Curling, Europei: l’Italia femminile batte anche la Svezia al termine di un intenso testa a testa!

I Campionati Europei di curling di Aberdeen (Regno Unito) continuano senza soluzione di continuità.

Nella serata di martedì, l’Italia femminile aveva guadagnato la certezza matematica di qualificarsi alle semifinali con due partite d’anticipo rispetto alla fine del round robin.

Nel pomeriggio di mercoledì, Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Anthonia Mathis (C.C. Dolomiti), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Angela Romei (Fiamme Gialle) – accompagnate da Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di riserva e seguite dall’allenatrice Violetta Caldart – sono tornate sul ghiaccio per affrontare la Svezia.

La partita, che per entrambe le formazioni potrebbe aver rappresentato una sorta di “prova generale” in vista di una successiva sfida con una medaglia in palio, si è prevedibilmente risolta in una sorta di braccio di ferro.

Né l’una, né l’altra squadra è stata in grado di prendere il sopravvento. Dunque è stata rispettata la regola del martello, con le azzurre ad avere il vantaggio di disporne negli end pari.

La progressione del punteggio dice tutto sull’evoluzione della sfida: 1-1 dopo due mani, 3-2 Italia dopo quattro fasi; 6-4 Italia al termine del sesto segmento; 8-7 Italia alla fine del’ottavo end.

Le scandinave hanno impattato nella nona mano, ma le azzurre hanno poi marcato il punto decisivo in chiusura, imponendosi 9-8.

L’ultima partita del girone si giocherà alle 10.00 di giovedì, contro la Svizzera di Silvana Tirinzoni.

Dopodiché verrà stabilito il tabellone delle semifinali, che per le donne andranno in scena già giovedì sera (ore 20.00).

Cliccando su queste parole è disponibile l’intero programma degli Europei di Curling 2023.

A questo link saranno disponibili risultati e classifiche in tempo reale.

Photo credit: Anil Mungal

Pubblicato il