I risultati delle Nazionali giovanili sul ghiaccio nel mese di agosto

Risultati positivi in arrivo dai ghiacci internazionali, dove le Nazionali giovanili maschili e femminili di hockey sono state impegnate nel mese di agosto.

L’Italia maschile U20 è volata in Svezia per il prestigioso Super Challenge, torneo ospitato dal Farjestad BK che ha visto la partecipazione di otto squadre da tutta Europa. Gli Azzurrini di coach De Bettin hanno chiuso al terzo posto il loro girone: alle sconfitte contro i padroni di casa del Farjestad (2-6) e contro la Francia (2-3), è arrivato poi una convincente vittoria per 5 a 4 contro l’Austria. Nella fase finale poi un K.O. di misura contro la Danimarca (2-3) e, nella sfida per la settima piazza, il successo per 4 a 1 contro il Vålerenga. Da sottolineare la prestazione maiuscola di Tommaso Madaschi, a segno per ben 6 volte e miglior marcatore dell’intero torneo.

L’Italia maschile U18, in pista come Italian Hockey Developement Program, ha vinto l’Elite Cup di Budapest. La compagine allenata da coach Robert Chizzali ha compiuto infatti un percorso netto: all’esordio il 7 a 0 inflitto all’EC KAC, poi la vittoria per 4 a 3 contro la Újpesti Jégkorong Akadémia, infine il 5 a 2 allo Slovan Bratislava. Per gli Azzurrini il miglior attacco (16 goal fatti) e la miglior difesa (5 reti subite). Tra i pali protagonista Carlo Giordano, che in due partite ha messo a segno prima uno shutout, poi una prestazione da 95,4%. Dall’1 al 3 settembre sarà ancora Elite Cup, questa volta a Trencin (Slovacchia), contro HK Dukla Trencin, Budapest Jégkorong Akadémia e Eishockey Akademie Steiermark.

Per l’Italia femminile U18 tre amichevoli in totale: a Egna la sconfitta ai rigori per 2 a 1 contro la Toronto Selects U18 Women, poi le due sfide a Füssen – entrambe vinte – contro Ungheria (6-5 dopo i tiri di rigore) e Germania (3-1). Risultati quindi decisamente positivi per le ragazze di coach Massimo Fedrizzi.

La Nazionale maschile U16, sempre come Italian Hockey Developement Program, è scesa infine sul ghiaccio di Szombathely, in Ungheria, per la Elite Cup di categoria: torneo conquistato con 3 vittorie su 3. Prima il 5 a 1 alla Újpesti Jégkorong Akadémia, poi il 7 a 1 all’HC RT Torax Poruba, infine il successo per 4 a 2 contro la Slovenia Select. Come per la U18, anche gli Azzurrini di coach John Parco chiudono con il miglior attacco (16 goal) e la miglior difesa (4 reti subite). Dall’1 al 3 settembre nuovo impegno in Elite Cup, questa volta a Nitra (Slovacchia), dove l’Italia U16 se la vedrà contro HK Nitra, DVTK Jegesmedvék Akadémia e una squadra ancora da definire.

Pubblicato il