Ghiaccio veloce per un’Italia d’assalto!

Finalmente si inizia a fare sul serio! Terminato il lungo periodo di preparazione, gli azzurri dello short track, in questo fine settimana, assaggeranno il ghiaccio della pista di Salt Lake City dove, da venerdì, scatterà la Coppa del Mondo 2014-2015.

Una stagione che si preannuncia interessante con il Team Italia pronto ad affrontarla con lo spirito giusto, trascinato dall’esperienza del canadese Kenen Gouadec, allenatore responsabile dei nostri ragazzi.

Si comincia dall’altra parte dell’oceano, a Salt Lake City dal 7 al 9 novembre; la settimana successiva il “Circuito” rimarrà sul suolo americano trasferendosi dalla città del “Lago Salato”, capitale dello Utah, alla sponde canadesi francofone di Montreal dal 14 al 16 novembre. Nel mese di dicembre la Coppa sarà di scena in Asia: prima a Shangai (12 – 14 dicembre), in Cina, quindi, la settimana dopo in Corea, a Seoul dal 19 al 21.

Standby di oltre un mese durante il quale gli “specialisti della pista corta” saranno impegnati in Olanda, a Dordercht, per disputare i Campionati Europei (23-25 gennaio). Il mese di febbraio, alla ripresa della Coppa, gli azzurri si trasferiranno prima in Germania a Dresda dal 6 all’8, per il quinto appuntamento, mentre la settimana successiva assaggeranno il ghiaccio di Imzir, in Turchia dal 13al 15, con l’ultima gara dell’evento.

Stagione che a questo punto si avvicinerà al suo epilogo con i Mondiali Junior (27 febbraio al 1° marzo) e i Mondiali Assoluti a Mosca (13- 15 marzo). Con un’analisi più che corretta, Gouadec ha tastato il polso ai suoi ragazzi dopo il primo contatto con “il cronometro” a Herenveen (in occasione della Invitation Cup) e alla vigilia della partenza per gli Stati Uniti. “Al termine delle gare in Olanda – esordisce il canadese – siamo rientrati a Courmayeur dove abbiamo terminato lo scarico di tutto il lavoro di preparazione, quindi la partenza per Salt Lake. Queste gare saranno il primo vero test della stagione, confrontandoci con tutti gli atleti delle altre nazioni; alcuni li abbiamo già “misurati” a Herenveen, altri invece saranno assolutamente nuovi. Avremo modo di capire come si sono mossi gli altri paesi, cosa e quali atleti sono cambiati”.

-Aspettative per queste prime due uscite ufficiali?

Più dei risultati fine a sé stessi, mi interessa vedere come si comporteranno i ragazzi in gara: le scelte tattiche, la voglia di “litigare” con gli avversari, di metterli sottopressione e di giocarsela fino all’ultimo! Tutti devono avere degli obiettivi, ognuno il suo, a seconda delle proprie possibilità e potenzialità. Un esempio pratico: atlete o atleti al debutto non possono avere gli stessi obiettivi di una del calibro e dell’esperienza di Arianna Fontana: piuttosto cercheranno di avvicinarsi al proprio top e al livello della compagna quanto più possibile”.

– Arianna Fontana è una delle atlete più forti al mondo e quest’anno ha un po’ diversificato la preparazione. Ora è pronta a scendere in pista …

“Quella di Salt Lake è una delle superfici ghiacciate più veloci in assoluto e non è una delle sue predilette. Mi aspetto da lei, come da tutti, una crescita graduale, entrando in forma progressivamente, i risultati sono convinto che arriveranno strada facendo”.

-Un quadriennio olimpico che parte da questa stagione con sogni e speranze

Per ora pensiamo a lavorare. Inizia un ciclo che ci porterà in Corea, attraverso vari “step”. Mi auguro che, da parte nostra, ci sia una crescita costante attraverso Coppa del Mondo, Europei, Mondiali, fino ad arrivare al top. Un cammino, comunque, lungo e non facile ma con la prospettiva, fra quattro anni, di essere fra le nazioni protagoniste”.

Magari, aggiungiamo noi, guardare il podio dall’alto verso il basso…

 

CONVOCATI

Lucia Peretti, Massimo Gurini (Bormio Ghiaccio), Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano), Yuri Confortola, Nicola Rodigari (G.S. Forestale Roma), Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Elena Viviani (G.S. Fiamme Gialle Predazzo), Tommaso Dotti (G.S. Fiamme Oro Moena), Federica Tombolato (A.E.V. Sportmann D.G. Bolzano), Ylenia Tota, Andrea Cassinelli (Ice Team Torino)

Allenatore: Kenan Gouadec

Aiuto Allenatore: Matteo Anesi

Pubblicato il