Alps Hockey League, 4 sfide tra Italia ed Austria per i pre-playoff

Dopo 288 partite, dallo scorso 3 ottobre, si è chiusa la stagione regolare della Alps Hockey League. Tutte le risposte che mancavano sono arrivate. Perdono sia Jesenice (2°) che Brunico (3°) e quindi tutto rimane come prima per le posizioni di alta classifica. Più in basso.  Le squadre del Vorarlberg austriaco fanno il tris e sconfiggono tutte le formazioni ospiti italiane. Tuttavia in base a questi risultati non ci sarà nessun incrocio tra le formazioni della IHL – Serie A ma 4 sfide sull’asse del Brennero  per i pre-playoff che partono subito sabato 20 marzo al meglio delle tre gare. Cortina (5°) – Bregenzerwald (12°),  Salisburgo-II (6°) – Wipptal  (11°), Feldkirch (7°) – Gherdeina (10°) e Rittner Buam (8°) – Lustenau (9°). Quattro confronti di assoluto interesse e assolutamente non scontati che designeranno le altre quattro formazioni che raggiungeranno per i quarti di finale playoff le già qualificate Lubiana (1°), Jesenice (2°), Val Pusteria (3°) ed Asiago (4°).

Il Feldkirch sorpassa in volata i Rittner Buam dopo aver vinto per 7:2 lo scontro diretto casalingo contro gli stessi Buam. Il Lustenau supera per 5:1 l’Asiago (già qualificato ai quarti) e chiude al 9° posto. Il Gherdeina perde 3:6 a Dornbirn contro l’EC Bregenzerwald e rimane al 10° posto . Il Vipiteno riesce ad imporsi su Jesenice con il minimo scarto (1:0) e rimane all’11esimo posto. Questo risultato poteva influire sul rush finale del 2° posto tra i Red Steelers sloveni e i Lupi della Val Pusteria ma anche i gialloneri sono sconfitti nel loro match casalingo contro il Salisburgo-II (già sicuro al 6°) per 2:4.


Nella altre ininfluenti sfide la capolista Lubiana stronca 6:0 il Kitzbuhel mentre il Cortina passa a Klagenfurt per 5:1. Il fanalino di coda Linz supera il Fassa per 6:3 e conquista la prima vittoria casalinga stagionale. Proprio i Falcons trentini, le Steel Wings dell’Alta Austria, le giovani Giubbe Rosse della Carinzia  e le Aquile di Kitbuhel terminano la stagione con il match di questa sera.


Il calendario dei pre-playoff 

A questo punto il torneo internazionale dell’Alps  procede sabato per la prima dei pre-playoff sulle piste di Cortina, Salisburgo, Fedkirch e Collalbo. Gara 2, lunedì a Dornbin per ECB – Cortina. Martedì, per il Vipiteno in luogo da definire, Selva di Val Gardena e Lustenau. L’eventuale Gara 3, giovedì prossimo, in casa delle meglio classificate.

Il calendario dei pre-playoff


La classifica finale della stagione regolare della quinta stagione Alps 

Le prime tre hanno diritto al draft (scelta), per determinare i quarti di finale. Il pick sarà esercitato il 27 marzo una volta finite eventualmente le gare 3

 


L’ultima giornata di giovedì nel dettaglio 


Il Fedkirch strapazza il Renon e si conquista il 7° posto con i Rittner Buam che scivolano all’ottavo. La formazione di Collalbo, sempre con il vantaggio della pista, incontrerà ai pre-playoff il Lustenau

Foto VEU Feldkirch – Rittner Buam. Il Renon ha ritrovato il capitano Dan Tudin assente da fine gennaio (Foto VEU)

Per i Rittner Buam, nelle cui fila fanno ritorno Dan Tudin e Kevin Fink mentre sono assenti MacGregor Sharp, Michael Lang e Philipp Pechlaner, la partita è subito in salita. A soli 42 secondi dall’inizio Stanley prende un palo, il puck rotola sul pattino di Gabri e da lì finisce nella porta del Renon. Dopo il palo di Julian Kostner, Lebeda devia il disco che diventa imprendibile e segna il 2:0 (6’29”). I Rittner Buam reagiscono. Puschnik perde il puck, che arriva a Julian Kostner. Il numero 15 del Renon segna in girata (10’32”). Ma 62 secondi dopo la rete del riavvicinamento, Koczera riporta gli austriaci in vantaggio di due lunghezze.

