Azzurri in pista con la nuova divisa

Sono stati due giorni molto intensi per la Nazionale di speed skating, impegnata nell’”International Race” di Inzell (GER). Di fatto, si è trattato del “primo vero test” per i ragazzi di Ippolito Sanfratello, che si sono misurati con tutti, o quasi, i migliori specialisti provenienti dagli altri Paesi. Fra le novità anche il debutto della nuova divisa da gara 2014-15.

A tirare le somme di questo weekend è Stefano Donagrandi, tecnico azzurro, che ha seguito il team in tutta questa fase della preparazione:”Sono soddisfatto della squadra – spiega l’allenatore – terminata la fase di preparazione con i carichi di lavoro, adesso si scarica. Ovviamente, c’è qualcuno più avanti e qualcun altro che deve ancora “smaltire” completamente, però siamo già a buon punto. I giovani, soprattutto dopo la settimana scorsa (ndr: era stato effettuato il primo test, sempre a Inzell) hanno ottenuto buoni risultati a livello personale. Cecilia Maffei ha abbassato di 4 secondi il suo personale sui 1500 e non è poco! Come lei anche altri: Linda Bortolotti, David Bosa e Nicola Tumolero, quest’ultimo si è confermato fra i migliori sulle distanze lunghe e con il personale nei 1500 mt.”.

Punta di diamante, Mirko Giacomo Nenzi: a che punto è l’azzurro?…

“Sta trovando la condizione, anche se non ha ancora smaltito del tutto i carichi, diciamo pure che è in fase di “rodaggio”. Nei 1500 mt. discreto ma non ancora sui suoi livelli. Aggiungiamo pure che ha utilizzato due tipi di lame: quella lunga e una nuova, più corta, proprio sui 1500”.

Il pattinatore veneziano dopo il successo di ventiquattr’ore prima, nei 500 mt, sulla stessa distanza si è piazzato al terzo posto (36.18); rimane comunque il miglior azzurro in gara, davanti a Luca Zanghellini (4° con 36.65) e David Bosa (7° con 36.67).

Nei 1500 mt. è stato ancora Nenzi il migliore, con il “best” stagionale: 1.50.73 che, tradotto, vale il 7° posto. Gli altri azzurri: 9° Luca Stefani, 11° Jan Daldossi, 12° Nicola Tumolero, 14° Alessio Trentini, 15° Michele Malfatti, 16° Andrea Stefani, 17° Marco Cigni.

Due le gare in programma (nella giornata conclusiva) fra le ragazze: 500 e 1500mt. Sulla distanza più corta, Yvonne Daldossi (con il 5° posto e il personale stagionale di 40.32) è riuscita a fare meglio della compagna Linda Bortolotti 7a.

Nella seconda, invece, Bortolotti (10a) è stata davanti all’altra azzurra in gara, Cecilia Maffei (11a). Per entrambe, comunque, la soddisfazione del primato personale: 2.06.78 la prima, 2.07.33 la seconda.

Da lunedì si riprendono gli allenamenti, sempre a Inzell.

Pubblicato il