IHL – Serie A, rinviato il derby veneto. In programma due sfide in Alto Adige

A causa delle avverse condizioni meteo, il previsto derby tra Cortina ed Asiago, in programma il 28 dicembre, è stato rinviato a data da destinarsi. In svolgimento, come da calendario, i due derby altoatesini che potrebbero dire molto di più sulla classifica della massima serie del campionato italiano. Il Gherdeina ospita il Brunico mentre il Renon sarà di scena a Vipiteno. Proprio la corsa a distanza al 2° posto tra i Rittner Buam ed i Lupi della Val Pusteria vedrà, quindi, uno sviluppo su chi sarà capace di tenere i nervi saldi in questo frenetico periodo di partite.

Lun, 28.12.2020, 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam
Arbitri: LEGA, MOSCHEN, Fleischmann, Mantovani

Il Vipiteno non ha trovato la strada del successo nella prima partita dopo Natale ed ha subito la nona sconfitta consecutiva nel 3:6 contro il Gröden. I Rittner Buam, invece, hanno messo un punto esclamativo sulla loro prestazione con una vittoria dopo i rigori contro i rivali del Val Pusteria. Solo due settimane fa, la squadra di Klobenstein ha festeggiato anche la vittoria in casa per 6:3 contro i Broncos, che invece hanno deciso a loro favore, sempre contro la formazione dell’altopiano altoatesino,  i match della fase R-2-P. Ma quello era un altro Wipptal che addirittura si era permesso di superare l’Asiago e che mirava ai piani alti della graduatoria. Ora, invece, è tutta un’altra storia. Le due avversarie di questo derby altoatesino sono accumunate da un dato. Il Vipiteno (14°, 64 gol subiti) e Ritten (12°, 67 gol subiti) sono la terza e la seconda squadra più deboli da un punto di vista difensivo. Però con una grossa differenza. Il Renon è sicuramente in fase ascendente mentre il Vipiteno è in caduta libera. Questo andamento si ripercuote anche nella IHL – Serie A. I Broncos sono attaccati alla matematica per arrivare alla fase playoff mentre il team di coach Santeri Heiskanen è in piena corsa per confermarsi al 2° posto. Quindi logico aspettarsi un Renon che non vorrà sbagliare contro i Broncos visto che Lutz e compagni hanno un solo punto di vantaggio nei confronti di Brunico e Cortina.

Lun, 28.12.2020, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Pustertal
Arbitri: LAZZERI, STEFENELLI, Cristeli, Weiss

Con una vittoria peri 6:3 a Vipiteno nell’ultimo turno, il Gherdeina ha festeggiato il suo primo successo a dicembre. Brad McGowan (2 gol, un assist i) e Matt Wilkins (quattro assist ) sono tra i primi tre marcatori del campionato. Il loro apporto, oltre a quello di Sullmann Pilser, ha permesso il deciso ritorno del team di coach Erwin Kostner.  Le “Furie”, quindi, si confermano come una delle migliori squadre in trasferta del campionato con cinque vittorie fuori casa. Su sette partite casalinghe, però, hanno potuto vincere solo gli incontri della fase Return-2-Play  con Cortina e Fassa. Gli altri cinque incontri sono stati tutti persi. L’HC Pustertal è attualmente la terza squadra più forte del torneo transnazionale. I “Lupi” hanno dovuto ammettere la sconfitta ai rigori contro il Ritten, ma hanno vinto le quattro partite precedenti. Nell’unico incontro stagionale, il Brunico ha festeggiato in casa una netta vittoria per 6 a 0. Il match sarà importante anche ai fini della classifica della IHL-Serie A. I Lupi sono invischiati nella corsa al 2° posto e quindi vorranno la posta piena mentre le speranze dei ladini di arrivare alle semifinali Scudetto sono esigue. Proprio questo ulteriore obbiettivo metterà ancora più interesse a questo derby altoatesino.

Diretta streaming dei due incontri su Valcome.tv

IHL – Serie A – Stagione regolare – 28 dicembre 2020

11 lun 28/12/2020 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan Rittner Buam
11 lun 28/12/2020 20:30 HC Gherdeina valgardena.it HC Pustertal Wölfe

Classifica IHL – Serie A

RK
TEAM NAME
PTS
1 Migross Asiago Hockey 22
2 Rittner Buam 15
3 HC Pustertal Wölfe 14
4 SG Cortina Hafro 14
5 Fassa Falcons 10
6 HC Gherdeina valgardena.it 9
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 3

Il cammino verso lo Scudetto – Edizione N°87

  • Fine stagione regolare IHL – Serie A, il 6 gennaio 2021
  • Qualificate le prime 4 classificate

L’87° Campionato farà parte integrante della Alps Hockey League e verrà assegnato tramite il round robin di andata e ritorno della AHL 2020/2021 facendo riferimento solamente agli incontri disputati tra le sole squadre italiane avendo così una classifica parallela a quella ufficiale
della AHL.

Le prime quattro classificate della sola classifica tra italiane disputeranno le semifinali e finali scudetto col sistema semifinali Best of 3 (giornate di gioco 26, 28, ed eventualmente il 30 gennaio 2021,con la formula 1 vs 4 e 2 vs 3) e finale Best of 3 ( giornate di gioco 9,11, ed eventualmente 13 febbraio 2021 diritto in casa degli incontri 1 e 3 alla meglio classificata della classifica parallela tra le sole squadre italiane).

Pubblicato il