ICE Hockey League, il Bolzano perde in Gara 3 di semifinale

Gli Spusu Vienna Capitals vincono, in rimonta,  la terza partita della serie di semifinale “best of seven” contro l’HCB Südtirol Alperia per 2-1 alla Sparkasse Arena di fronte a quasi 5500 spettatori. Il Bolzano, tuttavia, rimane in vantaggio nella serie di semifinale per 2 a 1 in quanto ha conquistato le prime due sfide. Matt Frattin porta in vantaggio i padroni di casa in power play dopo un primo periodo senza gol (22./PP1). Poco prima della fine del periodo centrale, Jérémy Grégoire pareggia per gli austriaci (37°). Il gol della vittoria per i viennesi è stato realizzato da Bernhard Posch, che ha segnato la sua prima rete nei play-off al 54° minuto. Venerdì i Caps ospiteranno l’HCB Südtirol Alperia alla STEFFL Arena (19:15).

Coach Glen Hanlon deve nuovamente rinunciare all’infortunato Mitch Hults: out per turnover anche Amorosa, Brunner e Glück. L’allenatore dei Caps Dave Barr ha dovuto fare a meno di Lukas Piff nella terza partita di semifinale. Il 22enne viennese è stato l’ottavo giocatore  non essere disponibile per questa partita. Sascha Bauer, Ben Finkelstein, Dominic Hackl, Christof Kromp, Alexander Maxa, Yannic Pilloni e Max Zimmer erano già assenti domenica in occasione di Gara 2. In porta, Bernhard Starkbaum ha sostituito Stefan Stéen.

Radim Matus ha effettuato il primo tiro dei padroni di casa al secondo minuto, ma il disco è andato oltre la porta. Poco dopo, Starkbaum è dovuto intervenire per la prima volta dopo un errore di Mathias Böhm. Al sesto minuto, Nico Brunner ha tirato in porta dalla linea blu, ma Sam Harvey ha salvato. Subito Bolzano pericoloso in apertura con Thomas, mentre il Vienna risponde con l’inserimento di Wall che fa il filo al palo. In 4 contro 4 Mantenuto impegna Starkbaum, poi Gazley colpisce in pieno la traversa in contropiede: in precedenza una cross check alla testa di Halmo non viene ravvisato dagli arbitri, con il numero 91 che nel frattempo deve abbandonare definitivamente il ghiaccio. I biancorossi continuano a macinare gioco e Frattin centra il palo a porta praticamente sguarnita, poi è Dalhuisen a seminare il panico nella retroguardia austriaca con una bella giocata personale. Il tempo si chiude sullo 0 a 0.

Dopo soli 36 secondi nel periodo centrale, Wall è stato mandato in panca puniti per sgambetto. Prima Frattin ha fallito contro Starkbaum, ma al 22° lo stesso Frattin ha deviato in rete un passaggio di Thomas. Due minuti dopo Darik Angeli ha giocato un passaggio perfetto davanti alla porta verso Prokes, ma non è riuscito a raggiungere il disco. Al 25° minuto Luca Frigo ha tirato dalla distanza, ma non è riuscito a sorprendere Starkbaum. Poco dopo, anche Valentine non è riuscito a battere il portiere dei Caps. Niki Hartl ci ha provato al 25° minuto, ma non ha avuto successo contro Harvey. Dopo che un tiro di Bradley è stato parato, Starkbaum ha dovuto mostrare di nuovo tutta la sua qualità al 27° minuto. Miceli ci prova in contropiede, ma al 36:30 è Vienna a pareggiare: Harvey para su Bradley, il disco si impenna e a mezza altezza Gregoire lo spinge in rete. Il secondo tempo si chiude in parità (1:1).

A 33 secondi dall’inizio del periodo finale, Enrico Miglioranzi è stato mandato in panca puniti. Tuttavia, i viennesi non sono riusciti a fare molto con l’uomo in più. A sua volta Niklas Würschl è andato in panca puniti con i Foxes colpiscono una clamorosa traversa con un siluro di Thomas. Frigo ci prova per due volte in contropiede, poi sono McClure e Alberga a farsi fermare da Starkbaum su due belle azioni corali. Al 53:32 il goal che decide la gara: Antal vede Posch, il cui tiro di prima intenzione sbatte sul pattino di Dalhuisen ed entra beffardamente in rete. I Foxes, nonostante la stanchezza, tentano l’assalto finale e centrano ancora una volta l’esterno del palo, con un tiro al volo di Frattin. E alla sirena festeggia Vienna.

Venerdì 31 marzo, alle ore 19:15, Frank e compagni torneranno alla Steffl Arena di Vienna (diretta su VB33 e public viewing all’H1 Eventspace della Fiera di Bolzano), mentre per domenica 2 aprile (ore 17:30 o 18:00) andrà in scena gara 5 alla Sparkasse Arena.

Fabio Armani nel dopo partita

HCB Alto Adige Alperia – spusu Vienna Capitals 1 – 2 [0-0; 1-1; 0-1] – Serie: 2-1

Reti: 21:16 Matt Frattin PP1 (1-0); 36:30 Jeremy Gregoire (1-1)

Tiri in porta: 31-19
Minuti di penalità: 4-8

Arbitri: Piragic, Zrnic / Nothegger, Seewald
Spettatori: 5.422

Pubblicato il