IHL – Serie A, l’Asiago risolve il match contro il Fassa nel terzo tempo e vola in classifica

Settimo successo su otto incontri per la Migross Supermercati Asiago Hockey. I giallorossi superano, seppure nel terzo tempo, un Fassa mai domo con il 5:2 finale. Grazie ad altri tre punti, gli stellati si portano a più sei punti sul più vicino inseguitore del Gherdeina e ben 21 dagli avversari di serata. I Falcons, infatti, rimangono a zero punti in sette partite e quindi ancora molto lontano da una possibile posizione playoff (il Renon, 4°, ad 11 punti). Doppietta per Alessandro Tessari. Nel Fassa si registrano le prime reti stagionali dei difensori Kris Pietroniro e dell’ex giallorosso Michele Forte (ma su autogoal).

I padroni di casa si presentano con le solite quattro assenze: Iacobellis, Olivero, Miglioranzi e Rosa. Il Fassa è senza March, Costantin e Biondi ma ritrova lo svedese Lindgren.

Nel primo tempo segna l’ex Michele Forte su autogoal 

L’Asiago ci prova a sbloccare il risultato ma vuoi qualche imprecisione e vuoi qualche parata di Vay si rimane a reti bianche. Al 12’ è Vallini a doversi impegnare per fermare una deviazione sotto porta di Iori. Il finale del tempo, però è tutto da vivere. Michele Marchetti tira dalla destra, respinta di Vay che indirizza il disco verso Mantenuto, ma l’attaccante stellato non è preciso. Un minuto più tardi gran discesa di Ginnetti, ma Vay ferma il suo tiro con il gambale sulla linea. Al 16:59 i Falcons passano a condurre con un tiro dell’ex Michele Forte dalla blu, deviato involontariamente da Michele Marchetti, che finisce tra i gambali di Vallini. A poco più di un minuto dal termine Vallini è monumentale a respingere le due conclusioni ravvicinate di Rossi e Deluca.

L’Asiago pareggia con Alessandro Tessari e poi conquista il vantaggio con Parini

Dopo una bella azione di Schiavone in cui c’è l’intervento risolutivo di Vallini, l’Asiago si prende il pareggio. Protagonista è la quarta linea dei padroni di casa che dopo alcuni buoni tentativi nel primo periodo, riesce a battere Vay con Alessandro Tessari (22’). Dopo un’occasione per parte, i giallorossi mettono la freccia del sorpasso con Parini 27’. Il tempo scorre fino alla seconda sirena senza altri sussulti.

Kris Pietroniro firma il pareggio fassano. Poi l’Asiago si rimette al lavoro e vince per 5:2

Il possente Kris Pietroniro firma la sua prima rete nel Fassa con un tiro che sorprende Vallini dopo appena 33 secondi di gioco del terzo drittel. 2:2 e tutto da rifare all’Odegar. Ma l’Asiago non si scompone e poco prima di metà periodo riesce a ritrovare il vantaggio con Michele Marchetti e la decisiva deviazione di Ploner nella sua porta (49’). Subito dopo Michele Forte viene spedito in panca puniti ed arriva la rete di Mantenuto in powerplay che regala il 4:2 dopo appena 69 secondi. Con un doppio vantaggio per i vicentini è tutto più semplice. Alessandro Tessari sfrutta un disco recuperato da Gios su McParland per involarsi verso la porta avversaria e freddare Vay con un tiro poco sopra il gambale del portiere (54’). A due minuti dalla fine qualche scintilla tra Iori e Stefano Marchetti. L’Asiago, così, ritorna al comando della classifica.

La IHL – Serie A si prende una pausa per la pausa delle Nazionali e ritornerà il 18 novembre con il derby altoatesino tra Renon e Vipiteno.

IHL – Serie A – Stagione Regolare – 4 novembre 2021 

MigrossSupermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons 5:2 (0:1,2:0,3:1)
Spettatori 500
Arbitri: EGGER T., LAZZERI A.; BRONDI P., MANTOVANI D.

Marcatori
0:1 FAS Forte M. (16:59 / Tedesco D., Schiavone D. / EQ)
1:1 ASH Tessari A. (22:52 / Zampieri S., Forte F. / EQ)
2:1 ASH Parini G. (27:57 / Salinitri A., Mantenuto D. / EQ)
2:2 FAS Pietroniro K. (40:33 / Mcparland S., Schiavone D. / EQ)
3:2 ASH Marchetti M. (49:13 / Mantenuto D., Vallini G. / EQ)
4:2 ASH Mantenuto D. (50:56 / Magnabosco J., Ginnetti C. / PP)
5:2 ASH Tessari A. (54:54 / Gios G., Magnabosco J. / EQ)

Formazione Asiago: Vallini G. / Casetti L., Forte F., Ginnetti C., Gios G., Marchetti S., Parini G., Rigoni F. / Lievore E., Magnabosco J., Mantenuto D., Marchetti M., Rigoni F., Salinitri A., Stevan M., Tessari A., Tessari M., Vankus M., Zampieri S., Giliati S.

Formazione Fassa: Vay A. / Defrancesco M., Forte M., Lindgren E., Ploner A., Spimpolo G., Pietroniro K. / Cassan I., Castlunger M., Deluca A., Felicetti L., Iori D., Kustatscher D., Mcparland S., Rossi S., Schiavone D., Tedesco D., Trottner N., Vigl A.

Classifica IHL – Serie A 

  1. Migross Asiago Hockey 21 punti (8 partite)
  2. HC Gherdeina valgardena.it 15 punti (8 partite)
  3. HC Meran/o Pircher 13 punti (8 partite)
  4. Rittner Buam 11 punti (6 partite)
  5. G Cortina Hafro 9 punti (8 partite)
  6. Wipptal Broncos Weihenstephan 6 punti (5 partite)
  7. Fassa Falcons  0 punti (7 partite)

Foto della pagina di Vito De Romeo

 

 

Pubblicato il