Alps Hockey League: in Austria destino diverso per Milano e Gherdeina

Martedì e mercoledì si sono giocate le prime partite infrasettimanali della Alps Hockey League. In totale si sono avute tre gare di cui due anno avuto protagoniste le formazioni italiane. L’Hockey Milano Rossoblu è stato sconfitto a Lustenau per 5:3 mentre il Gherdeina è ritornato alla vittoria con il successo in trasferta contro il Bregenzerwald per 4:1. La terza gara ha visto il netto successo dello Jesenice sul Klagenfurt. La lunga settimana della AHL continua a pieno vigore giovedì quando ci saranno tre gare tutte in Italia. Il Val Pusteria tenterà di raccogliere il sesto successo consecutivo per avanzare indisturbato in cima alla classifica dove ora è in compagnia del Lustenau: lo Zell am See è la squadra che sarà di scena a Brunico. Il Cortina affronterà il Lubiana mentre i Wipptal Broncos riceveranno i Red Bull Juniors Salisburgo.

Martedì, 02.10.2018: EHC Alge Elastic Lustenau – Hockey Milano Rossoblu 5:3 (0:1, 3:2, 2:0)
Nell’unica partita disputata martedì in Alps Hockey League, l’EHC Alge Lustenau ha guadagnato una sofferta vittoria casalinga per 5:3 contro l’Hockey Milano Rossoblu. Nonostante sia passata in vantaggio tre volte, la formazione lombarda rimane in fondo alla classifica dopo la quarta sconfitta consecutiva. Non è sembrata l’ultima squadra in graduatoria, quella che è entrata alla Rheinhalle di Lustenau con un Milano che ha giocato una buona partita in trasferta grazie anche alle giocate pericolose dei suoi stranieri come Gullaume Doucet, Eric Pance e Francis Verrault-Paul. I padroni di casa hanno una migliore partenza ma Marcello Borghi sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa e segna il primo vantaggio in inferiorità al 17′. Nel secondo tempo la gara è assai combattuta con vari goal su entrambi i lati della pista. Prima, Martin Grabher-Meier (28′) pareggia il risultato ma è un fuoco di paglia perché i rossoblu si riportano in vantaggio un minuto dopo con Guillome Doucet. Ma la trama si ripete. Il Lustenau costruisce un nuovo pareggio con Dave Labrecque ma Francis Verrault-Paul riporta i meneghini di nuovo in vantaggio. Ma la formazione austriaca non si fa incantare e ritorna in partita con il top scorer Marc-Olivier Vallerand che fissa il punteggio sul 3:3 al termine dei primi due tempi. Durante il secondo intervallo, il coach del Lustenau, Christian Weber, cambia le linee e tutto inizia a girare per il verso giusto. Quando mancano 10 minuti alla fine del terzo periodo, è il canadese Chris D’Alvise a mettere i Leoni per la prima volta avanti nel punteggio e poi il suo connazionale David Labrecque (doppietta) mette in sicurezza il risultato per il team del Vorarlberg. Grazie a questa sudata vittoria per 5:3, il Lustenau si porta al comando della classifica della AHL.

Mercoledì, 03.10.2018: EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it 1:4 (0:1,0:1,1:2)
Il portiere Misa Pietilä è ritornato con l’HC Gherdeina valgardena,it per la prima volta a Dornbirn (la pista di casa del Bregenzerwald). Il finlandese, prima di arrivare a Selva di Val Gardena, ha giocato le ultime due stagioni proprio con le “Tigri” del Vorarlberg. L’estremo finlandese, 24 anni, è stato decisivo fin dall’inizio per le “Furie” dopo aver fermato 41 tiri degli avversari. In effetti il Gherdeina ha giocato una partita molto tattica guadagnando un doppio vantaggio nei primi due tempi. La formazione ladina è passata in vantaggio prima con Kostner (13.) e poi ha raddoppiato con Long in powerplay (31./PP). Poi il Gherdeina ha chiuso i conti all’inizio del terzo tempo con il 3:0 di Mororder. La reazione dei “Wälder” c’è ma è tardiva e produce la rete del finlandese Suominen in powerplay (48.). Ma la squadra ospite serra i ranghi e non subisce più reti. Anzi c’è anche la rete del 4:1 gardenese con Lundstrom. Finisce 4:1 per il Gherdeina che conquista anche la prima vittoria esterna della stagione.

