Alps Hockey League, il Cortina vince a Salisburgo e si avvicina alla finale

Di nuova una vittoria esterna per il Cortina, questa volta per 2 a 0, la seconda consecutiva, che permette ai biancocelesti di portarsi in vantaggio per 3 a 2 nella serie di semifinale contro il Salisburgo. Per la terza volta consecutiva tra i Red Bull Hockey Juniors, testa di serie dei playoff, e la SG Cortina Hafro, salta il fattore campo. Dopo la sconfitta degli ampezzani in casa, giovedì, per 3 a 2 all’overtime, i veneti riprendono decisamente quota e piazzano un colpo molto importante per l’esito della serie contro gli austriaci.

Infatti con questo punteggio, gli ampezzani, in caso di vittoria martedì in casa possono staccare il biglietto per la loro prima finale Alps in cui ad attendere c’è già lo Jesenice dopo lo “sweep” (4 a 0 nella serie) dei balcanici contro il Renon. La quinta contesa tra i salisburghesi e cortinesi è stata decisa da un doppio powerplay che la formazione di coach Giorgio De Bettin ha sfruttato a meraviglia concedendosi due reti in  soli 57 secondi. Due marcature che saranno le uniche e quindi assai fondamentali per l’esito di un match tutt’altro che scontato con gli austriaci che basano sul pattinaggio e ritmo le loro proverbiali caratteristiche. Nella prossima sfida il Cortina, che non avrà l’assillo della vittoria a tutti i costi,  potrà gestire questo vantaggio nella serie per chiudere i conti ma guai a sottovalutare il team dei giovani Bulls che nonostante la loro relativa esigua esperienza hanno già raggiunto traguardi importanti come la vittoria del Master Round che gli hanno permesso di accedere agli attuali playoff come formazione testa di serie.

La quinta semifinale dei play-off è iniziata alla pari e con un ritmo elevato. Entrambe le squadre hanno creato buone occasioni, ma il gol d’apertura è stato negato da entrambi i lati della pista in quanto il tedesco Simon Wolf e l’ampezzano, Marco De Filippo hanno chiuso con sicurezza ogni varco ai rispettivi avversari. Tuttavia i padroni di casa, con lo scorrere del primo periodo, sono riusciti a salire nel gioco grazie al loro stile di gioco fisico e veloce, ma non sono riusciti a segnare il gol iniziale nelle fasi finali del drittel che si è chiuso a reti inviolate.

Anche all’inizio del secondo periodo, gli “Young Bulls” sono riusciti a mantenere una bella dinamica di gioco ma il risultato non si è sbloccato. Il Cortina, però, ha reagito alla distanza e la partita è stata altalenante. Per togliere lo 0 a 0 dal tabellone, si è dovuto attendere fino al 27° minuto di gioco quando gli ampezzani hanno approfittato di un power play 5 contro 3 – austriaci sanzionati due volte nel giro di appena 10 secondi –  ed hanno segnato due gol nel giro di 57 secondi (27° e 28°). Prima Mikael Saha ha trasformato una bella e continua  azione dei cortinesi che hanno sfruttato bene i larghi spazi concessi dai salisburghesi. Poi in 5 contro 4, un clamoroso errore difensivo del Salisburgo, ha lasciato campo libero ad un freddo Diego Cuglietta che si è dimostrato molto efficace di fronte a Wolf. Sotto di due goal, la reazione degli “Young Bulls” c’è stata ma il secondo drittel si è chiuso con gli ospiti avanti sempre di due.

Nel terzo periodo, gli Juniors hanno tentato di tutto per pareggiare i conti ma hanno trovato di fronte un Cortina molto attento e tattico nel rispondere alle folate offensive. Nonostante le buone occasioni, però, non è stato segnato alcun gol dagli austriaci. Negli ultimi due minuti di gioco, i giovani Bulls hanno tolto il portiere dal ghiaccio e hanno cercato di ribaltare la partita con 6 giocatori, ma senza successo. L’ultimo periodo è rimasto senza gol e il Cortina ha conquistato il primo match point della serie di semifinale dei play-off. Martedì il Cortina può gestire il vantaggio nella serie di 3 a 2 per chiudere la semifinale mentre il Salisburgo sarà costretto a vincere a tutti i costi se vuole forzare la serie a Gara 7.

Alps Hockey League – Playoff – Semifinali – Gara 5 – Best-of-seven – 1° aprile 

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 0:2 (0:0,0:2,0:0)

Referees HOLZER T., LAZZERI A.; DE ZORDO M., EISL C.

Goals 0:1 SGC Saha M. (27:23 / Zanatta L., Lacedelli R. / 5:3 PP); 0:2 SGC Cuglietta D. (28:20 / Lacedelli R., Seed J. / PP)

Wolf S. (57:55 / 32 shots against / 2 goals against / 2,1 GAA)
DE FILIPPO ROJA M. (60:00 / 36 shots against / 0 goals against / 0,0 GAA)

RBJ Wolf S. / Bosecker L., Kirchebner M., Necesany L., Steffler D., Weber J., Wimmer P., Sinn P., Fischer S. / Assavolyuk D., Auer L., Cernik D., Heigl T., Krening P., Maier O., Ruckdäschel T., Schreiner V., Predan A., Jelavic M., Sumpf J., Bader Q.

SGC De Filippo / Colli A., DI TOMASO G., Larcher E., Panciera G., Seed J., Zanatta L., Zanatta M., Parini G. / ALVERA’ T., BARNABO’ L., Cuglietta D., Faloppa D., Lacedelli G., Lacedelli R., Toffoli G., Traversa T., ZardiniLacedelli N., Adami F., Saha M., De zanna R.

Calendario e risultati della serie di semifinale tra Salisburgo e Cortina 

1 | 23.03.2023 | Red Bull Hockey Juniors – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 3:2 OT
2 | 25.03.2023 | Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 2:1
3 | 27.03.2023 | Red Bull Hockey Juniors – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 1:6
4 | 30.03.2023 | Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 3:4 OT
5 | 01.04.2023 | Red Bull Hockey Juniors – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 0:2
6 | Martedì, 04.04.2023 | Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors | ore 20:30
Eventuale Gara 7* | Giovedì, 06.04.2023 | Red Bull Hockey Juniors – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro | orario da definire

Cortina conduce la serie per 3 a 2 

Foto Giovanni Castoldi

 

Pubblicato il