Alps Hockey League: settimana molto intensa per la chiusura della regular season

Martedì, giovedì e sabato. Sarà un crescendo d’emozioni l’ultima settimana della Alps Hockey League. Se cinque squadre hanno già staccato il biglietto per i playoff – Asiago, Renon, Jesenice, Feldkirch e Val Pusteria –  altre sette sono in corsa per accaparrarsi gli ultimi tre posti per non concludere la stagione anzitempo il prossimo 3 marzo. In questo senso sono in pole position per una qualificazione ai playoff le squadre di Lubiana, Red Bull Hockey Juniors e Vipiteno che in questo momento sono sopra la fatidica linea dell’ottavo posto. Sempre in corsa ma con una via d’accesso molto più stretta ed assai difficile anche per Bregenzerwald, Zell am See, Lustenau e Cortina.  Comunque sia, il martedì che arriva sarà fondamentale per alcune squadre che potrebbero, in caso di sconfitta, non avere più alcuna possibilità di recuperare la via per i playoff. Per le formazioni italiane, oltre alle tre già qualificate,  fari puntati su Vipiteno e Cortina, le due compagini ancora in corsa realmente per i playoff visto che Gherdeina, Egna e Fassa hanno già concluso da tempo le loro speranze per una qualificazione. I Broncos hanno fatto la gara della stagione sabato scorso quando hanno battuto in pista per 5:0 e superato in classifica lo Zell am See. Una vittoria di grande slancio per il Vipiteno che ora dovrà affrontare l’insidiosa trasferta di Jesenice alla ricerca di altri tre punti d’oro. Ma la squadra che più di ogni altra deve dare tutto, e potrebbe non bastare, è il Cortina che per rimanere nella scia playoff deve espugnare Lubiana. Insomma si prospetta un martedì di autentiche battaglie perché i punti conquistati o persi faranno come non mai la differenza. Ma la lunga stagione della AHL non ha ancora fornito una sola certezza per le posizioni del tabellone playoff. Anche perchè con il “Pick” del 3 marzo, le prime tre in classifica – al momento Asiago, Renon ed Jesenice – andranno a scegliere i loro avversari ma visto la graduatoria molto fluida può ancora succedere molto. In questo senso s’interseca la battaglia per le prime 4 posizioni. L’Asiago martedì affronterà il Val Pusteria e cercherà di arrivare quanto prima a blindare 1° posto. Il Renon sabato ha perso in trasferta contro il Bregenzerwald ed ha forse buttato al vento la possibilità di competer con i giallorossi asiaghesi. Lo stesso Renon si deve guardare le spalle dal ritorno dello Jesenice. Insomma 37 giornate non sono bastate a stabilizzare la classifica. Anche il Feldkirch ha quattro punti di vantaggio sul Val Pusteria. Ma martedì ci saranno sfide più che decisive Oltre Brennero. Su tutte sicuramente la sfida dello Zell am See contro i Red Bull Hockey Juniors e poi quella tra Feldkirch e Bregenzerwald. Poi per le ultime due giornate sarà rispettato lo stesso orario per tutti gli incontri. Giovedì alle ore 20:00 mentre sabato alle ore 19:00.

Alps Hockey League – Programma 32esima giornata – Stagione Regolare – 27 febbraio

Ma, 27.02.2018 HDD SIJ Acroni Jesenice – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 19:00
Ma, 27.02.2018 HK SZ Olimpija Lubiana – S.G. Cortina Hafro 19:15
Ma, 27.02.2018 EK Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors 19:30
Ma, 27.02.2018 FBI VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 19:30
Ma, 27.02.2018 Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau 20:00
Ma, 27.02.2018 HC Gherdeina valgardena.it – HC Egna Riwega 20:30
Ma, 27.02.2018 Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Val Pusteria  Lupi 20:30
Ma, 27.02.2018 HC Fassa Falcons – EC Klagenfurt II 20:30

Ma, 27.02.2018 HDD SIJ Acroni Jesenice – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 19:00

