Italian Hockey League: l’HC Eppan/Appiano espugna Merano in Gara 1 di finale

L’HC Eppan/Appiano espugna la MeranArena con il minimo vantaggio (1-0) e fa saltare subito il fattore campo per un Merano che trova la sua prima sconfitta ai playoff. 

Primo appuntamento della finalissima di Italian Hockey League tra Merano ed Appiano e subito gran spettacolo di pubblico con oltre 1400 spettatori sulle tribune della MeranArena.

Squadre in formazione tipo per questa gara-1 che già ha dato delle indicazioni molto importanti sin dal via, con i Pirati che sono partiti fortissimo, schiacciando gli avversari nel loro terzo e andando a trovare quello che poi sarebbe stato il gol decisivo con Matthias Fauster al 6.29, gol arrivato 3 secondi dopo la scadenza di due penalità per i bianconeri, che hanno resistito per 120 secondi con Pircher e Sullman in panca puniti per crollare poco dopo. I padroni di casa chiaramente non ci stanno e provano a sfruttare l’indisciplina dell’Appiano, ma vengono sprecati due power play consecutivi (con quasi 1 minuto in 5 contro 3), schiantandosi contro un ottimo Peiti. Nel finale di primo periodo altre superiorità non concretizzate da entrambe le parti e squadre alla pausa col minimo vantaggio dei gialloblù. La prima metà di frazione centrale vede l’Appiano partire fortissimo e bombardare la gabbia di un comunque attento Fink, mentre in pista gli animi si scaldano e arrivano 2+2’ di penalità per Fauster e Kobler per rissa, ma non smuovono il punteggio. Col passare dei minuti il Merano cerca il pareggio con sempre più convinzione, ma incredibilmente continua a sprecare in power play, con tre chances con l’uomo in più buttate praticamente in serie, e si rimane sullo 0 a 1 al 40esimo minuto. Il terzo drittel è estremamente combattuto da entrambe le parti, con le squadre che si danno battaglia su tutti i metri quadrati della pista ghiacciata, ma i portieri che non concedono nulla. Al 56.21 l’Appiano chiama time-out per organizzarsi al meglio in vista del finale, quindi a 87 secondi dalla fine il Merano toglie il portiere per poter giocare con l’uomo in più (dopo aver chiamato a sua volta il timeout) ma un sublime Peiti salva tutte le occasioni avversarie, non concedendo assolutamente nulla, e la penalità al 59.26 di Daccordo spegne le speranze del Merano. Al 60esimo minuto di gioco la sirena sancisce la vittoria per 1 a 0 dell’Appiano, che fa saltare subito il fattore pista e mette in chiaro come non voglia assolutamente mollare nulla, infliggendo ai bianconeri la prima sconfitta nei playoff.

Settimana di fuoco per questa finale di Italian Hockey League, con le squadre che torneranno già in pista alle 20.30 di mercoledì 4 aprile, per una gara-2 che dopo il blitz dei pirati si preannuncia già importantissima.

Italian Hockey League – Calendario e Risultati – Finale

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 lun 02/04/2018 19:00 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano 0:1
2 mer 04/04/2018 20:30 HC Eppan Appiano HC Merano Pircher
3 ven 06/04/2018 20:30 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano
4 dom 08/04/2018 18:00 HC Eppan Appiano HC Merano Pircher
5 mer 11/04/2018 20:30 HC Merano Pircher HC Eppan Appiano

Pubblicato il