Italian Hockey League, Caldaro e Valdifiemme al comando

Quattro squadre in due punti in vetta alla IHL, campionato che nella settima giornata ha visto tre vittorie nette e un ribaltone nel finale, regalando comunque parecchie emozioni ai tifosi.

Il Caldaro cala il pokerissimo contro il Brixen 

Nella coppia di testa c’è il Caldaro, autore di una prova perfetta contro il Bressanone. I lucci hanno trovato due marcature già nel primi minuti, con Michael Felderer e De Donà capaci di battere Kosta, mentre Andergassen si è dimostrato sin da subito molto attento. Al 21,54 il tris di Fink ha permesso al Caldaro di prendere un largo vantaggio, contro dei Falcons incapaci di mettere in difficoltà la difesa avversaria. Terzo tempo molto fisico e con tante penalità fischiate al Bressanone, che nel finale di gara ha subito prima il poker di De Donà (54,49) e poi il definitivo 5-0 di Gius in power play al 57,29. Shutout importante per Alex Andergassen.

Il Valdifiemme espugna l’Agorà superando il Varse per 4:2

A far compagnia ai Lucci c’è il Fiemme, autore di una prova molto solida a Milano contro il Varese. Trentini avanti in pp con Eastman al 6,07 grazie alla solita sassata del terzino, poi Foppa (schierato al posto di Peiti) subito molto attento. Roupec al 28,47 ha trovato il bis in fotocopia, botta in superiorità numerica, quindi i fiemmesi dopo aver resistito a due inferiorità numeriche hanno subito l’1-2 di Marcello Borghi autore di una discesa centrale. Nel terzo periodo il match è rimasto a lungo in equilibrio, finché al 54,25 un errore difensivo dei gialloneri ha permesso a Locatin di fare tris. Il Varese ha però riaperto i giochi con la rete da distanza ravvicinata di Pietro Borghi al 57,21, ma l’empty net gol di Vinatzer ha chiuso i giochi. 4-2 Fiemme e squadra di Erwin Kostner al comando della tabella.

L’Unterland vince nettamente il derby contro l’Appiano per 6:2

Tra le prime inseguitrici c’è l’Unterland, vittorioso nel derby con l’Appiano. Cavaliers all’assalto sin dall’inizio, ma l’ottima guardia di Gaiser ha permesso ai pirati di chiudere a reti bianche i primi 20 minuti. Anzi, al 24,02 è stato l’Appiano a colpire con Morandell, quindi l’Unterland ha trovato una reazione da grande squadra. Brighenti col pari in power play a metà partita, poi Egger e Kaufmann al 36,01 e 37,07 hanno firmato l’allungo Cavs. Spoegler al 38,56 ha però riportato sotto l’Appiano, ma nel terzo periodo non c’è stata storia. Selva e Wieser hanno marcato il nuovo +3 nei primi 8 minuti e 2 secondi, quindi è stato il ceco Kokoska a trovare il definitivo 6-2 al 53,26 in power play. Finisce così, Unterland a -1 dalla vetta.

L’Hockey Pergine Sapiens, diretto da Ambrosi, non fa sconti al Dobbiaco 

Gara simile per risultato, meno per svolgimento, quella di Pergine. Le linci hanno trovato già tre reti nel primo tempo, con Stablum, Foltin e Conci a indirizzare il match, ma il Dobbiaco ha offerto comunque buona resistenza mettendo sotto pressione un ottimo Rigoni. Dopo 57 secondi di periodo centrale Pace ha fatto 4-0, quindi Pichler ha riaperto la gara ma solo per un attimo. Al gol del Dobbiaco al 35,45 è seguito quello di Viliotti (in short hand) al 38,46 che ha riportato il Pergine sul +4. Nel terzo periodo poi altra segnatura in inferiorità per i trentini, che con Conci hanno chiuso i giochi al 46,56. 6-1 il finale, successo pieno per un Pergine sempre più convincente e diretto in panchina da Andrea Ambrosi dopo che Chizzali ha lasciato l’incarico.

Quarto successo consecutivo dell’Alleghe che s’impone a Como all’overtime 

È successo di tutto a Como, dove i padroni di casa hanno ospitato l’Alleghe. Al 7.35 Vola approfitta di un errore difensivo degli agordini per portare in vantaggio il Como, quindi le civette assaltano la gabbia di Tesini ma senza successo, trovando due traverse e un palo prima della sirena. Nel secondo periodo sono ancora gli ospiti a fare più gioco, ma l’ordinata difesa del Como concede poco o nulla, con Scola che a fine frazione è stato anzi protagonista con un paio di ottimi interventi. La gara rimane chiusa anche nella terza frazione, i minuti passano e il Como continua a controllare il match. Questo fino al 58,54 quando Soppelsa trova la deviazione vincente sul tiro di De Toni. 1-1 e partita all’overtime, dove è proprio Edgar De Toni al 61,56 a trovare una fucilata in diagonale che vale il quarto successo consecutivo per l’Alleghe.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 7a Giornata -30/31 ottobre 2021

sab 30/10/2021 Hockey Unterland Cavaliers HC Eppan Appiano 6:2
sab 30/10/2021 SV Kaltern Caldaro rothoblaas HC Falcons Brixen Bressanone 5:0
dom 31/10/2021 HC Varese 1977 Valdifiemme HC 2:4
dom 31/10/2021 Hockey Como Alleghe Hockey 1:2 OT
dom 31/10/2021 Hockey Pergine Sapiens AHC Toblach Dobbiaco Icebears 6:1

Classifica IHL (7 partite per tutte le squadre)

1 SV Kaltern Caldaro rothoblaas 15 punti
2 Valdifiemme HC 15 punti
3 Hockey Unterland Cavaliers 14 punti
4 Hockey Pergine Sapiens 14 punti
5 AHC Toblach Dobbiaco Icebears 12 punti
6 Alleghe Hockey 10 punti
7 HC Falcons Brixen Bressanone 8 punti
8 Hockey Como 7 punti
9 HC Varese 1977 6 punti
10 HC Eppan Appiano 4 punti

Pubblicato il