Martedì: LESNIAK, PODLESNIK, Rezek, Snoj

Il Vipiteno ha ripreso il suo cammino nella AHL come meglio non poteva dopo la netta e chiara vittoria casalinga contro lo Zell am See. Il successo di di sabato contro gli avversari diretti per la qualificazione ai playoff delgli Orsi Polari per 5:0, ha regalato alla squadra dell’Alta Val d’Isarco l’ottava posizione in classifica con 62 punti. Ora la squadra di coach Ivo Jan dovrà difendere con le unghie e con i denti questa posizione fondamentale di classifica che vale la post-season. Ma la trasferta che attende la formazione altoatesina non sarà delle più semplici: martedì a Jesenice, i  padroni di casa dei “Red Steelers”, già sicuramente terzi alla fine della stagione regolare, sono tornati in gioco anche per il 2° posto dopo lo scivolone del Renon contro il Bregenzerwald. I balcanici ora hanno 5 punti di distacco dai Rittner Buam, Missione molto difficile per gli sloveni ma sicuramente ci proveranno ad insidiare i Campioni in carica d’Italia, con tre partite da disputare prima dell’inizio dei playoff. All’andata è finita 3:2 per i Broncos che andranno alla Dvorana Podmežakla con l’ex di turno Jure Sotlar. Per staccare con due giornate d’anticipo il biglietto dei playoff, il Vipiteno dovrebbe vincere mentre tutte le dirette inseguitrici dovrebbero perdere.

Ma, 27.02.2018 HK SZ Olimpija Lubiana – S.G. Cortina Hafro 19:15

Martedì: FAJDIGA, WIDMANN, Arlic, Bärnthaler

Inizia la settimana decisiva del Cortina che dovrà essere scandita subito da una vittoria se non vuole complicare ulteriormente il cammino verso i playoff o addirittura dire addio agli stessi. La formazione ampezzana si ritrova a quattro punti dall’ottava posizione con tre partite da disputare. Dopo la scontata vittoria a Klagenfurt, che ha rimesso in moto la squadra cortinese, Riley Brace e soci sono attesi alla trasferta di Lubiana. I “Draghi” sloveni non sono ancora qualificati ai playoff ma sono in pole position per raggiungere tale traguardo. Infatti se nella sfida contro il Cortina ottenessero una vittoria da tre punti, il team della capitale slovena sarebbe qualificato ai playoff. Ecco perchè questa sfida sarà di capitale importanza per la Sportivi Ghiaccio Cortina che dovrà dimostrare tutto il suo potenziale in quello che è a tutti gli effetti una gara dentro o fuori per coach Drew Omicioli. Certo ai biancocelesti potrebbe non bastare questa vittoria ma è sicuramente una condizione necessaria per alimentare le speranze playoff sotto le Tofane. Nella gara d’andata netto successo dei balcanici all’Olimpico con la doppietta di Maks Selan e la rete di Andrej Hebar. Quest’ultimo ha fatto parte della Nazionale slovena alle Olimpiadi di PyeongChang.

Ma, 27.02.2018 EK Zeller Eisbären – Red Bull Hockey Juniors 19:30

Arbitri: LENDL, STRASSER, Gatol, Rinker

Il derby tutto salisburghese deciderà molto in chiave playoff anche nei confronti delle altre squadre. I Red Bull Hockey Juniors di Salisburgo hanno iniziato il loro grande recupero dopo Natale e sono arrivati fino al settimo posto con 64 punti, 3 in più sulla 9a posizione che vuol dire esclusione dai playoff. A questo punto la gara tra Orsi Polari e Red Bull sarà battaglia all’ultimo secondo. In caso di vittoria, gli ospiti potrebbero già staccare il biglietto per i playoff. Discorso diverso per i padroni di casa che dopo la sconfitta a Vipiteno per 5:0, hanno visto restringersi  la via per raggiungere i playoff: ora lo Zell am See, con due partite da disputare, dista due punti dall’ottavo posto degli stessi Broncos. I Red Bull Hockey Juniors, invece, hanno perso in Val Gardena ai rigori ed ora devono ritrovare il ritmo vincente. Nella gara d’andata si è registrata la vittoria degli Eisbaren nelle prime giornate di campionato ma il Salisburgo in quel perioodo era una squadra da un rendimento completamente diverso.

Ma, 27.02.2018 FBI VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 19:30

Arbitri: SUPPER, WALLNER, Kainberger, Kalb

Il Bregenzerwald cerca l’accesso ai playoff nel doppio derby del Vorarlberg  tra martedì e sabato contro il Feldkirch.  Missione molto difficile per l’EC Bregenzerwald chiamato ad un’altra grande impresa dopo quella di sabato contro i Campioni d’Italia in carica dei Rittner Buam. L’ECB sarà in trasferta a Feldkirch per un primo derby del Vorarlberg di grande intensità. Con due partite ancora da disputare il Bregenzerwald dovrà necessariamente vincere se vuole alimentare le speranze playoff anche se poi bisognerà vedere gli altri risultati. Il Feldkirch, invece, cerca conferme per mantenere il quarto posto che vuole dire vantaggio della pista nella sfida dei quarti di finale. Negli scontri diretti precedenti, il Feldkirch si è sempre imposto (5:3 e 5:2).