Mercoledì, 03.10.2018: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 9:1 (3:0,4:1,2:0)
La squadra di casa è la grande favorita di questa di questa partita nonostante la mancanza di Svetina per un malessere ed il primo portiere Saunders sia schierato come back-up. Gli Steelers aprono le marcature dopo 2′. La rete è realizzata da Brun Rauth alla sua prima marcatura stagionale. Il raddoppio arriva dopo due minuti con Seršen. Ma non è finita: la squadra slovena vuole subito chiudere i conti e triplica il punteggio al 7′ con Miha Brus. Il primo tempo si chiude con il triplo vantaggio dello Jesenice che poi non si risparmia anche nel secondo tempo. Nuova partenza bruciante dei balcanici che in due minuti allungano prima con Sodja e poi ancora con Brus. Dopo il 6:0 di Pem, c’è la prima ed unica rete dei carinziani con Tommaso Topatigh. Prima della fine del secondo tempo c’è la settima rete degli sloveni con Sturm. Nella terza e conclusiva frazione, Jesenice ancora sugli scudi con le altre marcature di Cimzar e Kalan. Finisce 9:1 per i padroni di casa che si portano al 4° posto in classifica.

2 ottobre
EHC Alge Elastic Lustenau – Hockey Milano Rossoblu 5:3 (0:1, 3:2, 2:0)
Referees: LEGA, RUETZ, Basso, Rinker.
Goals Lustenau: Grabher-Meier (28./Winzig-D‘Alvise), Labrecque (31./Oberscheider, 54./Vallerand-Putnik), Vallerand (35./Labreque-Auer), Chris D’Alvise (51./Alagic-Hrdina)
Goals Milano: Borghi (17./sh/Schina), Guillome Doucet (28./pp/Terzago-Verreault-Paul), Verrault-Paul (34./Doucet-Asinelli)

3 ottobre
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 9:1 (3:0,4:1,2:0)
Referees: FAJDIGA, OFNER;
Goals JES: Brun Rauh (2. – Crnovic, Avsenek), Sersen (4. – Brun Rauh, Brus), Brus (8., 22. – Kalan, Brun Rauh), Sodja (22./pp – Jyrkkiö), Pem (34. – Basic), Sturm (36. – Kalan, Crnovic), Cimzar (50. – Basic, Tavzelj), Kalan (60. – Tomazevic)
Goal KA2: Topatigh (35. – Schnetzer)

EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it 1:4 (0:1,0:1,1:2)
Referees: LAZZERI, MARTIN;
Goals ECB: Suominen (49./pp – Järvinen, Haidinger)
Goals GHE: Kostner (13. – Sullmann Pilser, Long), Long (31./pp), Moroder (42. – Vinatzer), Lundström (60./EN – Willeit)
Foto: Facebook HC Gherdeina valgardena.it

Classifica

Regular Season
Team GP GD PTS
1 Lustenau 6 +17 15
2 Val Pusteria 5 +13 15
3 Asiago 5 +10 13
4 Jesenice 6 +14 12
5 Lubiana 6 +10 12
6 Cortina 5 -2 9
7 Vipiteno 4 +8 8
8 Feldkirch 4 +0 7
9 Kitbuhel 5 -6 7
10 Salisburgo 4 +2 6
11 Renon 5 -1 6
12 Gherdeina 6 -9 6
13 Zell am See 4 +2 5
14 EC Bregenzerwald 6 -11 3
15 Fassa 5 -11 2
16 Klagenfurt-II 6 -26 2
17 Milano 4 -10 1

Pubblicato il