Dopo un powerplay per parte non sfruttato, il match ha di nuovo una fiammata. Non appena i padroni di casa tornano a pieni ranghi, Birnstill colpisce la traversa (25°) e solo qualche secondo dopo Lebeda segna il 4:1 con un tiro al volo. Ma non basta, visto che al 28° minuto arriva la rete del 5:1. Treibenreif riesce a trattenere un tiro di Stanley, ma Spinell spinge il goalie e il disco oltre la linea di porta (27’29”). Il portiere del Renon lascia il suo posto tra i pali a Luke Cavallin. La scossa successiva non si fa aspettare. Dopo mezz’ora di gioco Tudin subisce un fallo e il Renon riceve assegnato un rigore, ma il capitano tira il disco sul palo. Anche in seguito la partita resta intensa, anche se nella fase conclusiva del drittel è più vicino alla sesta rete il Feldkrich che i Rittner Buam alla seconda.

Nel terzo conclusivo la squadra di Santeri Heiskanen spinge per accorciare il divario, ma ogni volta si deve arrendere al forte Caffi. Al 46° minuto, invece, la rete del 6:1 di Unterweger chiude la partita. Due minuti dopo Gabri riesce a migliorare un po’ il risultato con un preciso slapshot. L’esito con cui si conclude la partita viene stabilito a tre minuti dalla fine dallo stesso giocatore che ha aperto le danze: Stanley segna in short handed il 7:2 finale. Per il Feldkirch si è trattato del terzo successo in 12 sfide con il club altoatesino.


Secca sconfitta del Gherdeina a Dornbirn contro l’EC Bregenzerwald per 3:6. La formazione austriaca esce alla distanza dopo un buon primo tempo dei ladini. Poi quando i giochi erano già decisi su altre piste, il terzo tempo delle Furie è stato al risparmio o di sperimentazione con l’extra attacker. Tra 48 ore il Gherdeina di nuovo nel Vorarlberg ma a Fedkirch per i pre-playoff.

Il Gherdeina chiude in Austria la sua stagione regolare e si schiera a quattro linee. Assente sempre Samuel Moroder mentre non c’è Simon Pitschieler (ICE).

Dopo una leggera incertezza della difesa gardenese, Alexander Maxa apre le marcature degli austriaci (5’). Nonostante il risultato negativo, le Furie dettano i ritmi dell’incontro. Dopo aver colpito un palo in inferiorità numerica con Brendan McGowan, il finlandese Joonas Niemelä firma il pareggio ladino su assist di Ben Linder (17’).

Nel secondo tempo, però, i Wälder mettono il turbo contro un Gherdeina opaco. Richard Schögl, servito addirittura dall’estremo Felix Beck, conclude di rovescio per il vantaggio dell’ECB (25’). La rete non scuote le Furie che giocano lineari e senza sussulti. A 32 secondi dall’intervallo centrale, si rivede il bomber lettone Roberts Lipsbergs che concretizza il primo powerplay a favore della squadra del Vorarlberg.

Nel terzo tempo il Gherdeina, ormai quasi certo del 10° posto finale, rallenta il gioco. Entra in porta Pauli Hofer alla sua seconda apparizione stagionale. Pösch, dalla blu, permette l’allungo dell’ECB (45’). Gli ospiti non forzano i tempi e fanno girare quattro linee. Il team austriaco trova il tiro preciso di Rajamaki che vale il 5:1 (54’). Passano 56 secondi e Sullmann Pilser accorcia le distanze con una cannonata ravvicinata. A questo punto il Gherdeina sperimenta l’extra attacker come successo nelle ultime gare. McGowan riporta in gara i ladini con una rete in 6 vs 5. Poi gli ospiti tentano ancora ma è Rajamaki a fermare la rimonta del Gherdeina con il goal a porta vuota (56’/doppietta).


Il Wipptal rimane all’11esimo posto dopo la vittoria per 1:0 contro Jesenice. Primo shutout (intero) stagionale di Jakob Rabanser. Gara giocata alla Ritten Arena. I Broncos ritrovano ai pre-playoff il Salisburgo che hanno superato già due volte nelle ultime settimane.

