ICE Hockey League, in una girandola di forti emozioni il Bolzano piega il Linz all’overtime e passa in semifinale

C’è voluto anche l’overtime di Gara 7 per decidere quale formazione andasse in semifinale tra il Bolzano, spinto dagli oltre 5300 spettatori della Sparkasse Arena, ed un mai domo Linz. Alla fine sono stati i Foxes ad avere ragione con un scatenato Dustin Gazley che prima ha firmato il pareggio al 54′ e poi dopo solo 1′ di overtime ha fatto esplodere la gioia del tifo biancorosso che mai come martedì ha vissuto in bilico tra l’eliminazione e la possibilità di farcela. Sicuramente è stato uno di quei match che non solo vale la stagione, se vista da un lato prettamente bolzanino, ma ha anche esaltato tutto quello che questo sport sa sempre regalare quando si arriva a gare di questo genere e soprattutto quando ogni disco pesa come un macigno. E così per gli amanti delle statistiche, la ICE conferma che la testa di serie numero uno dei playoff passa sempre il primo turno della post-season e così anche il Bolzano non fa eccezione alcuna.

Per gli accoppiamenti delle semifinali si segue sempre la regola della migliore contro la peggiore della stagione regolare. Ora il Bolzano (1°) sarà atteso dal Vienna (6°) mentre Salisburgo (2°) contro Klagenfurt (5°) sarà l’altra semifinale e sempre al meglio delle sette gare. Le semifinali iniziano già venerdì a Bolzano e Salisburgo.

Foto di Vanna Antonello

Nel primo tempo repentino vantaggio austriaco 

Non ci sono stati praticamente cambiamenti nella formazione dei due avversari dei quarti di finale: l’HCB Südtirol Alperia e le Black Wings Linz sono partiti con la loro formazione migliore, a parte il sospeso Emilio Romig tra le file degli austriaci.  Gli alto-austriaci hanno iniziato in modo perfetto: Logan Roe (1.) ha effettuato un tiro dalla linea blu e il disco ha superato Sam Harvey, che non ha visto. Il Linz era in vantaggio dopo soli 23 secondi. Per il resto del primo periodo gli ospiti hanno giocato d’astuzia, mentre al Bolzano sono mancate la creatività e la determinazione necessarie.

Nel secondo tempo Frigo trova il pareggio in inferiorità ma austriaci subito avanti con Kristler

Nel secondo periodo, tuttavia, i “Foxes” sono diventati molto più forti, Domenico Alberga ha scagliato il disco contro la traversa all’inizio. L’HCB ha preso il comando, ha avuto la meglio sul gioco, ma ha perso troppe occasioni, anche in superiorità. Tuttavia il pareggio è arrivato in shorthanded, quando Luca Frigo (38./SH1) non ha dato scampo a Rasmus Tirronen dopo un assolo. Ma il Linz ha ripristinato il vantaggio solo 34 secondi dopo grazie a un blueliner di Andreas Kristler (39.) ancora in powerplay.

Gazley firma il pareggio a meno di 6′ dalla fine del terzo tempo 

Il Bolzano non si arrende ed inizia subito l’assalto alla porta degli austriaci mentre il Linz si limita a difendere lo strenuo vantaggio. Questo il leit-motiv del terzo drittel della gara e questo fino al 54° minuto, quando Dustin Gazley si è liberato del disco nello slot  e realizzano il suo 20esimo goal stagionale. Sul 2:2 si concludono i tempi regolamentari e per la terza volta su 7 partite Foxes e Black Wings devono andare al’overtime.

Sempre Gazley decide all’overtime a manda il Bolzano alle sospirate semifinali

Nella sessione supplementare Gazley ha impiegato solo 44 secondi per trasformare la Sparkasse Arena in un bolgia infernale con il suo secondo gol, dopo che Gaffal ha perso il disco e lo statunitense ha pattinato da solo e con successo verso Tirronen. L’estremo finlandese, che è stato un fattore per tutta la serie, non ha potuto fare nulla e così il Bolzano si è guadagnato il biglietto per le semifinali.

Win2day ICE Hockey League | 21.03.2023 | QF7 | Risultati:
HCB Südtirol Alperia – Steinbach Black Wings Linz 3:2 OT (0:1, 1:1, 1:0, 1:0)
Arbitri: OFNER, STERNAT, Nothegger, Seewald. | Spettatori: 5325
serie “best-of-7”: 4:3
Gol HCB: Frigo (38./SH1), Gazley (55., 61.)
Gol BWL: Roe (1.), Kristler (39./PP1)

Interviste del dopo gara a Frank, Gazley, Valentine e coach Hanlon

Pubblicato il