Curling, l’Italia maschile in Scozia per il Mercure City of Perth Masters
Il 2018 del curling azzurro riparte dalla Scozia, dove la nazionale italiana è impegnata da ieri nel torneo “Mercure City of Perth Masters“, appuntamento del circuito WCT (World Curling Tour) organizzato proprio nella città di Perth. Fino al 7 gennaio i nostri, guidati dall’allenatore Soren Gran, proveranno a ben figurare in una manifestazione a cui prendono parte sette delle dieci formazioni che andranno ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeonghang 2018
La squadra tricolore è composta da Joel Retornaz (third e skip, Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (fourth, Aeronautica Militare), Daniele Ferrazza (second, Curling Cembra) e Andrea Pilzer (lead, Curling Cembra) e punterà al raggiungimento dei playoff in un percorso iniziato già con il piede giusto grazie ai successi per 7-3 contro la Germania e per 5-1 contro la squadra canadese guidata da Simmons. Il format, a “triple knock out”, prevede un tabellone simil tennistico, dunque senza gironi iniziali: in caso di sconfitta prima si passa alla B road, poi alla C road e infine si è eliminati. Nel tardo pomeriggio di oggi la sfida dell’Italia ai norvegesi dello skip Walstad in una manifestazione che vede grandi favorite della vigilia Canada e Svezia.
E intanto a Lohja, in Finlandia, sono in svolgimento i Mondiali B junior con impegnate entrambe le nostre squadre nazionali a caccia dei primi tre posti del torneo che significherebbero la qualificazione ai Mondiali A di categoria di Aberdeen, in Scozia, in programma dal 3 al 10 marzo prossimi. Italia che è partita forte con due vittorie sia al maschile che al femminile nelle prime due uscite del torneo.