Alps Hockey League, il Cortina balza in testa al Master Round

Nella importante sfida che si è giocata all’Olimpico, la SG Cortina Hafro ottiene la prima vittoria stagionale contro i Rittner Buam con un netto 3 a 0 e passa a condurre il Master Round anche grazie al perentorio successo dell’Hockey Juniors Salisburgo che sconfigge per 8 a 0 Jesenice con i balcanici che rimangono fermi in classifica mentre i salisburghesi salgono addirittura in seconda posizione. Con l’Unterland a riposo, la classifica del Master Round si allunga un po’ di più con le formazioni racchiuse in quattro punti ed un girone di ritorno che si annuncia più combattuto che mai.

Nel Girone di Qualificazione A, il Vipiteno non fa sconti al Gherdeina e chiude il match con un pesante 7 a 0 che permette ai Broncos di salire in classifica fino al secondo posto in un girone dove lo Zell am See guida il gruppo senza tanti affanni. Dal canto suo il Gherdeina rimane in zona pre-playoff ma il Fassa è ben posizionato.

Nel Girone di Qualifcazione B, il Merano cade sotto la linea dei pre-playoff dopo la quarta sconfitta consecutiva. Le Aquile devono cedere il passo alla MeranArena agli inseguitori del Bregenzerwald che s’impongono per 4 a 1 ed entrano nella zona pre-playoff al posto dei meranesi.

Alps Hockey League | Masterround | 02.02.2023 | Risultati:
Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice 8:0 (3:0, 4:0, 1:0)
S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 3:0 (2:0, 1:0, 0:0)

Alps Hockey League | Girone di qualificazione A | 02.02.2023 | Risultati:
Steinbach Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären 1:5 (1:0, 0:4, 0:1)
Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 7:0 (2:0, 3:0, 2:0)

Alps Hockey League | Girone di qualificazione B| 02.02.2023 | Risultati:
EHC Lustenau – EC-KAC Future Team 4:1 (3:1, 0:0, 1:0)
HC Meran/o Pircher – EC Bregenzerwald 1:4 (0:2, 1:2, 0:0)

Giovedì sera i Red Bull Hockey Juniors hanno inflitto all’HDD SIJ Acroni Jesenice la più alta sconfitta in Alps Hockey League (0-7 il 20 dicembre 2019 contro Lubiana). Il Salisburgo ha surclassato il vincitore della regular season di quest’anno per 8-0, conquistando la prima vittoria contro lo Jesenice dal 17 dicembre 2019. La squadra di casa, estremamente efficiente, era già in vantaggio per 7-0 dopo 40 minuti e ha avuto bisogno di soli 19 tiri in porta per farlo. Sette giocatori diversi dei padroni di casa sono andati a segno, mentre Oskar Maier ha realizzato una doppietta. Per il portiere della nazionale tedesca Under 20 Simon Wolf, che ha parato 18 tiri nel periodo finale, si tratta del secondo shutout nella Alps Hockey League. Con la terza vittoria consecutiva, la squadra di coach Teemu Levijoki ha superato gli sloveni in classifica ed è ora al secondo posto.

Prove di Scudetto. Il Cortina vince il primo incontro stagionale contro i Buam in attesa della Fase Finale Scudetto di settimana prossima. Esordio di Marco Sanna tra le file dei biancocelesti dopo la sua esperienza in Val Pusteria 

Il nuovo leader del Master Round è la S.G. Cortina Hafro, che ha superato i Rittner Buam SkyAlps per 3-0 all’Olimpico – assicurandosi così la seconda vittoria con shutout nella quinta giornata del gruppo di vertice. Il portiere Marco De Filippo è rimasto senza gol per la terza volta nella stagione in corso. Fondamentale per la terza vittoria del Cortina nel girone intermedio è stata una buona gestione del power play con gli ampezzani che hanno completato con successo entrambi i PP a disposizione. Gli altoatesini sono rimasti senza gol per la seconda volta consecutiva dopo la sconfitta di misura a Jesenice. Questa è la prima vittoria del Cortina sui Buam dall’inizio della stagione. Questa sfida è stata anche una prova generale tra le due accreditate del successo finale nella prossima Fase Finale Scudetto della IHL – Serie A che si terrà nei giorni 7, 9 ed 11 febbraio e vedrà anche la partecipazione di Unterland e Merano.

Zell am See prende punti anche nella quarta partita

L’EK Die Zeller Eisbären ha conquistato punti anche nella quarta partita del Qualification Round A. La vittoria in trasferta per 5-1 sulle Steinbach Steel Wings Linz è stata già la terza vittoria degli “Eisbären” nel girone intermedio, con la squadra salisburghese che ha messo al sicuro l’incontro con tre gol negli ultimi due minuti del secondo periodo: Hubert Berger (39.), Tomi Wilenius (40.) e Jesper Akerman (40.) hanno portato il punteggio sul 4:1 per gli ospiti, che erano in svantaggio dopo il primo periodo a causa di un gol in shorthanded di Dennis Sticha. Gli alto-austriaci hanno così subito una sconfitta anche nella loro quarta partita e rimangono in fondo alla Pool A.