Primo shutout stagionale per Jakob Rabanser. Foto De Romeo

I Broncos, senza Dominik Bernard, René Deluca, Daniel Soraruf e Ryan Valentini, tutti assenti per infortuni alla spalla, si posizionano bene in difesa chiudendo gli spazi agli avversari e ben supportato dalle parate di Jakob Rabanser. Dopo 7’ c’è la prima ed unica marcatura del match. Tiro dalla distanza di Hannes Oberdorfer e deviazione quanto basta di Paul Eisendle. I Red Steelers reagiscono con tanta pressione ma nessun spunto vincente dei balcanici fino al termine del periodo.

Nel secondo tempo i Broncos sono ancora padroni della propria difesa spezzando sul nascere ogni incursione avversaria. Con il passare dei minuti, però, gli sloveni prendono decisamente il controllo della gara. Le occasioni per segnare ci sono ma in qualche maniera la porta del Wipptal è stregata.

Nel terzo tempo è come nella seconda parte del periodo centrale. Jesenice che prova e riprova ma nulla da fare. La vittoria è essenziale per salvare l’11esimo posto ai Broncos mentre Jesenice chiude lo stesso al 2° posto per via della sconfitta del Brunico.


Il Lustenau sorpassa per 5:1 un Asiago già certo del 4° posto. Gli austriaci saranno contro il Renon nei pre-playoff. L’Asiago aspetta i quarti di finale.

Slivnik/Vallini/Miglioranzi . Foto De Romeo

 

Marco Magnabosco ritorna a roster per i giallorossi che devono sempre rinunciare ad Olivero e Mantenuto.

Al primo powerplay disponibile è già goal con il capitano stellato Marco Rosa (7’).  Il vantaggio vicentino dura solamente 28 secondi perché i padroni di casa pareggiano subito con Dominic Haberl che riesce ad accentrarsi e a battere Vallini. Il Lustenau poi replica al 13’ in powerplay e si porta sul 2-1 con un missile di Karkls che si infila all’incrocio dei pali.

I giallorossi rientrano con l’intenzione di pareggiare e ci provano dalle parti di Reihs ma un errore permette al Lustenau di allungare sul 3:1 con Grabher Meier (24’). I Leoni di casa sono molto concreti ed a partire da metà gara chiudono il match. Il capitano Max Wilfan in poweplay  (30’) ed ancora Grabher Meier (35’) portano i padroni di casa sul 5:1 alla fine del secondo periodo.

Nel terzo tempo il match non ha più nulla da offrire. Ognuno pensa ai prossimi impegni e niente vantaggio della pista ai pre-playoff vista la vittoria del Fedkirch sul Renon.


Il Val Pusteria perde in casa per 4:2 contro i Red Bull Hockey Juniors e sfuma la possibilità del secondo posto che è dello Jesenice. Ora pausa di nove giorni per i gialloneri prima dei quarti.

Il Brunico ha messo i forti pattinatori ospiti sotto una pressione quasi costante con un power hockey diretto da tutte e 4 le linee. Già al 4° minuto Oberrauch lancia il disco nel traffico davanti alla porta del Salisburgo, Merra deve lasciarlo rimbalzare e Glira sigla l’1:0. I Lupi continuano e creano numerose occasioni di alto livello nel corso del terzo, ma sono troppo disattenti. Dopo nove minuti c’è il pareggio ospite: Feldner dalla distanza per la deviazione di Steffler (9’).  Si va al primo riposo in parità ma parziale molto stretto per quanto visto sul ghiaccio per i gialloneri.

Nel secondo periodo si gioca a tutta pista in un match assai divertente. L’equilibrio è spezzato dalla rete di Niko Feldner (26’) che porta avanti il Salisburgo. Poi c’è la reazione dei gialloneri che sfruttano, ad 82 secondi dalla sirena centrale, un passaggio di capitan Hofer per il 2:2 di Carozza in superiorità dopo che gli stessi pusteresi avevano spostato il baricentro in avanti per un doppia minore sul conto degli avversari.

