ICE Hockey League, il Bolzano consolida il primato mentre ancora uno stop per il Val Pusteria

Continua la grande partenza del Bolzano che guida la ICE con quattro punti di vantaggio sul Linz. Partita complessivamente buona del Val Pusteria a Villach ma questa volta mancano le reti e così i gialloneri subiscono la settima sconfitta stagionale su otto gare giocate.

Il Bolzano continua la sua marcia in testa alla ICE 

L’HCB Südtirol Alperia ha vinto venerdì la sua quinta partita casalinga della stagione. Già dopo 38 secondi Dominic Alberga è incappato in una penalità – la partita è stata a tratti molto accesa – e la squadra del Graz ha approfittato del primo power play: dopo un grossolano errore della difesa dell’HCB, Sam Antonitsch ha deviato in maniera decisiva per lo 0:1. Nei minuti successivi gli stiriani hanno continuato a dettare il ritmo, solo due penalità contro Michael Boivin hanno permesso al Bolzano di rientrare. La migliore occasione per la squadra di casa nel primo periodo è stata fallita da Christian Thomas, che si è avventato da solo sul Goalie Engstrand e ha tirato sopra la porta. Nel periodo centrale, Cole Hults è stato mandato sotto la doccia in anticipo, ma gli ospiti non sono riusciti a segnare nemmeno in 5 contro 3. Allo scadere delle penalità, Domenic Alberga ha segnato il pareggio per i leader del campionato. L’attaccante trentenne ha realizzato un gol davvero impressionante. Il Bolzano ha girato la partita a suo favore nel terzo periodo, ma ha avuto anche la fortuna necessaria con il primo gol ICE del difensore Cameron Ginnetti. Il suo passaggio è stato deviato dal pattino di un difensore nella propria porta. E solo poco dopo Thomas ha chiuso i conti quando ha messo il disco in porta con un tiro in tuffo. La vittoria casalinga per 3:1 ha allungato il vantaggio dell’HCB in classifica sulle inseguitrici.

Il Villach ferma il Val Pusteria con la sola rete dell’ex NHL Desjardins 

L’IHC Pustertal si è presentato a Villach reduce da cinque sconfitte. L’ultima squadra in classifica ha avuto buone chance offensive nei primi minuti. Nel corso del primo periodo, però, gli ospiti sono hanno preso tre penalità che hanno fatto sì che l’equilibrio si spostasse dalla parte del Villach. Ma i padroni di casa non sono riusciti a capitalizzare la situazione. Dopo un primo periodo senza reti, la partita è rimasta aperta fino a quando Andrew Desjardins ha segnato il suo primo gol per il Villach. Al 37° minuto, il 36enne ex giocatore della NHL ha segnato in un match avaro di reti ma non di emozioni. Il Pustertal ha preso il comando nel terzo periodo, ma il portiere del VSV JP Lamoureux è stato sempre perfetto ed anche quando è stato battuto ci ha pensato il palo a fermare il Brunico. Il risultato è rimasto quindi di 1:0 e il Villach ha festeggiato la sua prima vittoria in campionato in casa contro la squadra di Brunico.

 ICE Hockey League | 14 Ottobre 2022:
EC iDM Wärmepumpen VSV – HC Pustertal 1:0 (0:0, 1:0, 0:0)
Referees: FICHTNER, PIRAGIC, Gatol-Schafranek, Puff.
Goal Villach: Desjardins (37.)

HCB Südtirol Alperia – Moser Medical Graz99ers 3:1 (0:1, 1:0, 2:0)
Referees: BERNEKER, SMETANA, Martin, Riecken.
Goals Bolzano: Alberga (34.), Ginnetti (43.), Thomas (46.)
Goal Graz: Antonitsch (3./PP)

 

Pubblicato il