Il Vipiteno si aggiudica il derby contro il Gherdeina e consolida la sua zona pre-playoff

La prima inseguitrice dello Zell am See sono ora i Wipptal Broncos Weihenstephan, che hanno dominato l’HC Gherdeina valgardena.it per 7-0 in casa e hanno superato il Gardena in classifica. Già dopo 31 minuti i “Broncos” erano in vantaggio per 5-0, tre reti prodotte dalla top line del Vipiteno con Giftopoulos (1), McBride e Mizzi (2). Il WSV ha così segnato per la terza volta consecutiva. Il Gardena, che aveva a disposizione per la prima volta il nuovo arrivato, il finlandese Teemu Siironen, ha subito la quarta sconfitta consecutiva ma rimane sopra la riga dei pre-playoff. Da segnalare l’infortunio nel primo tempo di Gibbons del Gherdeina che non ha fatto più ritorno sul ghiaccio. Negli ultimi 10 minuti dell’incontro nella porta gardenese è entrato Hofer. Mentre in quella dei padroni di casa ha festeggiato uno shuotut Jakob Rabanser.

Il Lustenau conquista la prima posizione nel Qualification Round B
L’EHC Lustenau continua la sua marcia imbattuto nel Qualification Round B. I leoni del Vorarlberg hanno preso il comando della classifica sull’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, che questa sera non ha giocato. Il Lustenau ha avuto la meglio nella vittoria casalinga per 4-1 sull’EC-KAC Future Team. La squadra del Vorarlberg ha beneficiato di un gol iniziale: Chris D’Alvise ha segnato dopo soli 16 secondi e poi ha raddoppiato il vantaggio al 14° minuto. Al gol intermedio dei carinziani, che hanno perso anche l’ottavo duello, ha risposto David König ancora nel primo periodo, prima che il Lustenau non concedesse altri gol e determinasse chiaramente la partita. I giovani “Rotjacken” hanno così perso anche la loro quarta partita del girone intermedio e sono già senza successi fuori casa da otto partite.

Con l’EC Bregenzerwald, anche la seconda squadra del Vorarlberg si trova in una posizione di pre-playoff dopo la quinta giornata di gioco, poiché i “Wälder” hanno vinto in casa dell’HC Meran/o Pircher per 4-1 e hanno così vinto anche la loro terza partita del girone intermedio, per la prima volta vincendo entro i tempi regolamentari. Fino al 28° minuto, gli ospiti del Vorarlberg hanno costruito un vantaggio di 4 gol e hanno così ipotecato la gara con largo anticipo. Per gli altoatesini è stata la quarta sconfitta nella quarta partita del girone B di qualificazione e con questi risultati le Aquile sono scese sotto la linea di qualificazione ai pre-playoff.

Alps Hockey League | Masterround | 02.02.2023 | Results:
Red Bull Hockey Juniors – HDD SIJ Acroni Jesenice 8:0 (3:0, 4:0, 1:0)
Referees: HLAVATY, SCHAUER, Eisl, J. Seewald. | Spectators: 114
Goals RBJ: Jelavic (4.PP1/Sumpf), Schreiner (10./Weber), Maier (12./Assavolyuk, 31.), Assavolyuk (21./Maier), Ruckdäschel (28./Gschliesser), Sumpf (38./Sinn-Jelavic), Cernik (50./Gschliessner-Ruckdäschel)

S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 3:0 (2:0, 1:0, 0:0)
Referees: MOSCHEN, PINIE, Brondi, Rigoni. | Spectators: 461
Goals SGC: Di Tomaso (9.PP1/Zanatta-Saha), Alvera (12./Seed), Traversa (28./PP1)

Alps Hockey League | Qualification Round A | 02.02.2023 | Results:
Steinbach Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären 1:5 (1:0, 0:4, 0:1)
Referees: BRUNNER, WIDMANN, Matthey, Wucherer. | Spectators: 126
Goal SWL: Sticha (17.SH1/Gaffal P.)
Goals EKZ: Jennes (26./Wilenius-Hämäläinen), Berger (39./Dinhopel-Akerman), Wilenius (40./Schernthaner-Neubauer), Akerman (40./Egger-Kittinger), Hämäläinen (57./Neubauer-Egger)

Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 7:0 (2:0, 3:0, 2:0)
Referees: GIACOMOZZI, STEFENELLI, Bedana, Cristeli. | Spectators: 408
Goals WSV: Conci (11./Gander), Mizzi (15./Maylan-Giftopoulos, 28./Giftopoulos-McBride), Gander (22./Deluca-Gschnitzer), Giftopoulos (31./McBride-Mizzi), Conci (49.PP2), Maylan (50.PP1/Mizzi-McBride)

Alps Hockey League | Qualification Round B | 02.02.2023 | Results:
EHC Lustenau – EC-KAC Future Team 4:1 (3:1, 0:0, 1:0)
Referees: LEHNER, RUETZ, Kübler, Spiegel. | Spectators: 481
Goals EHC: D’Alvise (1./Hayes-Hrdina, 14./Hayes-Wilfan), König (18./Pöschmann-Gratzer), Wilfan (42./Pöschmann-Hayes)
Goal KFT: Lam (17./Klassek-Tavzelj)

HC Meran/o Pircher – EC Bregenzerwald 1:4 (0:2, 1:2, 0:0)
Referees: BENVEGNU, LAZZERI, De Zordo, Fleischmann. | Spectators: 320
Goal HCM: Colella (40.PP1/Brunner)
Goals ECB: Tröthan (4./Fässler-Kandemir), Lipsbergs (16./Lehtonen), Tschofen (23./Zwerger), Schlögl (29.)

 

Pubblicato il