Italian Hockey League, ultima giornata della seconda fase per definire il tabellone playoff

Sarà un’ultima spettacolare serata di seconda fase IHL, con alcune posizioni ancora da definire e di conseguenza anche alcuni incroci playoff.

Due le sfide già fissate: l’Unterland e il Varese, matematicamente primo e ottavo, si incontreranno ai quarti così come l’Alleghe contro il Pergine come quarta e quinta.

Il Caldaro, a riposo nell’ultima giornata, può ancora sperare di tenere la seconda posizione ma avrà bisogno di una combinazione di risultati. Qualora l’Alleghe vincesse con l’Unterland e si arrivasse con tre squadre a quota 23 i Lucci sarebbero secondi, il Fiemme terzo e l’Alleghe quarto. Tuttavia gli agordini non possono migliorare la loro posizione di classifica così come il Pergine. Battaglia anche per il primo ed il secondo posto nel Qualification Round che sono tutti da decidere: il Como parte avvantaggiato, ma dovrà giocare il match decisivo a Dobbiaco contro gli Icebears che solo vincendo nei 60 minuti possono effettuare il sorpasso. In caso di partita all’overtime i lariani manterrebbero il primo posto visto il +2 di partenza.

Derby trentino con il Fiemme che è in predicato del 2° posto eccetto in caso di un arrivo a tre 

Match chiave del turno sarà quindi il derby trentino tra Pergine e Fiemme, con gli ospiti che hanno assolutamente bisogno di strappare almeno un punto per avanzare al secondo posto. Tutto ci si può aspettare dalle Linci meno che possano pensare di fare regali ai corregionali, visto anche quanto sono state combattute fin qui le altre sfide. La squadra di Ambrosi arriva all’appuntamento dopo il turno di riposo di giovedì e vorrà quindi far esaltare i propri tifosi trovando fiducia verso i playoff. Il Fiemme, reduce da un momento non semplice, è esondato contro l’Alleghe: il clamoroso (per dimensioni) 8 a 2 rifilato alle Civette ha anche permesso di ribaltare la differenza reti nello scontro diretto, quindi la squadra di Kostner ha fatto vedere una volta di più tutte le sue importantissime qualità offensive. Lecito attendersi una sfida combattuta dal primo all’ultimo istante dove nessuna delle due formazioni vorrà regalare alcun vantaggio all’avversaria.

Le Civette aspettano la capolista Unterland 

Perde di valore per la classifica la sfida di Alleghe tra le Civette e l’Unterland, impegnate entrambe ad affinare i loro meccanismi verso i playoff. Per i biancorossi di Fontana ci sarà la necessità di rifarsi della netta sconfitta subita a Cavalese, rimettendosi in carreggiata contro una rivale di tutto rispetto. L’Unterland è stata sinora una macchina quasi perfetta, dominando il girone e togliendosi anche lo sfizio di vincere la seconda Coppa Italia consecutiva a metà gennaio: miglior viatico verso la lotta per il titolo non poteva esserci.

Italian Hockey League – Master Round – 10° Turno 

Classifica Master Round 

1) Hockey Unterland Cavaliers 28 punti (7 partite)
2) Valdifiemme HC 23 punti (7 partite)
3) SV Kaltern Caldaro rothoblaas 23 punti (8 partite)
4) Alleghe Hockey 20 punti (7 partite)
5) Hockey Pergine Sapiens 17 punti (7 partite)

Il Dobbiaco può ancora vincere il Qualification Round e quindi arrivare al 6° posto del tabellone playoff ma il Como non sarà avversario facile 

A Dobbiaco invece si decide come detto la prima posizione del Qualification Round. I pusteresi hanno una sola chance per prendersela, cioè vincere nei 60 minuti. Ci sarà anche da vendicare (sportivamente parlando) la durissima sfida dell’andata quando i lariani si imposero 9 a 2, quindi per la formazione del Dobbiaco non mancheranno le spinte per puntare a vincere. Gli altoatesini ripartono dopo il turno di riposo e vogliono anche cancellare lo stop di Varese, arrivato anche per via di qualche fallo di troppo, quindi serve più concentrazione in pista per lottare contro un avversario di livello. Il Como di Da Rin non finisce di stupire e giovedì si è portata a casa anche il terzo derby con il Varese nonostante tanta sofferenza. Una volta di più il Como ha fatto valere le sue straordinarie capacità realizzative, e i 42 gol fatti in 7 partite parlano da soli. Difendere duro e ripartire in maniera letale saranno le due chiavi del match per la truppa lombarda, che cerca la settima vittoria consecutiva nel Qualification Round.

Il Bressanone si congeda dalla stagione mentre il Varese si prepara al duro scontro dei quarti contro l’Unterland 

Il Varese riceve il Bressanone all’Agorà per rialzare la testa dopo lo stop di Como, provando a ritrovare fiducia verso i playoff. Se i Mastini non hanno possibilità di migliorare la loro classifica, lo stesso non si può dire dei Falcons, che grazie al successo ai rigori sull’Appiano si sono portati a meno due rispetto ai Pirati. Un successo brissinese, con la squadra altoatesina arrivata all’ultima partita stagionale, varrebbe loro la nona posizione.

Italian Hockey League – Qualification Round – 10° Turno 

Classifica Qualification Round

1) Hockey Como 25 punti (7 partite)
2) AHC Toblach Dobbiaco Icebears 23 punti (7 partite)
3) HC Varese 1977 19 punti (7 partite)
4) HC Eppan Appiano 9 punti (8 partite)
5) HC Falcons Brixen Bressanone 20 punti (7 partite)

Pubblicato il