Lega Italiana Hockey Ghiaccio: IHL – Serie A, stagione 2019/20

Lega Italiana Hockey Ghiaccio: IHL – Serie A, stagione 2019/20

Prende già forma la stagione 2019/20 della IHL – Serie A e di conseguenza la formula per la conquista della 86esima edizione dello Scudetto. Dopo la riunione tra la FISG, in persona del Presidente Andrea Gios e del responsabile di settore, Tommaso Teofoli, la Lega Italiana Hockey Ghiaccio, in persona del Presidente Marcello Cobelli, e le Società, che hanno partecipato alla IHL- Serie A dell’ultima stagione, sono state gettate le basi per il massimo campionato italiano della prossima stagione agonistica.

La stagione 2019/20 della IHL – Serie A ricalcherà in larga parte quanto avvenuto nella stagione 2018/19. Le squadre che parteciperanno alla prossima IHL – Serie A, sempre all’interno della Alps Hockey League, parte integrante del massimo campionato italiano, si confronteranno in un girone di andata e ritorno.

Come già avvenuto nell’ultima edizione, i risultati del Girone d’andata e ritorno tra le squadre della IHL – Serie A alimenteranno anche la classifica distinta e specifica della massima serie italiana, oltre a valere normalmente per la Alps.

In questo modo, le prime quattro squadre classificate al termine del girone d’andata e ritorno e con solo a riferimento alla classifica della IHL – Serie A, daranno vita alle due serie di semifinali playoff al meglio delle tre gare: 1° contro 4° e 2° contro 3° con le meglio classificate che hanno diritto di giocare in casa la prima ed eventualmente la sfida decisiva. In questo modo si è deciso di ampliare ulteriormente la formula della semifinale con l’introduzione della gara decisiva. Anche la finalissima che assegnerà lo Scudetto sarà un playoff al meglio delle tre gare e quindi ancora più suspense rispetto al passato.  Già individuate le giornate di gioco per l’assegnazione dello Scudetto, 2019/20. Le semifinali saranno il 23 e 24 gennaio 2020 ed eventualmente per la gara decisiva il 26 dello stesso mese. La Finale Scudetto si giocherà il 6 e 7 febbraio 2020 ed eventualmente il 9 dello stesso mese. 

Le iscrizioni per la Serie A sono fissate al 30 aprile. A questo punto, in attesa della quarta edizione della Alps Hockey League, stagione 2019/20, i tifosi, appassionati ed addetti ai lavori, possono già conoscere la formula per la conquista dell’86edizione edizione dello Scudetto della IHL – Serie A.

Foto di David S. Wassagruba

 

Pubblicato il