Curling, anche l’Italia maschile ai playoff di Plzen. Le donne contro la Cina per il pass olimpico

Da due fino a un massimo di ancora quattro partite e l’Italia del curling saprà se prenderà parte e con quante squadre ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Terminata la prima fase a gironi del torneo di qualificazione olimpica di scena a Plzen, in Repubblica Ceca, tra stasera e domani sono infatti in programma le sfide di playoff valide ad assegnare i pass a cinque cerchi, due per gli uomini e due per le donne. Proprio la squadra femminile scenderà sul ghiaccio già stasera alle 19 contro la Cina per il primo match point olimpico. Le azzurre, vittoriose 7-6 questa mattina all’extra end contro la Lettonia, hanno chiuso prime nel gruppo e godranno così di due chance per raggiungere Pyeongchang: la prima, come detto, già questa sera, altrimenti, in caso di sconfitta contro le cinesi, sarà il match di domani alle 12 contro la Danimarca – terza classificata del girone – a stabilire il nome dell’ultima formazione che partità per la rassegna olimpica di febbraio in Corea del Sud. Sconfitta 8-3 proprio dai danesi nell’ultima partita della fase a round robin, l’Italia maschile accede invece ai playoff da seconda del girone in virtù della contemporanea sconfitta della Cina: anche per gli uomini fino a due possibilità dunque per trasformare il sogno in realtà.

Una giornata intensissima la quinta del torneo di qualificazione olimpica, con le azzurre prime in mattinata a scendere sul ghiaccio. Impegnata contro la Lettonia nell’ultimo match della fase a gironi, l’Italia femminile guidata da Violetta Caldart e formata da Diana Gaspari (skip, Dolomiti Cortina), Veronica Zappone (third, 3S Luserna), Stefania Constantini (second, Dolomiti Cortina), Angela Romei (lead, 3S Luserna) e Chiara Olivieri (alternate, Dolomiti Cortina) vince un’altra volta all’extra end, conquistando un preziosissimo 7-6 finale. Un match altalenante quello contro le lettoni, ricco di sorpassi e colpi di scena: sul 2-2 dopo cinque end, nella sesta ripresa le nostre sono passate in vantaggio per poi subire però 3 punti la mano successiva. Altri due punti azzurri hanno riportato l’incontro in parità sul 5-5, ma con l’equilibrio a regnare sulla partita anche nelle due seguenti riprese con un punto per parte, si è reso necessario un end supplementare in cui l’Italia ha fatto ancora la differenza mantenendo il sangue freddo e piazzando la stone decisiva.

Più netto, nel primo pomeriggio, il k.o. degli uomini contro la Danimarca. La squadra tricolore allenata da Soren Gran e composta da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (third, Aeronautica Militare), Simone Gonin (second,  Sporting Club Pinerolo), Daniele Ferrazza (lead, Curling Cembra) e Andrea Pilzer (alternate, Curling Cembra) va sotto 3-0 al terzo end e dopo il 3-1 alla quarta ripresa vede nuovamente il divario salire di tre lunghezze nella quinta. Sul 4-1 dopo sei mani, alla settima gli azzurri piazzano due ottimi punti ma nell’end successivo crollano subendone quattro, con la gara che va così in archivio sull’8-3. Una sconfitta che non mette però a repentaglio il passaggio ai playoff: la sconfitta per 8-5 della Cina contro la Russia manda infatti avanti la Repubblica Ceca regalando agli azzurri il secondo posto. Domattina alle 8 la sfida alla Danimarca. E speriamo possa già bastare.

Questo il programma delle prossime partite (uomini in maiuscolo, donne in minuscolo):

Sabato 9 dicembre
ore 19: Italia-Cina

Domenica 10 dicembre
ore 8: DANIMARCA-ITALIA
ore 12 (eventuale): perdente Italia-Cina – Danimarca
ore 16: (eventuale): perdente DANIMARCA-ITALIA – REPUBBLICA CECA

Pubblicato il