Curling, Constantini-De Zanna in Svezia per i Mondiali di doppio misto
Ultimo grande appuntamento stagionale per il curling italiano. Da sabato 20 aprile prenderanno il via a Östersund, in Svezia, i Mondiali di doppio misto con l’Italia pronta a schierare la coppia formata da Stefania Constantini (Fiamme Oro) e Francesco De Zanna (C.C. Dolomiti).
Tandem tutto cortinese dunque per la Nazionale tricolore con la campionessa olimpica che gareggerà insieme al classe 2002 capace di distinguersi a livello junior con la conquista della medaglia d’argento nei Mondiali di categoria.
Per De Zanna, riserva della squadra maschile nella ultima tappa del Grand Slam of Curling, si tratta dell’esordio nella massima rassegna iridata della specialità, lui che in passato ha gareggiato in coppia con Giulia Zardini Lacedelli.
L’Italia è inserita nel gruppo A con Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Norvegia, Svizzera e Turchia. Nel girone B invece Australia, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Scozia, Svezia e USA.
Le squadre vincitrici dei due gironi accederanno direttamente in semifinale mentre le due seconde e le due terze classificate disputeranno un qualification game che metterà in palio gli ultimi due pass per la zona medaglie.
L’Italia, uscita lo scorso anno ai gironi, proverà nel compito non facile di guadagnarsi l’accesso alla seconda fase del torneo. La coppia tricolore, guidata in Svezia dall’allenatrice Violetta Caldart con il direttore tecnico Claudio Pescia a supporto, debutterà sabato alle 10 contro la Spagna per poi tornare sul ghiaccio alle 18 contro la Svizzera.
Qui il programma di gare.