IHL – Division I, al via le semifinali

In IHL Division I è arrivato il momento delle semifinali, che si aprono sabato con le due gare-1. Come in occasione dei quarti, e come sarà per la finalissima, si gioca sulla formula best-of-three, quindi non ci sono quasi spazi di rimonta e serve mettere in pista la massima concentrazione in ogni appuntamento. Valpellice e Pinè partono con il fattore pista a favore viste le migliori posizioni in graduatoria alla fine del Master Round, quindi Cadore e Feltre hanno forzatamente bisogno di un successo esterno per puntare al passaggio del turno.

Valpellice – Cadore

I Bulldogs tornano a giocare al Cotta Morandini dopo tre settimane dal match con il Val Venosta. Alle 20.30 il catino torrese aprirà per la sfida con l’HC Cadore, per un duello che si preannuncia interessante a questo punto della stagione. I due match contro i venostani hanno fatto vedere una formazione piemontese capace di essere efficace in attacco e concreta in difesa (prova ne è lo 0-3 di gara-2), adesso servirà continuare su questa strada per prendersi subito il primo punto nella serie. Ai torresi non manca nulla per poterci provare, vista la profondità del roster e il talento diffuso di una squadra che può contare su giocatori d’esperienza e qualità. L’HC Cadore arriva a questa semifinale dopo aver battuto sul filo di lana (2-3 ai rigori e 2-1) il Real Torino nel proprio quarto di finale: segnale di solidità e capacità di rimanere concentrati sulla partita per un gruppo giovane, che fa della squadra il suo punto di forza. Piuttosto che le individualità quindi i cadorini cercheranno quella compattezza avuta per lunghi tratti in stagione, ed emersa sopratutto nel finale di Master Round. I due precedenti stagionali sono andati entrambi in favore dei Bulldogs: 4-3 all’overtime (con rimonta finale torrese) in occasione dell’andata e 2-5 al ritorno.

Pinè contro Feltre 

L’altra semifinale inizierà alle 20.00 e vedrà il Pinè ospitare il Feltre. Due squadre che si ritrovano a mesi di distanza dai confronti nella prima fase di stagione, prima del passaggio al Master Round per i trentini e al Qualification per i veneti. Cammino sinora facile per il Pinè che nei due match dei quarti ha dominato (10-2 e 1-11) le sfide con il Milano Bears, ma ora per la squadra trentina la situazione cambia e servirà fare molto più sul serio. Come sempre ci si attende una formazione molto abile nel tenere le partite chiuse, combattute e con poche marcature, puntando sul talento della linea Biasioni-Colombini-De Carli e sulle parate di Cavazzana. Di fronte ci sarà un Feltre che è reduce dal colpaccio contro il Bolzano/Trento, con una serie vinta 2-1 facendo vedere di essere una squadra ricca di qualità e talento. Attenzione però al fatto che gara-3 contro i bolzanini ha lasciato due pesanti squalifiche per il resto della stagione: sabato mancherà l’attaccante Matteo Dall’Agnol (fermato un turno), mentre almeno per tutta questa serie non potrà giocare il terzino Andrea Gorza (stop di quattro giornate). Servirà quindi ridisegnare la formazione feltrina che perde due pedine importanti, ma sinora la squadra veneta ha sempre reagito in maniera solida alle difficoltà. Interessante vedere le prestazioni del goalie Manfroi, chiamato a un’altra partita di livello, in un Feltre che comunque pur perdendo Matteo Dall’Agnol in attacco ha fatto vedere di poter colpire con tanti dei suoi giocatori (ben 8 quelli andati a segno contro il Bolzano/Trento).

IHL – Division I – Playoff – Semifinali – Best-of-three- Gara 1 – 12 marzo 2022 

Pubblicato il