin Di Diomete mette il disco sotto la traversa con un bel tiro di polso da posizione centrale. I padroni di casa continuano a giocare bene anche nel secondo tempo e questo sorprende gli avversari che sono molto più avanti in classifica. Paolo Bustreo a metà gara segna il raddoppio con un tiro in diagonale che il portiere del Lubiana non riesce a trattenere con il disco che entra lentamente in porta. Poi negli ultimi minuti del secondo tempo c’è la prima rete slovena con Matic Kralj. Nel terzo tempo il Lubiana sembra aver trovato la via giusta. Crt Snoj dopo 47 minuti realizza il pareggio per il 2:2. Ma i Falcons continuano a giocare la loro partita con molta sicurezza senza guardare il risultato. A tre minuti dalla fine del terzo tempo c’è la rete decisiva di Samuel Rothstein. Il centro trova un goal con velocità e poi supera il portiere del Lubiana. Il Fassa vince per 3:2 e torna alla vittoria dopo sei sconfitte consecutive.
HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey 3:4 (2:2, 0:0, 1:2)
Intenso primo tempo al Pranives di Selva, dove entrambe le squadre sin dai primi minuti non si risparmiano. Le reti però cadono solamente in powerplay. Anthony Nigro (5.) e Marco Rosa (8,) permettono all’Asiago di andare in vantaggio per 2:0. Ma il primo tempo è ancora ricco di emozioni. Durante il 14esimo minuto il Gherdeina realizza due goal in soli 32 secondi e sempre in powerplay. Prima c’è il goal di Ivan Demetz e poi Gabriel Vinatzer, il quale sfrutta una bellissima azione personale degna di nota. Anche dopo la sosta la partita rimane molto aperta. Col passare del tempo sono le “Furie” ad avere le occasioni migliori, ma il portiere Frederic Cloutier salva almeno tre volte il risultato. Anche il portiere Giancarlo Kostner si mette in mostra prima della seconda sirena parando un penalty all’esperto attaccante Giulio Scandella. Nel terzo tempo la partita è più che mai combattuta. L’Asiago torna in vantaggio con Anthony Bardaro ma ancora una volta il Gherdeina pareggia con Benjamin Kostner dopo 53 minuti. Ma la partita non va all’overtime. Il match si chiude come si era aperto. A soli tre secondi dalla fine del terzo tempo Anthony Nigro segna l’ultima rete della serata e l’Asiago conquista tre punti.
Alps Hockey League, 18.11.2017
HC Egna Riwega – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 3:2 OT (0:2, 2:0, 0:0, 1:0)
Referees: BENVEGNU, LEGA, Basso, Terragni
Goal Egna: 1:2 Brabenec (24./Brighenti-Muzik); 2:2 Harcharik (29./PP1/Willeit/Brabenec); 3:2 Brabenec (62./Harcharik-Muzik);
Goal Kitzbühel: 0:1 Feix (6./PP1/Sprukts – M.Ebner); 0:2 Sislannikovs (10./Feix-M.Ebner);
EC Bregenzerwald – EC KAC II 4:3 OT (1:2, 1:0, 1:1, 1:0)
Referees: KUCHER, OFNER, Cristeli, Stefenelli
Goals ECB: 1:2 EQ 11:29 Mörsky J. (Haidinger C. Mitgutsch D.), 2:2 EQ 21:26 Pöschmann P. (Hyyppä P.), 3:2 PP1 55:27 Mörsky J. (Kauppila A.), 4:3 PP1 64:59 Ban C. (Kauppila A.)
Goals KA2: 0:1 EQ 02:41 Hochegger F. (Schettina K.), 0:2 PP1 07:43 Nickl T. (Hochegger F. Kern M.), 3:3 SH1 57:15 Schettina K. (Cirtek P. Wilhelmer P.)
EHC Alge Elastic Lustenau – Lupi HC Val Pusteria 2:4 (0:1, 1:1, 1:2)
Referees: VIRTA, WALLNER, Bedana, Kalb
Goals Lustenau: Yan Stastny (37./pp-Koczera-Ulmer), David Slivnik (52./Oberscheider-Winzig)
Goals Pusteria: Max Oberrauch (16./pp-Helfer-Hofer, 47./pp-Pance-DiCasmirro), Eric Pance (37./DiCasmirro), Alex De Lorenzo Meo (52./Lancsar)
FBI VEU Feldkirch – S.G. Cortina Hafro 2:1 SO (0:0, 1:0, 0:1, 0:0, 1:0)
Referees: DURCHNER, LENDL, Bärnthaler, Legat
Goals Feldkirch: Fekete (32.7Sticha-Stanley), Puschnik (65./dec. Penalty)
Goal Cortina: Brace (49./Zanatta)
SSI Vipiteno Bronocs Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:2 (0:0, 1:2, 2:0)
Referees: KAMSEK, RUETZ, Snoj, Tschrepitsch
Goals Sterzing: 1:0 Nyren (28./Felicetti-Mantinger); 2:2 Sotlar (45./Hackhofer-Felicetti); 3:2 Nyren (51./Oberdorfer);
Goals Jesenice: 1:1 Glavic (33./Stojan-Basic); 1:2 Z. Jezovsek (36./U.Sodja)
HC Fassa Falcons – HK SZ Olimpija 3:2 (1:0, 1:1, 1:1)
Referees: LESNIAK, PODLESNIK, Holzer, Rezek
Goals Fassa: 1:0 Di Diomete (15./Castlunger); 2:0 Bustreo (29./Odorizzi-Castlunger); 3:2 Rothstein (57./Bustreo-Soracreppa);
Goals Olimpija: 2:1 Kralj (38./Batic); 2:2 Snoj (47./Pesjak-Cepon);
HC Gherdeina valgardena.it – Migross Supermercati Asiago Hockey 3:4 (2:2, 0:0, 1:2)
Referees: LAZZERI, PIANEZZE, Bergant, Legat
Goals Gherdeina: 1:2 I.Demetz (14./PP1/S.Moroder/B.Kostner); 2:2 G.Vinatzer (14./PP1/Eastman-Lundstrom); 3:3 B.Kostner (53./G.Vinatzer-D.Roupec);
Goals Asiago: 0:1 Nigro (4./PP1/Rosa-Pietroniro); 0:2 Rosa (8./PP1/Bardaro-Nigro); 2:3 Bardaro (52./Sullivan-Rosa); 3:4 Nigro (59./Scandella-Casetti);