IHL – Serie A, di scena il big-match tra Val Pusteria – Asiago. Il Fassa cerca l’aggancio alla zona playoff

Sarà un 4 gennaio con solo due partite nel contesto della Alps Hockey League ma con tante implicazioni sul fronte della IHL – Serie A. Con la penultima giornata da giocare, le due sfide di Brunico ed Alba di Canazei potranno concorrere alla definizione del tabellone delle semifinali Scudetto best-of-three.

Remake dell’ultima finale Scudetto e lotta per il primo posto nella IHL – Serie A nella sempre infuocata sfida tra Lupi gialloneri e Leoni giallorossi
Lunedì, 04.01.2021, ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: LAZZERI, PINIE, De Zordo, Slaviero. I >> PPV-LIVESTREAM <<

Il Brunico ha iniziato l’anno con una fondamentale vittoria contro il Renon per 5:3 che ha permesso alla formazione di coach Luciano Basile di portarsi al primo posto sia nell’Alps che nella IHL – Serie A. Ma proprio quest’ultimo questo fronte è più rovente che mai perché siamo vicini al traguardo della fine della stagione regolare. La missione dei Lupi è quanto mai difficile ma vale la pena provarci. Con un punto di vantaggio proprio sui giallorossi, sempre parlando della classifica della massima serie italiana, il Brunico cerca una vittoria da tre punti per confermarsi al primo posto. Dalla loro parte, invece, i Campioni d’Italia in carica della Migross Supermercati Asiago Hockey hanno poi altre due partite da giocare oltre il 6 gennaio mentre i Lupi chiudono proprio contro i vicentini le loro “doppie” sfide valevoli anche per la IHL – Serie A. Infatti l’Asiago, causa un vero e proprio clima invernale, ha dovuto saltare le gare del 28 dicembre, contro il Cortina all’Olimpico, e quella del 2 gennaio contro il Fassa all’Odegar. Logico che i giallorossi se perdessero a Brunico il 4 gennaio avrebbero dalla loro altre due possibilità per recuperare terreno. Però bisogna andare giornata per giornata come impone il calendario.

Nel remake della finale Scudetto del febbraio 2020, i Lupi dovranno fare affidamento su una prova corale per avere ragione di un Asiago che, eccetto la fase fallimentare di Return-2-Play, ha sempre ben condotto i giochi nelle fase 2 di stagione regolare. Se escludiamo la sconfitta di fine anno a Lubiana, il team giallorosso, nelle sfide dirette della IHL – Serie A, ha perso, ironia della sorte, solo con l’ultima in classifica (della Serie A) del Wipptal con 8 successi, di cui due oltre i regolamentari, in nove partite. Si evince come il team  di coach Mattila, ex coach del Brunico, possa essere un grande scoglio per chiunque. Il Val Pusteria, invece, che nella sfida del 2 gennaio non ha potuto schierare il solo Leitner, c’è voglia di rivincita dopo che all’andata si era imposto l’Asiago. Era lo scorso 24 ottobre ed i giallorossi iniziavano in assoluto il loro torneo (Alps/IHL-Serie A) dopo i problemi relativi al Covid ma si erano fatto trovare pronti nel 3:1 finale con le reti di McParland, Mantenuto e Michele Marchetti.

Inoltre il match è assai importante per il Val Pusteria e l’Asiago nella corsa ad un posto ai playoff della Alps Hockey League con il Brunico capolista che ha staccato il Lubiana anche se poi bisognerà vedere la classifica quando le squadre avranno un ugual numero di match.
Il Fassa cerca l’aggancio al 4° posto della IHL – Serie A nella sfida contro un Vipiteno in forte crisi ma guai a sottovalutare i Broncos
Lunedì, 04.01.2021, ore 19:30: SHC Fassa Falcons – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BENVEGNU, EGGER, Piras, Weiss. I >> PPV-LIVESTREAM <<

Non meno importante la seconda sfida di giornata. Il Fassa non ha potuto svolgere il suo match ad Asiago del 2 gennaio per le avverse condizioni meteo. In attesa del recupero, i ladini si concentrano sulla fondamentale sfida contro il Wipptal che si ripeterà in Alta Val d’Isarco il 6 gennaio. I ladini sono reduci dalla doppia vittoria (26 e 30 dicembre/2:1 e 6:5 all’overtime) contro il Cortina che ha permesso al team di Marco Liberatore di tornare a sperare per un posto ai playoff della IHL – Serie A. Il volo dei Falcons è proprio alla distanza contro gli ampezzani che hanno a loro volta una sfida cruciale il 6 gennaio contro il Renon. Poi sia per il Fassa che per il Cortina ci sarà il recupero contro l’Asiago che sarà quindi vero ago della bilancia in questa corsa al 4° posto. Ma prima di fare tutte le ipotesi del caso, il Fassa deve concentrarsi sui Broncos. Quest’ultimi sono in grande crisi avendo perso 12 delle ultime 14 uscite e quindi non godono proprio di un bel momento. Sono già fuori da una possibile qualificazione alle semifinali playoff della IHL – Serie A ma proprio perché si possono concentrare su un obbiettivo a lunga distanza come il raggiungimento della post-season della Alps possono rivelarsi la classica mina vagante. Quindi ci vorrà sempre un Fassa ordine e disciplina per avere ragione di un team che ad ottobre sembrava avere altri target tanto da superare l’Asiago. I trentini, inoltre, devono fare i conti con la probabile assenza di un terzino d’esperienza come Roland Hofer che per un colpo ad un braccio potrebbe saltare qualche turno. Da verificare anche le condizioni di Schiavone. Insomma si annunciano 120 minuti di pura adrenalina per questa andata e ritorno Fassa e Vipiteno. Quindi ricordando che i ladini ha tre punti da recuperare sul Cortina e tre incontri  da disputare invece dei due degli ampezzani. Insomma una corsa tutta da vivere.

rossimo turno – 4 gennaio 2021

14 lun 04/01/2021 19:30 Fassa Falcons Wipptal Broncos Weihenstephan
14 lun 04/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Migross Asiago Hockey

 

Classifica IHL – Serie A 

RK
TEAM NAME
PTS
1 HC Pustertal Wölfe 23
2 Migross Asiago Hockey 22
3 Rittner Buam 18
4 SG Cortina Hafro 15
5 Fassa Falcons 12
6 HC Gherdeina valgardena.it 12
7 Wipptal Broncos Weihenstephan 6

Il cammino verso lo Scudetto – Edizione N°87

  • Fine stagione regolare IHL – Serie A, il 6 gennaio 2021 (più recupero Cortina – Asiago del 19 gennaio e recupero Asiago – Fassa)
  • Qualificate le prime 4 classificate

L’87° Campionato farà parte integrante della Alps Hockey League e verrà assegnato tramite il round robin di andata e ritorno della AHL 2020/2021 facendo riferimento solamente agli incontri disputati tra le sole squadre italiane avendo così una classifica parallela a quella ufficiale
della AHL.

Le prime quattro classificate della sola classifica tra italiane disputeranno le semifinali e finali scudetto col sistema semifinali Best of 3 (giornate di gioco 26, 28, ed eventualmente il 30 gennaio 2021,con la formula 1 vs 4 e 2 vs 3) e finale Best of 3 ( giornate di gioco 9,11, ed eventualmente 13 febbraio 2021 diritto in casa degli incontri 1 e 3 alla meglio classificata della classifica parallela tra le sole squadre italiane).

Pubblicato il