Alps Hockey League, al via un sabato molto ricco

Grande attesa per il big- match più importante del Master Round, il leader della lega dell’HDD SIJ Acroni Jesenice ospiterà la Migross Supermercati Asiago Hockey. Il Cortina tenta il riscatto contro il Lustenau dopo una pessima entrata nel Master Round contro il Renon. Nei due gruppi del Qualification Round, la corsa per la qualificazione ai pre-playoff continua. Il Gherdeina parte bene con l’esordio in panchina del nuovo allenatore Musial vincendo per 5:1 a Vienna mentre il Merano perde il giocatore russo Stolyarov che cambia squadra andando all’estero.

I match in programma sabato di Renon e Merano in casa e quello in trasferta del Gherdeina saranno visibili su Valcome.tv. La sfida casalinga del Cortina sarà visibile in streaming sul sito degli ampezzani così come la trasferta del Vipiteno a Klagenfurt sarà disponibile sul sito dei carinziani.

Alps Hockey League | 29.01.2022:
Master Round:
Sab, 29.01.2022, 18:00: Rittner Buam – SHC Fassa Falcons
Arbitri: LAZZERI, MOSCHEN, Cristeli, Pace |

Mentre il Ritten ha iniziato il Master Round con uno shutout per 4:0 a Cortina, il Fassa ha dovuto subire una sconfitta in casa contro il leader del campionato dello Jesenice per 2:6 dopo due periodi sostanzialmente alla pari contro i forti balcanici. Nella corsa per un posto nella top-4, che significa qualificazione diretta ai quarti di finale, la squadra terza classificata di Collalbo ha ottime carte. Da un punto di vista puramente statistico, anche le prospettive per il duello contro il Fassa sembrano buone, visto che il Ritten ha vinto finora tutti i 18 duelli della AHL con i Falcons, cioè vale a dire da sei anni a questa parte da quando è stata istituita la Alps. Da verificare le condizioni del difensore dei ladini, Kris Pietroniro, che ha preso un disco nell’anca nel match proprio contro i balcanici ed è dovuto uscire anzitempo dal primo match in assoluto giocato dal Fassa nel Master Round della Alps.

Sab, 29.01.2022, 18:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: BAJT, HEINRICHER, Javornik, Puff

Sia Jesenice che Asiago (3:1 a Lustenau) hanno festeggiato i successi nella prima giornata del girone intermedio. Per il leader del campionato è già l’undicesima vittoria di fila. Gli sloveni hanno perso solo in casa nella prima giornata contro il Merano, poi ci sono state solo vittorie (13) sul ghiaccio di casa. Mentre l’Asiago ha vinto l’incontro di Continental Cup (in Francia/secondo turno), Jesenice ha prevalso nelle due partite di campionato. È il duello tra le migliori squadre dal punto di vista delle difesa. Jesenice ha anche il più forte attacco del campionato. Le due formazioni sono accreditate di arrivare fino in fondo. Di certo sarà un test importante specialmente per i giallorossi che sono dietro di un punto rispetto ai balcanici. In palio la volata alla prima posizione che vuol dire poi scegliere con privilegio l’avversario ai quarti oltre ad avere il vantaggio della pista per tutti i playoff.

Sab, 29.01.2022, 20:30: S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau
Arbitri: EGGER, OREL, Bergant, Piras | >> PPV-LIVESTREAM <<

Cortina e Lustenau sono in cerca di un riscatto nella seconda giornata del Master Round. Mentre gli ampezzani sono attualmente all’ultimo posto, i Lions austriaci sono in quarta piazza grazie al punto di bonus. Nel 2021, le due squadre si sono affrontate quattro volte, vincendo ogni volta le due partite in casa. In questa stagione, tuttavia, il Cortina non ha un grande score all’Olimpico con otto vittorie su 16 partite, e paradossalmente i veneti hanno solitamente avuto un miglior rendimento fuori casa. I biancocelesti sono reduci dalla cocente sconfitta contro il Renon che ha riproposto gli errori che stanno accompagnando il torneo dei bellunesi con alcuni errori in fase difensiva che poi costano sul piano del risultato. Inoltre, contro i Buam, pur con notevoli sforzi, specialmente nel secondo tempo, l’attacco ampezzano è rimasto a vuoto. Contro il Lustenau dell’ex Giftopouolos, il Cortina tenterà di dare l’assalto alla quarta posizione e quindi la connessa qualificazione ai quarti di finale playoff. Il Lustenau ha iniziato con una sconfitta la prima del Master Round contro l’Asiago ma il team austriaco ha lamentato sette assenze oltre a quella dell’head coach Flanagan.

Sab, 29.01.2022, 19:00: EC-KAC Future Team – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: LESNIAK, LOICHT, Legat, Snoj |

Con l’EC-KAC Future Team, l’ultima squadra del Qualification Round A entra in scena nel turno intermedio. Nella loro prima apparizione accolgono i Wipptal Broncos Weihenstephan e cercheranno di tornare al successo: i carinziani, che nel nuovo anno hanno ringiovanito ulteriormente una formazione già di per sè molto giovane,  hanno perso le loro ultime cinque partite, e dalle ultime dodici sfide hanno raccolto solo una vittoria. In questa stagione, però, il KAC ha già festeggiato una vittoria in casa per 4:2 contro il Vipiteno. La partita di ritorno è andata ai Broncos con lo stesso risultato.

Fase di qualificazione B:
Sab, 29.01.2022, 13:40: Steel Wings Linz – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: DURCHNER, WIDMANN, Matthey, Voican |

Le Steel Wings Linz hanno iniziato il turno intermedio con una vittoria 5:4 in trasferta a Merano, l’attaccante Michael Farren ha segnato una tripletta. Il team dell’Alta Austria è così riuscito a saltare fino al terzo posto nel Qualification Round B. Il Gherdeina è ancora in testa alla classifica con cinque punti prima della sfida di venerdì a Vienna. Con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, la squadra altoatesina ha recentemente perso l’accesso al Master Round. Tuttavia, le “Furie” possono essere fiduciose per la partita in trasferta a Linz, dato che hanno vinto tutti e sei i match fin qui giocati. Queste saranno anche le prime partite del nuovo coach Musial.

Sab, 29.01.2022, 19:30: HC Meran/o Pircher – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: HOLZER, PINIE, Bassani, Tschrepitsch |

Il duello dei delusi del primo turno avrà luogo a Merano contro Zell am See. Gli altoatesini hanno dovuto subire una sconfitta contro il Linz all’inizio del girone intermedio, lo Zell am See, invece, ha dilapidato un vantaggio di 4:1 contro il Feldkirch ed alla fine ha guadagnato solo un punto. I salisburghesi hanno subito sette sconfitte di fila in trasferta nelle ultime settimane ed hanno anche perso la loro prima partita della stagione a Merano per 7:2. La matricola delle Aquile, d’altra parte, spera di tornare in pista dopo aver vinto solo due delle loro ultime dieci partite disputate.

Pubblicato il