Curling, Mondiali Femminili 2024: Italia avanti tutta verso i play-off. Doppia vittoria contro Sud Corea e Danimarca

L’edizione 2024 dei Mondiali femminili di curling, ospitata dalla città canadese di Sydney (Nuova Scozia), ha messo a referto la quinta giornata.

L’Italia – rappresentata da Stefania Constantini (Fiamme Oro), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) nel ruolo di alternate – aveva ottenuto cinque vittorie nelle prime sei partite.

Nel settimo match della fase a gironi, le azzurre hanno incrociato la Corea del Sud della skip Gim Eun-ji.

L’incontro si è rivelato pirotecnico, poiché entrambe le formazioni hanno giocato a viso aperto.

La compagine tricolore è partita meglio, annullando il primo end allo scopo di beneficiare del martello nei parziali pari, issandosi poi subito sul 3-0 nella seconda mano.

È quindi cominciato un progressivo botta e risposta che ha visto l’Italia mantenere progressivamente il vantaggio (5-2 dopo quattro end, 7-4 dopo sei e 9-8 dopo otto).

Le asiatiche sono riuscite a pareggiare nel nono parziale, ma le azzurre hanno chiuso i conti 10-9 nell’atto conclusivo, sfruttando quanto costruito nelle fasi iniziali.

Dopodiché, l’Italia ha affrontato la Danimarca capitanata dalla skip Madeleine Dupont.

Tutto facile per la compagine tricolore, che ha sovrastato quella scandinava sin dal principio: 3-0 il punteggio dopo due end e 6-2 dopo sei parziali.

Alfine, le azzurre si sono imposte 8-6, incamerando la settima vittoria in otto match.

La situazione consente di guardare con assoluta fiducia al passaggio del turno, riservato alle prime sei classificate del girone.

A questo punto l’obiettivo diventa quello di chiudere il Round Robin in prima o seconda posizione, in maniera tale da ottenere il pass diretto per la semifinale, evitando il cosiddetto “qualification Game”.

Giovedì 21 marzo l’Italia si cimenterà nella nona e nella decima partita di round robin. Alle 13.00 europee verrà affrontata la Norvegia, mentre dalle 23.00 sarà la volta della Turchia.

Qui il programma e i risultati completi dell’appuntamento.

Foto: World Curling Federation

Pubblicato il