Nazionale Senior: il Kazakistan si aggiudica il primo match per 4:2 ad Egna. Lunedì si replica.

Pubblicato il

L’Italia è sconfitta per 4:2, nella terza amichevole premondiale, da parte del Kazakistan sul ghiaccio di Egna. Decisivo il periodo centrale in cui gli avversari segnano tre reti in quattro minuti. In rete per l’Italia Lambacher ed Insam. Lunedì alle ore 19:30 si replica la sfida contro la squadra asiatica sempre sul ghiaccio di Egna nell’ultima amichevole premondiale.

Dopo le due amichevoli contro l’Austria, con una vittoria ed una sconfitta ai rigori, l’Italia torna in pista ad Egna per il terzo match in preparazione ai Mondiali di Divisione I – Gruppo A che proprio domenica prossima si apriranno a Budapest (22 aprile). Per questa amichevole la Nazionale azzurra sfida il Kazakistan che sarà uno degli avversari ai Mondiali il prossimo 25 aprile subito dopo l’esordio contro la Polonia. Quindi un test per capire il livello degli avversari che negli ultimi anni sono stati tra i principali antagonisti azzurri tra tornei internazionali, amichevoli premondiali e tornei iridati. Rispetto all’ultima amichevole, giocata ad Innsbruck in Austria, c’è qualche cambiamento.  Ritorna in porta Andreas Bernard mentre in difesa c’è anche Luca Zanatta. In attacco ritorna Martin Castlunger. La linea di partenza è composta da Trivellato-McMonagle in difesa e da Insam-Kostner- Gander in attacco.

I primi minuti sono subito densi di emozioni. Alex Lambacher firma la prima rete su rebound dopo 74 secondi di gioco. Ma gli avversari si riorganizzano ed al 4’, complice anche una penalità di Castlunger, agguantano il pareggio con Dmitri Grents che butta il disco in rete ben smarcato davanti porta dopo un bel powerplay. Nei minuti successivi gli ospiti, complici anche il loro gioco fisico e molto tecnico, crescono d’intensità ma sono ben fermati dalla formazione azzurra in una gara tutto sommato equilibrata.

Nel secondo tempo la formazione asiatica cresce ulteriormente e dopo metà partita piazza dal 32’ al 36’ tre reti. Al 32’ Vladmir Markelov finalizza un contropiede con un tiro potente che s’insacca all’incrocio. Immediata reazione azzurra che sfiora il pareggio ma nella stessa azione c’è un capovolgimento di fronte ed i kazaki trovano la terza marcatura con Nikita Mikhailis al 35’. Passano 38 secondi e l’Italia subisce il 4:1 ancora con Markelov.

Nel terzo tempo l’Italia si riorganizza e gioca alla pari contro gli avversari e cercano di tornare in partita. Al 48’ c’è la rete con un tiro in corsa dopo la blu di Marco Insam che indovina la traiettoria vincente. La formazione azzurra cerca di recuperare terreno ma si scontra con il fisico degli avversari. Finisce 4:2 per il Kazakistan. Lunedì alle ore 19:30 si replica la stessa sfida e sarà anche l’ultima amichevole prima del 22 aprile giorno d’inizio dei Mondiali.

Marco Insam nel dopo partita: “Direi che eccetto il black-out avuto nel secondo tempo, abbiamo giocato abbastanza bene contro un avversario fisico e molto tecnico. Siamo riusciti a ritornare in partita dopo il secondo tempo grazie anche all’unità di squadra. Sicuramente si può ripartire da quanto fatto nel primo e secondo tempo e dobbiamo essere sicuramente più disciplinati. Comunque lunedì c’è un’altra amichevole e cercheremo di giocare ancora con più continuità.

Amichevole Premondiale – 15 aprile – Egna

Italia – Kazakistan 2:4 (1:1; 0:3; 1:0)

Marcatori: 01:14 (1:0) Alex Lambacher (Martin Castlunger/Ivan Deluca); 04:00 (1:1) Dmitri Grents in sup.num. (Yaroslav Yevdokimov/Nikita Mikhailis); 32:39 (1:2) Vladimir Markelov (Kirill Polokhov/Pavel Akolzin); 35:43 (1:3) Nikita Mikhails (Leonid Metalnikov); 36:30 (1:4) Vladimir Markelov (Kirill Polokhov/Yegor Shalapov); 48:49 (2:4) Marco Insam;

Formazione Italia: Andreas Bernard 60:00 (Marco De Filippo Roia); Alex Trivellato -Sean Scott Mc Monagle; Armin Helfer-Tobias Brighenti Moretti; Luca Zanatta -Michael Angelo Zanatta; Jan Pavlu-Armin Hofer; Marco Insam -Diego Kostner-Markus Gander; Matthias Mantinger – Raphael Andergassen -Nathan Di Casmirro; Ivan Deluca – Alex Lambacher -Luca Felicetti; Martin Castlunger-Tommaso Goi -Simon Berger; Allenatore: Clayton Beddoes; Vice allenatore: Giorgio De Bettin;

Il tabellino completo su Powerhockey.info

Nazionale Senior – Amichevoli di preparazione per i Mondiali

11 aprile: Italia – Austria 1:0

12 aprile: Austria – Italia 4:3 ai rigori

15 aprile: Italia – Kazakistan 2:4

16 aprile: Kazakistan – Italia (Egna – ore 19:30)