Figura, all’Icelab di Bergamo il workshop internazionale tra i Centri di Eccellenza ISU

Si è tenuta oggi, presso il palaghiaccio Icelab di Bergamo, la prima delle due giornate di lavoro del workshop dedicato ai sei Centri di Eccellenza Mondiali ISU del pattinaggio di figura.

I rappresentanti del Detroit Skating Club (USA), dell’Eissportzentrum di Oberstdorf (Germania), dell’Ice Jar Comprehensive Training Center di Pechino (Cina), dello IWIS International Training Center di Bangkok (Thailandia) e dello Skating School of Switzerland di Champéry (Svizzera) sono stati ospiti di Icelab – unico impianto tricolore a far parte di questa ristretta élite e confermato per l’intero prossimo ciclo olimpico – in quella che è stata la prima riunione in presenza dei sei centri internazionali. Una riunione utile a pianificare e delineare nuove forme di sviluppo e cooperazione nel corso del quadriennio che conduce a Milano-Cortina 2026.

Una giornata che si è arricchita anche di un importante momento istituzionale a cui hanno preso parte, oltre al Vice Presidente della International Skating Union, Benoît Lavoie, e al Chief of ISU Development Commission, Gemser Jildou, anche il Presidente CONI, Giovanni Malagò, il Presidente FISG, Andrea Gios, l’Assessore allo Sport di Bergamo, Loredana Poli, e il Presidente di CONI Lombardia, Marco Riva.

Presenti all’appuntamento, tra gli altri, anche il Consigliere federale e Direttore Tecnico delle Nazionali di figura Paolo Pizzocari, il membro del Consiglio dell’ISU, Sergio Anesi, e Fabio Bianchetti, a capo della Commissione Tecnica ISU dell’Artistico.

Al palazzetto di Bergamo anche una nutritissima rappresentanti di atleti: dalle coppie della danza Charlene Guignard e Marco Fabbri, e Michael Chrastecky e Carolina Portesi Peroni alle coppie di artistico formate da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, Sara Conti e Niccolò Macii, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise passando poi per Matteo Rizzo, Gabriele Frangipani, Nikolaj Memola, Lara Naki Gutmann, Elena Agostinelli o Anna Pezzetta.

Ospite d’eccezione anche Arianna Fontana – la plurimedagliata campionessa olimpica dello short track, tesserata per l’Icelab e presente all’Icelab di Bergamo insieme al marito e allenatore Anthony Lobello – così come Valentina Marchei, ex pattinatrice di artistico.

A fare gli onori di casa la Presidente di Icelab, Federica Pesenti: “Ringrazio tutti i presenti in questo momento per noi così importante. IceLab è nato come contenitore d’eccellenza e s’è riempito di eccellenze, cioè gli atleti. E dire che eravamo partiti poco più di 6 anni fa con una pista e mezza…”.

Tanti gli attestati di stima, da quelli del Chief of ISU Development Commission, Jildou Gemser – “Bergamo è il primo centro d’eccellenza in Italia, una top training center facility in vista delle Olimpiadi”– a quelli del Presidente CONI Malagò – “Bergamo è un’eccellenza nello sport e nella solidarietà. Quello portato avanti ad Icelab è un lavoro eccezionale e credo tutti debbano essere grati alla famiglia Pesenti per questo sforzo e questa generosità. Sono certo che IceLab sarà oggetto di pressanti richieste delle delegazioni straniere nell’avvicinamento alle Olimpiadi del 2026″ – fino a quelli del Presidente FISG Andrea Gios – “Gli atleti sono gli ambasciatori del made in Italy, strutture come queste aiutano ad allenarsi ed esprimersi raggiungendo i propri sogni”.

Photo Credit: Rotasperti

Pubblicato il