IHL – Division I, weekend molto importante per la seconda fase

Weekend particolarmente intendo in IHL Division I con ben sette partite, sei valide per il penultimo turno della seconda fase e un recupero decisamente importante viste le classifiche.

Nel Master Round sono tre le squadre che puntano al primo posto, una posizione che dopo le gare in programma potrebbe però essere appannaggio del Pinè. I trentini infatti saranno di scena sia sabato che domenica, e con un doppio successo potrebbero salire a quota 24 davanti a tutti (in caso di pareggio coi Bulldogs infatti hanno il vantaggio degli scontri diretti a favore). Sabato sfida al Real Torino (20.30) per una sfida che dopo l’ultimo turno assume contorni molto più indefiniti. Il blitz dei piemontesi di una settimana fa in casa del Bolzano/Trento infatti ha rilanciato in maniera importante le ambizioni del Real, che andrà a caccia di un nuovo colpaccio esterno: come per quanto fatto a Bolzano servirà una partita estremamente compatta in difesa e pungente in attacco. Il Pinè nell’ultimo turno ha vinto, rimontando e recuperando, in casa del Milano Bears, avversario sulla carta inferiore per livello tecnico. Servirà ritrovare la compattezza di una squadra che, soprattutto di fronte al pubblico amico di Baselga di Pinè, è stata imbattibile subendo pochissimi gol. Il match d’andata fu vinto 3-1 dal Real, quindi c’è anche l’occasione di una rivincita. Domenica poi alle 19.00 il Pinè recupererà la sfida del settimo turno contro il Cadore, a chiudere un weekend importantissimo.

Proprio il Cadore aprirà i giochi ricevendo alle 18.00 il Bolzano/Trento: per la squadra veneta ormai la classifica è praticamente definita, con un quinto posto che difficilmente potrà essere migliorato o peggiorato. Il match rappresenta quindi un’occasione per rifinire gioco e schemi in vista dei playoff, elemento importante per un team estremamente giovane che ha dimostrato di aver fatto importanti passi avanti in stagione. Per il Bolzano/Trento invece il match di Pieve non potrà essere fallito: lo scivolone contro il Real Torino potrebbe aver compromesso le speranze di primo posto finale, anche se la squadra di Larcher si è prontamente rialzata andando a vincere a Milano per 8 a 3, in un match deciso nel finale. Per provare a giocarsi qualcosa di importante fino alla fine, visto l’ultimo match casalingo con il Pinè, i biancorossi non possono sbagliare praticamente nulla e devono puntare al bottino pieno.

Sabato alle 20.30 si gioca anche Milano Bears-Valpellice Bulldogs, con i valligiani impegnati nella prima di due trasferte in fila per chiudere la stagione. Lo scorso 26 gennaio i Bears vennero battuti per 6 a 0 in un match praticamente senza storia, ma nelle ultime due uscite casalinghe la squadra lombarda ha fatto vedere di avere qualche carta da spendere. Soprattutto contro il Pinè, ma anche con il Bolzano/Trento, i ragazzi di Hafner hanno a lungo impegnato gli avversari, quindi anche contro i Bulldogs andranno a caccia dei primi punti stagionali. Non semplice contro una formazione reduce da tre successi e attualmente prima in classifica: dal ritorno di Marco Pozzi l’attacco della Valpe ha letteralmente preso il volo, trovando grande efficacia, mentre tra i difensori Samuel Payra si sta mettendo in luce come uno degli migliori del campionato. Tutto questo in un roster sempre profondo e in costante crescita: la classifica parla chiaro, i Bulldogs non possono permettersi di perdere terreno.

Nel Qualification Round il Feltre ha matematicamente fatto suo il primo posto in classifica, sabato alle 19.00 i veneti saranno ospitati dal Val Venosta che ha bisogno di due punti per guadagnarsi i playoff. Partita molto importante per la formazione altoatesina, decisa a prendersi una vittoria pesante contro la formazione che sinora ha dominato il girone.

La corsa playoff è tenuta aperta dall’Aosta che si trova a quattro punti di distanza dal Val Venosta a due gare dalla fine. Per i Gladiators quindi non ci sono possibilità di errore, a partire dal match di sabato alle 20.30 a Chiavenna. Come già fatto vedere in stagione i lombardi, seppur con un roster ridotto, sono avversario ostico per tutti: per tenere le speranze playoff accede i giovani aostani avranno bisogno di una partita con tanta solidità.

IHL – Division I – Master Round – 9a Giornata – sabato 5 febbraio 

IHL – Division I – Master Round – 7a Giornata – domenica 6 febbraio 

IHL – Division I – Qualification Round – 9a Giornata – 5 febbraio 

Pubblicato il