Pista lunga, CdM Heerenveen: doppio quinto posto azzurro con Serena Pergher e Andrea Giovannini
A Heerenveen (Paesi Bassi) si è conclusa la terza tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.
Nella giornata di domenica 7 dicembre si sono disputate ben sei competizioni, ossia i 500 metri, le mass start e le team sprint sia del settore maschile che di quello femminile.
Come di consueto, le gare individuali sono state frazionate fra la Division A (alla quale prendono parte i migliori atleti del ranking mondiale) e Division B (il gruppo cadetto, con possibilità di promozione al livello assoluto dalla gara successiva).
Questi i risultati conseguiti dai tutti i pattinatori italiani impegnati.
DIVISION A
500 metri femminili – Serena Pergher (Fiamme Oro) ha ottenuto il miglior piazzamento della carriera in Coppa del Mondo, conquistando un brillante quinto posto. La ventunenne trentina ha chiuso con il tempo di 37”64, arrivando a soli 11 centesimi dal gradino più basso del podio, monopolizzato dalle olandesi padrone di casa. Il successo è difatti stato appannaggio di Femke Kok (37”00) davanti a Jutta Leerdam (37”36) e a Marrit Fledderus (37”53).
Mass start maschile – Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha sprintato per il podio, chiudendo quinto dopo essere sempre rimasto nelle posizioni di vertice di una competizione in cui il ritmo è stato elevatissimo. Alfine, il successo è stato appannaggio dell’olandese Jorrit Bergsma sul sudcoreano Jae-Won Chung e all’altro olandese Bart Hoolfwerf. Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) ha chiuso tredicesimo dopo essersi qualificato passando dalla Division B in mattinata.
Mass start femminile – Francesca Lollobrigida (C.S. Aeronautica) è stata classificata tredicesima al termine di una gara priva di tatticismi, vinta dall’olandese Marijke Groenewoud davanti alla statunitense Mia Manganello e alla sudcoreana Ji-Woo Park. Per la verità, la trentaquattrenne laziale è passata sul traguardo per settima, arrivando nel gruppo giocatosi il terzo posto. Tuttavia, nella graduatoria finale è stata superata dalle atlete che hanno raccolto punti negli sprint intermedi.
DIVISION B
Mass start femminile – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) ha chiuso in quinta posizione, arrivando a sprintare nel gruppo di testa.
500 metri femminili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) si è classificata ventesima con il tempo di 39”25.
500 metri maschili – Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle) si è piazzato quattordicesimo con 35”21.
Qui i risultati completi della tappa di Coppa del Mondo di Heerenveen.
La prossima settimana si disputerà una nuova tappa di Coppa del Mondo. Il quarto appuntamento del massimo circuito internazionale andrà in scena ad Hamar (Norvegia) da venerdì 12 a domenica 14 dicembre.
Foto credit: Getty Images