Il Curling ampezzano alle Olimpiadi Invernali di Lillehammer

16/02/2016 -Dopo un buon inizio dove la nostra nazionale si era aggiudicata tre incontri contro Cina,Giappone,Nuova Zelanda , i nostri ragazzi non sono riusciti a superare gli altri ostacoli rappresentati da Usa,Russia,Svizzera e Turchia e con quattro sconfitte consecutive venivano raggiunti proprio dai Turchi in classifica che li costringevano allo spareggio per definire le quattro nazioni che accedevano ai quarti di finale. Spareggio giocato e perso questa mattina per un solo punto 6/5 dalla nostra squadra, che così facendo non supera il turno e perde la possibilità di giocare contro il Canada nei quarti di finale.

I turchi si sono dimostrati più bravi di noi e ci hanno superato con merito , ai nostri specialisti Luca Rizzoli skip, Stefania Constantini tre,Alberto Zisa due e Martina Ghezze uno guidati dall’allenatore federale Giada Mosaner , va tutto il nostro ringraziamento per la passione, capacità e grinta che hanno messo in campo, ci hanno fatto emozionare per una intera settimana e tutti gli appassionati di curling li ringraziano per le belle giornate di sport che li ha visti protagonisti, sarà stata sicuramente una bella esperienza che tornerà utile nel proseguo della loro carriera sportiva. Il campionato è proseguito con le partite dei quarti di finale , dove ci sono state le vittorie del Canada contro la Turchia per 10/2 della Svizzera contro la Svezia per 7/3 della Russia contro la Gran Bretagna per 9/5 e degli Stati Uniti contro la Norvegia per 5/4 In semifinale si ritroveranno per tanto 3 formazioni del girone dell’Italia a riprova che era un girone molto difficile e il Canada che è favorito per la vittoria della medaglia d’oro.

Questi gli abbinamenti : Canada contro Svizzera  –  Stati Uniti contro Russia.

 

 

 

 

 

1322016 -Parte bene la nostra nazionale alle Olimpiadi giovanili di Lillehammer, ieri nella prima partita si sono confrontati con il Giappone che ha mantenuto in equilibrio le sorti della gara fino alla terzamano che vedeva le due squadre in pareggio per poi noi riuscire più a contrastare la qualità di gioco espressa da i nostri ragazzi che con tre punti alla quarta mano prendevano un vantaggio consolidato con altri tre punti nella sesta e settima mano per un finale convincente di sette a uno per l Italia . Oggi Luca Rizolli Skip, Stefania Constantini tre, Alberto Zisa due, Martina Ghezze uno, si sono confermati con lo stesso copione e sviluppo della partita di ieri contro la Nuova Zelanda con un’altro finale molto solido hanno portato a casa la seconda vittoria per sette a due . I nostri atleti si sono adattati subito alle caratteristiche del ghiaccio Norvegese e in queste due partite sono riusciti a mettere in pratica quanto acquisito in questi mesi di preparazione . Ora li aspetta un’altra importante partita nel pomeriggio alle ore 16 contro gli Stati Uniti che insieme alla Russia e Italia compongono il terzetto in testa alla classifica .

Classifica
1) Italia 2 vinte
1) Russia 2 vinte
1) USA 2 vinte
4) Cina 1 vinta
4) Svizzera 1 vinta
6) Giappone 0 vittorie
6) Turchia 0 vittorie
6) Nuova Zelanda 0 vittorie

 

 

1222016 –

Lillehammer si veste a festa per celebrare l’inizio dei secondi Giochi Olimpici Giovanili Invernali. Oggi , alle 19, una suggestiva cerimonia – al Lysgardsbakken Ski Jumping Arena – celebrerà infatti ufficialmente l’apertura degli YOG, che si disputeranno nella città norvegese fino al 21 febbraio. Dieci giorni di gare, oltre mille atleti (dai 15 ai 18 anni) in gara, in rappresentanza di 70 Paesi, pronti a sfidarsi in 70 eventi in 9 venues. Lo spettacolo che aprirà l’evento, ospitato nel 2012 da Innsbruck, sarà onorato da una tedofora d’eccezione: l’olimpionica dello sci di fondo, Marit Bjørgen, porterà la torcia insieme a 19 giovani e la passerà a Sua Altezza Reale, la Principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, che accenderà la fiamma olimpica. La principessa ripeterà il rito di 22 anni fa, quando fu suo padre, Sua Altezza Reale, Haakon Magnus, a sancire l’inizio della XVII edizione dei Giochi Olimpici Invernali di Lillehammer 1994. Alla cerimonia di apertura parteciperà anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, in visita oggi alla squadra italiana presso il Villaggio Olimpico, insieme al Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati. Nella foto con i i ragazzi del curling che scendono in campo per primi oggi 12 febbraio alle ore nove contro il Giappone .

La missione tricolore, guidata da Anna Riccardi – dirigente della Preparazione Olimpica del CONI, sarà rappresentata da 37 atleti (20 uomini e 17 donne) impegnati in 13 discipline, con lo slittinista Felix Schwarz (classe 1998) portabandiera della delegazione. Schwarz è reduce dalla vittoria della Coppa del Mondo giovanile nel doppio, in coppia con l’altro azzurro Lukas Gufler. Edoardo Caputo, del pattinaggio di figura, è il “veterano” del gruppo (11 agosto 1997), mentre la collega Lucrezia Gennaro è la più giovane (25 luglio 2001). L’ex slittinista Sandra Gasparini sarà invece la Young Ambassador. La sfida mista Italia-Giappone di curling, prevista per domani al “Curling Hall”, aprirà ufficialmente i Giochi “azzurri” a livello agonistico. L’Italia chiuse la prima edizione, disputata a Innsbruck, al 13esimo posto con cinque medaglie: 2 ori, nel Bob con Baumgartner-Grande, e nello slittino doppio con Gruber-Kainzwaldner, 2 argenti, quello della squadra di Curling (Mosaner, Losano, Pimpini e Zoppi), quello di Hannes Zingerle nel gigante maschile, e il bronzo di Nicole Martinelli nello short track (500 metri).

La foto da sx vs dx
Carlo Moratti,,Anna Riccardi,Alberto Zisa,Martina Ghezze,Giovanni Malagò,Stefania Constantini,Luca Rizolli,Giada Mosaner

Pubblicato il