Ma, 27.02.2018 HC Gherdeina valgardena.it – HC Egna Riwega 20:30

Arbitri: GAMPER, MOSCHEN, De Zordo, Stefenelli

Derby dell’Alto Adige tra Gherdeina ed Egna. Entrambi i team non hanno alcuna chance playoff ma sicuramente si batteranno per una vittoria di fine stagione e per fare esperienza. In questo senso il Gherdeina ha dato prova di grande orgoglio: sabato al Pranives, la formazione di coach Patrice Lefebvre ha dato filo da torcere al Salisburgo, una delle compagini più continue degli ultimi mesi. La squadra gardenese è riuscita a ribaltare il doppio svantaggio e poi è andata a vincere ai rigori intralciando e non poco i piani playoff dei salisburghesi. Inoltre la dirigenza dei ladini non nasconde di voler tagliare il traguardo al 13° posto ora appannaggio del Kitzbuhel. Un risultato alla porta del Gherdeina. L’Egna arriva al  Pranives  dopo una pausa che durava dal 3 febbraio ed è in serie negativa da otto partite.

Ma, 27.02.2018 Rittner Buam – EHC Alge Elastic Lustenau 20:00

Arbitri: LEGA, MORI, Cristeli, Piras

I Rittner Buam ritornano a giocare in casa per trovare la prima vittoria nella AHL nel mese di febbraio. Nelle due partite disputate in questo mese per la AHL, i freschi Campioni d’Italia sono stati battuti in casa dal Lubiana e sabato scorso in trasferta dal Bregenzerwald. Ora alla Ritten Arena arriva l’EHC Lustenau che è in corsa per un posto ai playoff. La formazione austriaca dovrà lottare con tutta se stessa se vuole alimentare una flebile speranza per i suoi playoff e dovrà necessariamente uscire con i tre punti dalla pista di Collalbo.  Il Renon, invece, deve tornare alla vittoria per conservare il secondo posto da un ritorno dello Jesenice. Ma attenzione al Lustenau che agli inizi di febbraio ha fermato la corsa della capolista Asiago dopo una serie di 17 vittorie degli stellati. All’andata il Renon ha vinto in Austria per 3:2.

Ma, 27.02.2018 Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Val Pusteria Lupi  20:30

Referees: BAJT, LAZZERI, Giacomozzi, Markieti

Con tre partite da disputare l’Asiago conserva quattro punti sul Renon. Ora si ripropone la grande sfida con il Val Pusteria. La formazione giallorossa riprende da dove aveva lasciato ovvero da quei Lupi che hanno provocato ai vicentini una cocente sconfitta nella semifinale della Final Four Scudetto  della IHL Elite.  Ora l’Asiago cerca conferme per il primo posto in AHL: una vittoria contro il Brunico potrebbe essere un deciso salto verso la conferma del primato nella regular season della AHL. A sua volta i gialloneri, già qualificati per i playoff, vogliono un successo per tentare la corsa al quarto posto che vale il vantaggio della pista nei quarti di finale. Nella sfida dell’andata in AHL.,  il Val Pusteria si era imposto per 3:1 che fa il paio con la sfida della Final Four conclusasi per 6:4 sempre a favore dei pusteresi. La formazione stellata ha concluso la sua serie di 17 vittorie consecutive nell’ultima gara disputata in AHL in quel di Lustenau lo scorso 3 febbraio.

Ma, 27.02.2018 HC Fassa Falcons – EC KAC II 20:30

Arbitri: BENVEGNU, BULOVEC, Javornik, Rigoni

Allo Scola di Alba di Canazei va in scena la sfida tra le ultime due della AHL. I Falcons sono reduci dalla pesante sconfitta a Brunico per 9:1 mentre il Klagenfurt ha perso in casa contro il Cortina per 4:1. Mentre la sorte della formazione carinziana è già scritta con l’ultimo posto assegnato, non così per i Falcons che possono ancora migliorare di una posizione la loro classifica. Infatti i ladini distano 4 punti dall’Egna. Quindi per il Fassa si potrebbe configurare questo obiettivo per chiudere con slancio la stagione.

Classifica AHL

Team GP GD PTS
1 ASH 37 +68 89
2 RIT 37 +68 85
3 JES 37 +74 80
4 VEU 38 +29 73
5 PUS 37 +38 69
6 HKO 37 +24 65
7 RBJ 37 +20 64
8 WSV 37 +37 62
9 ECB 38 +2 61
10 EKZ 38 -24 60
11 EHC 38 +16 59
12 SGC 37 +12 58
13 KEC 39 -15 42
14 GHE 37 -42 36
15 HCN 37 -66 24
16 FAS 38 -104 20
17 KA2 37 -137 7

Foto di David S. Wassagruba

Pubblicato il