Nel terzo periodo i salisburghesi non si fanno pregare quando possono giocare in doppia superiorità numerica e trovano il nuovo vantaggio di Julian Lutz (48’). I Lupi provano a ricorrere nuovamente i giovani Red Bulls ma è tutto vano con Rebernig che chiude l’incontro (56’) superando Furlong per il 4:2 finale. Per il Salisburgo una vittoria in vista dei pre-playoff contro il Vipiteno, già da sabato.


Il Cortina chiude la stagione regolare per 5:1 a Klagenfurt e sabato sarà contro l’EC Bregenzerwald per la prima dei pre-playoff.

Remy Giftopolulos: con 30 goal in 36 partite è stato il migliore bomber di tutta la AHL

Senza Adami ed i fratelli Michael e Luca Zanatta, il Cortina, sicuro del 5° posto, è di scena a Klagenfurt contro i padroni di casa che sono già eliminati ed hanno chiuso con questa sera la stagione.

In un match ininfluente per la classifica per ambo le contendenti, il Cortina parte subito bene con la rete di Ronny De Zanna (4’). Passano pochi minuti ed il bomber di tutta la AHL, Remy Giftopoulos,  firma il raddoppio biancoceleste (7’). Vengono fischiate alcune penalità ma nessuna delle due formazioni se ne avvantaggia.

Nel secondo periodo, Chad Pietroniro incrementa lo score degli ospiti dopo appena 56 secondi di gioco. Poi un’altra serie di penalità non lasciano il segno fino a quella di Massimo Cordiano. In powerplay, infatti, i carinziani realizzano quello che sarà l’unico goal dell’incontro.

Special team sicuri protagonisti anche nel terzo periodo ma su sponda ampezzana. Mike Cazzola (44’) e Phil Pietroniro , entrambi in powerplay, portano a 5 le marcature ospiti per un Cortina che supera senza affanni l’ultima trasferta della stagione regolare con un lusinghiero 5° posto.

Mike Cazzola è il migliore giocatore per gli assist della AHL (47) e per punti (69)


Il Linz esulta per la prima vittoria in casa nell’ultima giornata di gioco. Successo contro il Fassa per 6:3 che è anche il primo assolo degli austriaci ai tempi regolamentari in due anni.

Le Steel Wings Linz, all’ultimo posto, hanno concluso la stagione con la loro prima vittoria in casa – confermando l’exploit di sabato a Jesenice. È stato il primo successo per il Linz ai tempi regolamentari nel secondo anno di partecipazione al campionato multinazionale. Dopo 17 sconfitte sul ghiaccio di casa, gli alto austriaci hanno chiuso in bellezza l stagione. Entrambe le squadre avevano già perso la possibilità di raggiungere i pre-playoffs prima di questo duello. Il fattore decisivo per il successo del Linz è stato un forte secondo periodo, che hanno vinto con quattro gol. Il centro Curtis Douglas ha registrato tre gol e un assist. I fassani hanno perso per la quinta volta consecutiva e finiscono la stagione al 13° posto.


I tabellini dell’ultima giornata

Alps Hockey League | Thursday, March 18th 2021:
EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it 6:3 (1:1, 2:0, 3:2)
Referees: LEHNER, SCHAUER, Huber J., Reisinger.
Goals ECB: Maxa A. (05:08 / Rajamäki T. ,Posch B. / EQ), Schlögl R. (25:17 / Beck F. / EQ), Lipsbergs R. (39:28 / Ban D. ,Beck F. / PP), Posch B. (45:11 / Rajamäki T. ,Maxa A. / EQ), Rajamäki T. (54:04 / Maxa A. ,Schlögl R. / EQ), Rajamäki T. (56:55 / EQ)
Goals GHE: Niemelä J. (17:10 / Glück D. / EQ), Sullmann Pilser M. (55:00 / McGowan B. ,Wilkins M. / EQ), McGowan B. (55:30 / Willeit C. ,Sullmann Pilser M. / EQ)

EHC LustenauMigross Supermercati Asiago Hockey 5:1 (2:1, 3:0, 0:0)
Referees: HOLZER T., HUBER A., Martin, Spiegel.
Goal EHC: Haberl D. (07:31 / König D. ,Connelly B. / EQ), Karkls R. (13:30 / Wilfan M. ,Ozolins A. / PP), Grabher Meier M. (24:04 / Wilfan M. ,D’Alvise C. / EQ), Wilfan M. (30:30 / Connelly B. ,D’Alvise C. / PP), Grabher Meier M. (34:19 / Haberl D. ,Haberl L. / EQ)
Goal ASH: Rosa M. (07:03 / McParland S. ,Gellert A. / PP)

EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HK SZ Olimpija Ljubljana 0:6 (0:2, 0:2, 0:2)
Referees: WALLNER, WUNTSCHEK, Eisl, Kainberger.
Goals HKO: Brus N. (03:20 / Cimzar T. ,Logar M. / EQ), Brus N. (19:11 / Cimzar T. ,Meznar E. / EQ), Logar M. (28:34 / Pance Z. ,Magovac A. / EQ), Cimzar T. (39:57 / Brus N. ,Magovac A. / EQ), Pance Z. (42:07 / Ropret A. ,Stebih M. / EQ), Music A. (42:20 / Ropret A. ,Magovac A. / EQ)

VEU FeldkirchRittner Buam 7:2 (3:1, 2:0, 2:1)
Referees: BRUNNER, RUETZ, Matthey, Rinker.
Goals VEU: Stanley D. (00:42 / Müller L. / EQ), Koczera P. (11:34 / Stanley D. ,Gehringer N. / EQ), Lebeda Y. (13:31 / Samardzic S. ,Draschkowitz C. / EQ), Lebeda Y. (25:01 / Kaider L. ,Pfennich J. / EQ), Pfennich J. (27:29 / Stanley D. ,Unterweger D. / EQ), Unterweger D. (45:17 / Pfennich J. ,Birnstill S. / EQ), Stanley D. (57:27 / Erne L. ,Lundström L. / SH)
Goals RIT: Kostner J. (10:32 / Quinz S. / EQ), Gabri R. (47:56 / Öhler R. / EQ)

EC-KAC II – S.G. Cortina Hafro 1:5 (0:2, 1:1, 0:2)
Referees: OREL, PODLESNIK, Puff, Schweighofer.
Goal KA2: Ofner N. (34:29 / Witting M. ,Ploner V. / PP)
Goals SGC: De zanna R. (04:40 / Cazzola M. ,Moser A. / EQ), Giftopoulos R. (07:22 / Pietroniro C. ,Cordiano M. / EQ), Pietroniro C. (20:56 / Cazzola M. ,Giftopoulos R. / PP), Cazzola M. (44:26 / Giftopoulos R. ,Pietroniro C. / PP), Pietroniro P. (55:47 / Cazzola M. ,Cordiano M. / PP)

Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons 6:3 (1:1, 4:0, 1:2)
Referees: DURCHNER, HEINRICHER, Pötscher, Schonaklener.
Goals SWL: Arcuri F. (07:27 / Bretschneider N. / EQ), Douglas C. (20:25 / Guy B. ,Norris D. / EQ), Guy B. (26:19 / Douglas C. ,Arcuri F. / EQ), Supryka C. (31:26 / Guy B. ,Norris D. / EQ), Douglas C. (31:58 / Bretschneider N. / PP), Douglas C. (46:34 / Guy B. ,Norris D. / EQ)
Goals FAS: Caletti E. (03:59 / Tedesco D. ,Castlunger M. / EQ), Trottner N. (55:10 / Schiavone D. / EQ), Tedesco D. (57:36 / Eastman D. / EQ)

HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors 2:4 (1:1, 1:1, 0:2)
Referees: BENVEGNU, MOSCHEN, Basso, Cristeli.
Goals PUS: Glira D. (04:43 / Elliscasis D. ,Traversa T. / EQ), Carozza M. (38:38 / Althuber I. ,Hofer A. / PP)
Goals RBJ: Steffler D. (09:00 / Feldner N. / EQ), Feldner N. (26:13 / Leonhardt D. ,Thaler L. / EQ), Lutz J. (48:00 / Polegoshko V. ,Stapelfeldt P. / 5:3 PP), Rebernig M. (56:17 / Lutz J. / EQ)

Wipptal Broncos Weihenstephan – HDD SIJ Acroni Jesenice 1:0 (1:0, 0:0, 0:0)
Referees: LAZZERI, VIRTA, Bedana, Rigoni.
Goal WSV: Eisendle (07:09 / Oberdorfer, Hannoun)


Alcune stats della AHL 

 

 

Pubblicato il