Italian Hockey League, il Caldaro travolge l’Appiano e vola in classifica

I Lucci d’Oltradige non fanno sconti nel derby contro l’Appiano e vincono nel covo dei Pirati con un perentorio 8 a 2 che permette al Caldaro di proseguire a punteggio pieno in classifica. Ne approfitta il Dobbiaco per riportarsi al 2° posto della graduatoria dopo il netto successo contro  i Falcons di Bressanone. Salgono le formazioni trentine con Pergine e Valdifiemme che inseguono da vicino il gruppo delle altoatesine di testa. Il Varese vince a Torre Pellice mentre ancora fermi senza punti dopo cinque giornate la coppia Como ed Alleghe. Tra sabato e domenica si gioca il 6° turno e primo derby lombardo della stagione.

Il Caldaro si conferma il più forte della IHL 

Serata ricchissima di gol in IHL con il quinto turno, il primo infrasettimanale della stagione. In vetta alla classifica continua l’assoluto dominio del Caldaro che, dopo aver espugnato Dobbiaco, ha sbancato anche il derby sempre sentito con i vicini dell’Appiano. Gara in discussione solo nel primo tempo, con De Donà e Castlunger che nei primi minuti hanno fissato l’1-1, in un match dove comunque i lucci sono sembrati superiori da subito. Nel periodo centrale ecco la fuga del Caldaro: Fink in power play al 27:20 apre le danze, quindi sono Gabriel Vinatzer in SH, Michael Felderer e due volte Teemu Virtala a battere Paller portando lo score fino all’1-6 della seconda pausa. Nel terzo periodo quindi poco in ballo, segnano ancora gli ospiti con Raphael Felderer e Fink inframezzati da Oberrauch per il 2 a 8 finale. Caldaro in vetta a punteggio pieno e imbattuto, inizio superbo per la squadra di Prochazka.

Il Dobbiaco vince contro il Bressanone e si riprende il 2° posto 
Al secondo posto torna così il Dobbiaco che nel derby altoatesino con il Bressanone non ha alcun problema di sorta. Gli Icebears riescono a chiudere i giochi già nella prima metà di partita: Alex De Lorenzo e Majul in power play marcano nel primo tempo seguiti da Capannelli, quindi al 31:13 è Rizzo in inferiorità numerica a firmare il 4 a 0. Troppo da recuperare per i giovani Falcons, che nel terzo periodo riescono comunque a segnare con Scelfo in apertura. Rizzo e Majul allargano il parziale con due gol in 16 secondi (52:16-52:32) fino al 6-1 che diventa poi 6 a 3 per le segnature nel finale di Leitner e Kostner.

Il Pergine conquista la quarta vittoria di fila 
Risale in classifica anche il Pergine, arrivato alla quarta vittoria di fila. Le Linci hanno superato il Como al termine di una sfida decisa nella sua seconda metà, con gli ospiti che hanno aperto lo score al 7:28 grazie al solito Harwell. Punteggio a lungo bloccato nonostante le occasioni da entrambe le parti, poi è Bitetto a pareggiare al 25:56. I trentini trovano l’importante allungo in chiusura di frazione con Andreotti, quindi nel terzo periodo riescono a prendere il largo. Foltin e Meneghini nei primi minuti della terza frazione lanciano la fuga del Pergine, sublimata dal 5 a 1 ancora di Meneghini in power play al 53:02.

Il Valdifiemme non fa sconti all’Alleghe in un match da 14 goal 
Anche il Fiemme non perde colpi e in casa batte l’Alleghe riuscendo a chiudere i conti già nel primo tempo. Verde dopo 95 secondi, Covi e una doppietta di Tobia Pisetta scavano un “fossato” nei primi 20 minuti portando il Fiemme sul 4 a 0, punteggio troppo ampio da recuperare per i giovani agordini. Chelodi fa pokerissimo in short hand al 24:43, quindi c’è comunque la solita reazione alleghese con Martini e Novikovs che in rapida successione alleggeriscono lo svantaggio, ma ancora Tobia Pisetta firma la sua tripletta prima di metà partita per il 6 a 2. Oskar Ahsltrom allunga prima della pausa, quindi nel terzo periodo c’è un botta e risposta di reti che porta al 9 a 5 finale: per i fiemmesi in gol ancora Tobia Pisetta e Pallabazzer, per le Civette Novikovs, Constantini e Soppelsa.

Il Varese espugna Torre Pellice 
Vittoria netta, anche più di quanto dica il punteggio, per il Varese. A Torre Pellice i Mastini mettono subito sotto la Valpe e dominano il primo tempo, venendo fermati da un super Basraoui che si deve comunque arrendere alla deviazione di Garber su tiro di Piroso. I Bulldogs trovano la reazione nel periodo centrale e pareggiano con Canale, Piroso riporta avanti gli ospiti quini è Morel a fissare il 2 a 2. Il pareggio comunque dura poco perché un gol da opportunista di Franchini rimette avanti i Mastini prima della pausa, quindi nel terzo periodo ci pensano Drolet e Michael Mazzacane a firmare il blitz giallonero per il 2 a 5 finale.

Italian Hockey League – Stagione regolare – 5° turno – 20 ottobre 2022 

Pubblicato il