IHL – Division I: sabato a Torre Pellice gara 2 di finale tra ValpEagle e Bressanone

La prima partita di finale tra Bressanone e ValpEagle ha detto quello che tutti si aspettavano, cioè che questa Italian Hockey League – Division I  la vincerà chi saprà sbagliare di meno. Due squadre forti, un duello assolutamente equilibrato, nel quale a decidere sono i dettagli: la maggior concretezza sottoporta degli altoatesini è stata decisiva in gara-1, vinta per 4 a 2 ma decisa solamente nel finale con la rete di Messner al 56.22 prima dell’empty net gol di Schenk. Adesso ci si sposta a Torre Pellice, dove probabilmente si giocherà davanti ad un palazzo pienissimo di appassionati pronti a spingere la ValpEagle al successo e a guadagnarsi la terza e decisiva partita.

Per quello che riguarda la quantità di gioco prodotto e le occasioni create i piemontesi hanno anche avuto qualcosa in più in gara-1, ma sono state comunque tante le chances non sfruttate: basta vedere il conto delle superiorità numeriche, che parla di uno 0 su 6 che non può che essere uno dei principali colpevoli della sconfitta. La ValpEagle invece di positivo ha sicuramente avuto la disciplina (solo 5 penalità commesse) e la certezza del valore dei suoi giocatori di maggior esperienza. Non basteranno però le loro magie per vincere gara-2 se non accompagnate al meglio da tutta la squadra, dunque servirà un vero e proprio sforzo collettivo per guadagnarsi la “bella”.

Il Bressanone ha invece compiuto la sua missione, soffrendo ma trovando ottime risposte dal suo goalie Kosta e dagli elementi dai quali ci si attende di più, come Sottsas, Schenk, Rainer. Sono tanti gli elementi dei Falcons che hanno dato tutto alla loro squadra, anche nelle tante situazioni di inferiorità numerica che ha dovuto scontare. Servirà dunque non esagerare nel gioco fisico in gara-2 per non trovarsi costretti a spendere tante energie con l’uomo in meno, così come non si potrà sbagliare l’approccio alla partita, dato il prevedibile grande calore che il pubblico metterà in pista sin da subito per gasare la formazione di casa. Questo Bressanone comunque è squadra molto matura e capace di trovare i giusti stimoli per superare le difficoltà e cercare di ottenere il primo successo su una pista che ancora nessuno in stagione è riuscito a violare.

Ingaggio previsto per le 20.30 di sabato 31 marzo: con un successo della ValpEagle si rimanderebbe tutto alla gara-3, prevista per le 19.30 di sabato 7 aprile, altrimenti se saranno i Falcons ad imporsi sarà loro il titolo di Campione dell’Italian Hockey League – Division I.

IHL – Division I – Calendario e Risultati – Finale

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT
1 sab 24/03/2018 19:30 HC Falcons Brixen Bressanone HC ValpEagle 4:2
2 sab 31/03/2018 20:30 HC ValpEagle HC Falcons Brixen Bressanone
3 eventuale sab 07/04/2018 19:30 HC Falcons Brixen Bressanone HC ValpEagle

Pubblicato il