IHL – Division I, il Dobbiaco vince a Milano e rimane da solo al comando

La quinta giornata di IHL Division I va in archivio, e con se si porta dei risultati importantissimi che lasceranno sicuramente segno sulla classifica: i titoli sono senza dubbio per il Dobbiaco, che ha espugnato l’Agorà di Milano al termine di una grande battaglia durata per tutti e 60 i minuti di gioco. Seconda vittoria di fila per l’HC Cadore che si rilancia pesantemente, così come fa il Bolzano/Trento che aggancia al terzo posto il Pinè. Arriva inoltre la prima gioia stagionale per il Val Venosta, che raccoglie punti a Torino contro il Real.

Convincente vittoria dell’HC Cadore contro il Pinè. Per i trentini sfuma l’aggancio al secondo posto 

Nell’anticipo del venerdì sera l’HC Cadore ha dimostrato di essere in grande spolvero, e già nel primo tempo ha indirizzato in maniera netta il match contro il Pinè. Fantinel, Panciera e Toffoli a segno e gara subito sul 3 a 0, prima che Bertoldi accorciasse per i trentini. Dopo soli 33 secondi di periodo centrale è ancora Fantinel a marcare per i cadorini, Brezzi poco dopo fa 4 a 2, ma Fantinel chiude i giochi con la sua tripletta al 28,14. Tanti falli impediscono al Pinè di rientrare in gara visti i minuti in inferiorità numerica, poi il terzo periodo scorre senza eccessivi sussulti. L’unico arriva a cinque dalla fine, con il punto del definitivo 6 a 2 messo a segno da Caldart.

Il Val Venosta vince a Torino e lascia al Real l’ultimo posto in classifica 

Al PalaTazzoli si sono sfidate Real Torino e Val Venosta, uniche formazioni ancora a zero punti. Prima frazione in equilibrio, nel gioco e nel punteggio. Passano gli altoatesini con Kemenater al 15,13, ma poco dopo è Neri a impattare sull’1 a 1. Nel secondo periodo il Val Venosta accelera e schiaccia il Real, ma si schianta a lungo contro il goalie Colucci, bravo a salvare i suoi anche in inferiorità. Il match però si decide tra il 38,51 e il 39,28 quando prima Nagl e poi Pohl trovano due rapide segnature che lanciano gli ospiti sull’1 a 3. Nella terza frazione non arriva la riscossa del Real Torino, poco pericoloso dalle parti di Brigl, e nel finale (in power play) ci pensa Strobl a blindare il successo venostano col gol del 4 a 1.

Il big match è del Dobbiaco. Gli Icebears altoatesini rimangono a punteggio pieno dopo il 4:3 all’Agorà

Il match più importante della giornata, e dell’intera regular season, era senza dubbio Milano-Dobbiaco, lo scontro tra le due grandi favorite alla vittoria finale. Gara spigolosa sin dall’inizio e diversi interventi arbitrali, con gli ospiti che si fanno preferire nel gioco. La situazione chiave del primo drittel arriva nel finale: prima Suevo e poi Piccinelli vengono penalizzati, e in 5 contro 3 i pusteresi passano al 16,01 con Trenker. In apertura di frazione centrale la situazione si capovolge, e in superiorità (singola) è il Milano a segnare con Petrov al 24.41, quindi 30 secondi dopo metà partita ci pensa l’eterno Perna a portare avanti per la prima volta i Bears, finalizzando il lavoro della sua linea con Colombo e Petrov, a dir poco immarcabili. Il Dobbiaco non è assolutamente squadra che molla, e con Piccinelli in panca puniti riesce a insaccare il 2 a 2 grazie a Profunser al 37,44. La terza frazione vede gli ospiti a segno dopo soli 39 secondi (ancora in PP) grazie a Lanziger, poi al 43,00 l’esperto Patrick Rizzo piazza l’importantissimo 2 a 4. Passano soli 124 secondi ed è Colombo ad accorciare per i Bears, che poco dopo hanno anche due minuti di doppia superiorità numerica: la difesa ospite regge alla grande e Burzacca si salva. Passano i minuti e il colpaccio sembra sempre più vicino, e ai meneghini non basta nel finale togliere Menguzzato per giocare con l’uomo in più. Finisce 4 a 3, Dobbiaco che rimane primo a punteggio pieno.

Il Bolzano/Trento espugna Torre Pellice per 5:2 

I Valpellice Bulldogs hanno ospitato il Bolzano/Trento in un match importante per il podio della classifica. Ospiti usciti meglio dagli spogliatoi e subito molto attivi nel primo periodo, con la doppietta di Flessati che lancia chiari segnali sul match. Al 25,53 però i Bulldogs riescono a dimezzare lo svantaggio con Morel in pp, quindi spingono per un pareggio che non arriva. A 41 secondi dalla sirena è Alex Tava a riportare avanti il Bolzano/Trento di due marcature, ma Salvai dopo soli 46 secondi di terza frazione fa 2 a 3. Quasi tutto da rifare per gli ospiti, che comunque mantengono il sangue freddo e la vincono: Quinz al 46,36 firma l’allungo, quindi Deanesi al 57,29 la chiude definitivamente sul 2 a 5.

Foto di Carola Semino

IHL – Division I – Stagione Regolare – Risultati 5a Giornata – 22-23/01/2021

5 ven 22/01/2021 20:30 HC Cadore HC Pinè 6:2
5 sab 23/01/2021 18:30 HC Real Torino AHC Vinschgau Eisfix 1:4
5 sab 23/01/2021 19:00 HC Milano Bears AHC Toblach Dobbiaco Icebears 3:4
5 sab 23/01/2021 20:00 HC Valpellice Bulldogs HC Bolzano / Trento 2:5

Classifica – IHL – Division I 

TEAM NAME GP PTS
AHC Toblach Dobbiaco Icebears 5 15
HC Milano Bears 5 12
HC Pinè 5 9
HC Bolzano / Trento 5 9
HC Cadore 5 6
HC Valpellice Bulldogs 5 6
AHC Vinschgau Eisfix 5 3
HC Real Torino 5 0

Pubblicato il