Alps Hockey League, inizia la finale tra Asiago e Jesenice al meglio delle 5 gare

Al via l’atto conclusivo della Alps, stagione 2021/22. Di fronte i Campioni in carica d’Italia della Migross Asiago Hockey contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Le due formazioni più accreditate per la vittoria finale sono arrivate al dunque e quindi tutto pronto con la prima sfida all’Odegar, sabato, per una sfida al meglio delle cinque gare.

Questa è la quarta volta che le due compagini si affrontano ai playoff della Alps con un bilancio per 2:1 a favore dei giallorossi. L’Asiago ha conquistato due serie nel 2017 e 2021, sempre in semifinale e sempre per 3:2, mentre nel 2019 l’unica vittoria dei balcanici per 4:0 nella serie ai quarti.

Una sfida, quindi, che si rinnova per una finale che si annuncia molto spettacolare per via del diverso sistema di gioco. “Jesenice è una formazione molto continua, che gioca molto coralmente e che riprova e riprova le stesse giocate. Non danno punti di riferimento.” Queste le parole del difensore giallorosso Enrico Miglioranzi in merito all’inizio della finale.I nostri avversari  hanno una buona attitudine in ogni reparto. Sicuramente il Lustenau, che abbiamo superato in semifinale, ha più individualità, ma la forza dei balcanici è proprio di poter esprimere un gioco molto tecnico con qualsiasi linea. Poi hanno anche dei giocatori molto esperti come in attacco la coppia Pance-Sotlar, o il duo finlandese Elo-Vikila, ed in difesa Planko-Logar.” L’Asiago arriva da un pausa di sette giorni. Com’è andata questa settimana. “ Ma non mi è dispiaciuto questo break di preparazione dove abbiamo recuperato molte energie e ci siamo allenati molto bene sia dentro che fuori dal ghiaccio studiando anche via video gli avversari. Sono fiducioso su questa finale ma non so quantificare quanto durerà ma propendo che non sarà una serie corta. Certo mi pare un po’ strano fare delle pause tra un turno ed un altro. Di solito gli anni passati si continuava ad oltranza.

Hai partecipato a tutte le finali precedenti della Alps. Cosa ci vuole per aver qualcosa in più? “Fondamentale non farsi condizionare da un goal preso male o da una partita che non gira. Bisogna sempre guardare l’obbiettivo finale e di non arrendersi mai”. Puoi ripercorrere le precedenti finali? “ Nel primo anno siamo stati seccamente sconfitti dal Renon per 4:1 nella serie. Siamo arrivati un po’ stanchi alla finale ed in quell’anno il Renon è riuscito a fare l’accoppiata Scudetto – Alps. Nulla da dire. Nel secondo anno abbiamo conquistato noi il torneo transazionale ma il Renon è riuscito a darci grande filo da torcere. Grande settimana sfida in cui i giovani giallorossi hanno fatto la differenza. Lo scorso anno il Lubiana era squadra di spessore e ci ha superato senza appello anche se due sfide su tre finite oltre il regolamentare. Credo che sia stata la compagine più forte mai transitata in sei anni di Alps ma questa è una mia impressione.” Anche il pubblico vi può dare una mano? “ Assolutamente si. Veniamo da due anni tribolati. Ora il pubblico ci può dare una grande aiuto e spero nell’Odegar delle grandi occasioni perché la serie sarà veramente intensa e spettacolare.” Durante il tuo infortunio ti sei dedicato maggiormente all’attività delle giovanili. “ Si sono molto contento di poter dare una mano alla Under 13 dell’Asiago Junior 1935. Un bella nota di vita che mi ha fortificato e cambiato in meglio. Sabato abbiamo la finale di Coppa Italia U13 del Nord-est ed è sicuramente una bella esperienza.”

Alps Hockey League | FINALS – Gara 1 – Best-of-five
Sabato 09.04.2022, 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri RUETZ, SCHAUER, Eisl, Weiss | PPV-Livestream

Radio cronaca: radio Asiago FM 107.7 o su www.radioasiago.it

 

Pubblicato il