ICE Hockey League, Bolzano sconfitto nella decisiva Gara 7 di finale dal Salisburgo

Di fronte al soldout della Sparkasse Arena (quasi 7000 spettatori), il Bolzano non riesce a completare la rimonta nella serie, dopo le incredibili vittorie di Gara 5 e 6, contro il Salisburgo e cede negli ultimi 10′ di gioco. Dopo il vantaggio realizzato da Cole Hults nel secondo tempo, il Salisburgo non si scompone. Prima pareggia al 50′ con il capitano Thomas Raffl e poi trova la deviazione che vale il titolo a 108 secondi dalla fine con il tocco di Nikolas Mayer su tiro di Genoway. Si conclude così una più che appassionante serie di finale che ha portato per le 7 partite complessivamente oltre 36.000 spettatori tra Bolzano e Salisburgo.

L’EC Red Bull Salzburg ha difeso il titolo nella win2day ICE Hockey League vinto lo scorso anno contro il Fehervar. I Red Bulls hanno conquistato il loro ottavo titolo nella storia ICE (fino al 2020 EBEL).

Il portiere del Salisburgo Atte Tolvanen è stato votato dai giornalisti come MVP dei playoff. Il 28enne finlandese ha impressionato ancora una volta in questa postseason con un totale di tre shutout e una percentuale di salvataggio del 94,5%.

In una Sparkasse Arena di Bolzano sold out, le due squadre hanno dato vita a un intenso hockey già nei primi minuti. La prima grande occasione è arrivata per la squadra di casa in power play nella persona di Christian Thomas. Tuttavia, come spesso accade in questa serie finale – nelle prime sei partite di finale c’è stato un solo gol in power play – il primo PP di questa sera è rimasto senza alcun esito. Successivamente, né l’HCB Südtirol Alperia né l’EC Red Bull hanno avuto grandi occasioni. Entrambe le finaliste hanno portato i dischi verso la rete, ma in totale sono rimasti troppo innocui per superare i portieri, che hanno già saputo brillare più volte in questa serie finale, nel primo periodo.

Dopo la ripartenza, gli ospiti hanno posto i primi accenti offensivi, ma nel complesso è rimasta una partita equilibrata. Il Bolzano ha avuto la prima buona occasione quando il portiere del Salisburgo Atte Tolvanen ha salvato dall’accorrente Angelo Miceli. Al 26′ Peter Hochkofler è dovuto andare in panchina e la squadra di casa ha approfittato della superiorità numerica: Cole Hults segna dalla linea blu, con la visuale di Tolvanen impedita dal traffico davanti porta. Per il 24enne difensore si tratta del secondo gol nei playoff. Come ulteriore conseguenza, i Red Bulls sono andati in powerplay per due volte di fila. Il Salisburgo si è trovato un paio di volte in posizioni promettenti, ma non è riuscito a segnare.

Nel terzo periodo, il Bolzano è sembrato più presente all’inizio, ha agito in difesa senza compromessi e ha concesso poco. Daniel Frank ha fallito il gol al 48′ contro un Atte Tolvanen perfettamente disposto. Il Salisburgo ha poi iniziato ad aumentare costantemente la pressione, stabilendosi sempre più in zona offensiva. Il pareggio è arrivato al 51° minuto, quando Thomas Raffl ha segnato dallo slot alto, assistito da Nicolai Meyer. Florian Baltram ha bloccato la visuale di Sam Harvey. Il Bolzano ha poi ottenuto un altro power play, togliendo un po’ di fiato agli ospiti. Mentre aleggiava lo spettro di un altro overtime, Chay Genowy ha effettuato un tiro dalla linea blu a 108 secondi dalla fine e Nicolai Meyer ha abilmente deviato. Il gol è stato confermato dopo la revisione video a causa di un potenziale bastone alto. Il Bolzano ha subito richiamato il portiere Harvey, ha esercitato ancora una volta una forte pressione con 6 contro 5, ma non è riuscito a forzare i tempi supplementari.

Foto di copertina di Vanna Antonello

win2day ICE Hockey League | 21.04.2023 | Finale Gara 7 | Risultati:
HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salzburg 1:2 (0:0, 1:0, 0:2)
Arbitri: K. NIKOLIC, STERNAT, Nothegger, Seewald. | Spettatori: 6.800
Salisburgo vince la serie di finale per 4 a 3
Gol HCB: Hults C. (27./PP1)
Gol RBS: Raffl (51.), Meyer (59.)

 

Pubblicato il