Pista Lunga, Coppa del Mondo: Giovannini 3° nella Mass Start di Inzell
Si è conclusa sul ghiaccio della Max Aicher Arena di Inzell la quinta e ultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità su pista lunga.
In Germania sono oggi andate in scena quattro competizioni, ovvero la seconda sessione del weekend sui 500 metri di entrambi i generi, le Mass Start e i Team Sprint.
Come d’abitudine, le gare sono state frazionate tra Division A (riservata ai migliori atleti del ranking mondiale) e Division B (quella di carattere cadetto, che prevede la possibilità di essere promossi al livello assoluto dalla prova successiva).
La copertina, per l’Italia, se l’è presa Andrea Giovannini, terzo nella Mass Start maschile. Il trentaduenne trentino delle Fiamme Gialle, che con questo risultato raggiunge i tre podi individuali in stagione e quota sedici in carriera, è riuscito a recuperare posizioni nell’ultimo giro di una gara caratterizzata dalla fuga vincente del ceco Metodej Jilek.
Il piazzamento odierno ha così consentito a Giovannini di chiudere al secondo posto nella classifica di specialità di Coppa del Mondo, a soli 4 punti dall’olandese Jorrit Bergsma. L’ennesima prova di continuità di rendimento di un atleta chiave per la squadra azzurra.
Questi di seguito i risultati conseguiti dagli altri quattro pattinatori italiani impegnati oggi sul ghiaccio di Inzell.
DIVISION A
500 metri femminili – Serena Pergher (Fiamme Oro) ha realizzato il 12° tempo in 38″08 ed ha così terminato all’8° posto nella classifica di specialità.
Mass Start femminile – Linda Rossi (Fiamme Azzurre) ha concluso la propria prova in decima posizione.
DIVISION B
500 metri maschili – Maybritt Vigl (C.S. Carabinieri) si è piazzata al 4° posto con un tempo di 38″50.
500 metri maschili – David Bosa (Fiamme Oro) ha terminato la sua gara in 14ª posizione con un crono di 35″43.
Non ha invece preso parte alla seconda sessione dei 500 metri maschili Jeffrey Rosanelli (Fiamme Gialle), influenzato.
Qui risultati e programma completi della tappa di Coppa del Mondo di Inzell.
Foto credit: Martin de Jong